canna da top shot

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 10/10/2011, 00:23
Avatar

Tenente di Vascello

Group:
Member
Posts:
617
Location:
Carbonia

Status:


CITAZIONE (sunrise professional fisherman @ 10/10/2011, 00:40) 
...Una cosa vorrei dire, naturalmente parere personale, secondo i nostri studi e anche attraverso diversi combattimenti, abbiamo notato, che meglio un fusto tendenzialmente con una partenza parabolica, ma con tanta risreva di potenza; rispetto ad un fusto con un azione di punta; che tende durante il combattimento a snervarsi e a perdere di efficacia...

Noi cmq Il top-shot non l'abbiamo mai fatto cosi lungo; 100-50 mt......assolutamente troppi!!!
Per big-gi; nn mi son mai permesso di ridere di tè. Hai fatto delle domande e piano piano stai avendo risposte....Giusto?

se per fusto parabolico lo intendi all'italiana, ovvero con curva abbastanza uniforme, diciamo all'americana moderate o slow, il fatto che possa avere tanta riserva di potenza è una contraddizione in termini

infatti la caratteristica dei fusti parabolici è proprio quella di avere una potenza predeterminata alla quale lavorano più o meno sull'intero sviliuppo del fusto, a differenza delle canna fast o progressive che interessando, progressivamente appunto, segmenti progressivamente crescenti della canna, dalla vetta fino al manico, avendo quindi si, in questo caso, riserva di potenza

per quanto riguarda il fenomeno dello snervamento, anche se il termiine riferito ai compositi è improprio in quanto è tipico dei materiali metallici, è una questione che riguarda più i materiali in se che il tipo di azione della canna, e generalmente, in fusti di un certo pregio come del resto quelli che mi risulta usiate anche per canne tradizionali, solo dopo un certo n° di combattimenti anche abbastanza serrati

dalle prove, anche di laboratorio che ho effettuato anche sui fusti calstar, al massimo si ha una deformazione permanente nel senso della spina, mentre per arrivare a perdere di elasticità ce ne vuole di danno

le ragioni che portano oggi a scegliere fusti parabolici per canne da barca in generale e da drifting in particolare, sono, ovviamente parere personale, eminentemente di carattere commerciale, per seguire il gusto corrente che vede la preferenza fverso fusti sottili anche nel foregrip, non solo in vetta, un po' sulla scorta della moda orientale (ma le migliori canne giapponesi tutto sono tranne che paraboliche, vedi fisherman, patriot ecc...)

giocoforza, su fusti poco conici, per mantenere un minimo di potenza in combattimento, bisogna aumentare la percentuale di carbonio, (un po' come si fa coll'aumentare il ferro nelle travi di piccolo spessore) fatto che può anche dare quella sensazione di reattività, ma che non corrisponde ad una riserva di potenza effettiva, come qiuella invece naturale nei fusti conici

la questione è puramente meccanica e strutturale, non può essere oggetto di discussione qualitativa o giudicata a sensazioni, riserva di potenìza signicfica che all'occorrenza una canna può dare di più di quello che sono le sue caratteristiche base, mentre le paraboliche hanno una potenza, come dire, fissa, che la si sfrutti interamente o meno

ma sfruttando parzialmente la potenza di una parabolica, ovvero non arrivando a piegarla come da progetto, si arriva a quello che a mi parere è il difetto di far fare al trecciato un angolo pronunciato con l'apicale
 
Web  Top
big-gi
view post Posted on 10/10/2011, 08:08




mmm...scusami max se rompo ma ho ancora qualche dubbio...

mi è rimasto il dubbio sul discorso dei 50-100 metri di nylon che da come ho capito è come avere solo nylon in bobina...di conseguenza canne normali non dovrebbero dare problemi giusto???

seconda cosa...a mepiacerebbe una canna con un'azione come questa...
standup4
qui c'è scritto progressiva ma lascio a voi la definizione giusta...non ho capito se una canna con un'azione come questa può avere un fusto sottile come la Kentu che ha pubblicato ricki111...
 
Top
view post Posted on 10/10/2011, 09:16
Avatar

Tenente di Vascello

Group:
Member
Posts:
617
Location:
Carbonia

Status:


il fatto che i 100 m di top shot equivalgano a tutto nylon dipende da quanto filo ti trovi fuori, ma 100 m sono parecchio elastici

la kentu non ha, in assoluto un fusto sottile, il fusto è abbastanza conico e l'azione progressiva

sul fatto che le canne tradizionali siano o meno adatte allo scopo, non si può generaliszzare, bisogna fragionare caso per caso

certo che le canne tradizionali pesano il triplo di canne montate ad anelli a spirale e con montaggio leggero come oggi si usa per la pesca in top shot

pescare col piombo guardiano con una canna da 300 grammi, o a drifting con una 130lb che pesa meno del manico di una tradizionale costituisce un certo vantaggio

senza contare che il modo di lavorare e la riserva di potenza di una canna monopezzo interamente in composito dalla crocera al top non è come usare una canna con lo stora butt

personalmente poi ho introdotto il concetto di rearflex, realizzabile solo artigianalmente e per piccoli numeri, che consente anche alla perte terminale del manico di lavorare a flessione, con una ultreriore riserva di potenza che equivale ad avere, a parità di lunghezza effettiva, 30 cm di canna in più che lavorano

tornado al pèrecedente argomento, devo dire che all'ultima FIpo di Bologna, avendo lo stand (di utopiatackle per cui progetto le canne) di fianco a Marco di Sunrise, ho potuto apprezzare le loro canne (che sono quelle che mi sono piaciute di più) e discutendo col Babbo Eusebi ho trovato una concordanza di idee su azione e criteri di utilizzo dei fusti; d'altronde utilizzano i calstar che sono fra i primi 3/4 produttori nella mia personale lista di gradimento

Marco, sono curioso delle ragioni per cui siete passati al fusto parabolico, quelle tecniche, perchè quelle commerciali, come dicevo sopra, le comprendo benissimo
 
Web  Top
big-gi
view post Posted on 10/10/2011, 09:33




CITAZIONE (ambermax @ 10/10/2011, 10:16)
la kentu non ha, in assoluto un fusto sottile, il fusto è abbastanza conico e l'azione progressiva

sul fatto che le canne tradizionali siano o meno adatte allo scopo, non si può generaliszzare, bisogna fragionare caso per caso

certo che le canne tradizionali pesano il triplo di canne montate ad anelli a spirale e con montaggio leggero come oggi si usa per la pesca in top shot

pescare col piombo guardiano con una canna da 300 grammi, o a drifting con una 130lb che pesa meno del manico di una tradizionale costituisce un certo vantaggio

senza contare che il modo di lavorare e la riserva di potenza di una canna monopezzo interamente in composito dalla crocera al top non è come usare una canna con lo stora butt

personalmente poi ho introdotto il concetto di rearflex, realizzabile solo artigianalmente e per piccoli numeri, che consente anche alla perte terminale del manico di lavorare a flessione, con una ultreriore riserva di potenza che equivale ad avere, a parità di lunghezza effettiva, 30 cm di canna in più che lavorano

tornado al pèrecedente argomento, devo dire che all'ultima FIpo di Bologna, avendo lo stand (di utopiatackle per cui progetto le canne) di fianco a Marco di Sunrise, ho potuto apprezzare le loro canne (che sono quelle che mi sono piaciute di più) e discutendo col Babbo Eusebi ho trovato una concordanza di idee su azione e criteri di utilizzo dei fusti; d'altronde utilizzano i calstar che sono fra i primi 3/4 produttori nella mia personale lista di gradimento

sinceramente non posso che condividere tutti i concetti da te elencati...canne monopezzo leggere che cominciano a lavorare dalla crocera...
e non posso fare altro che apprezzare i prodotti di marco...

poi forse la kentu non avra il fusto più sottile che abbia mia visto ma cosi al colpo d'occhio sembra molto più snella di tante 50lb che si vedono in giro...magari è anche solo l'impugnatura piu fine che crea
questo "effetto ottico"...

quello che sto cercando io è una canna che racchiuda tutto quello che hai detto nel tuo ultimo post...solo senza anellatura a spirale :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:

me a sto punto mi sa che mi sentiro dire che quello che vorrei non esiste.... :( :( :(

 
Top
big-gi
view post Posted on 10/10/2011, 12:16




scusa max una curiosità prettamente tecnica sulla montatura a spirale...

se non ho capito l'anellatura "sotto" serve per non avere torsioni assiali sulla punta giusto??allora perchè non anellarla tutta sotto e usare un mulinello a bobina fissa??

sto cercando di accettare la spirale cosi poi mi fai la canna ;) ;)
 
Top
view post Posted on 10/10/2011, 22:15
Avatar

Tenente di Vascello

Group:
Member
Posts:
617
Location:
Carbonia

Status:


Di spiral se ne parla qui credo approfonditamente

https://gamefisher.forumcommunity.net/?t=43604781

https://gamefisher.forumcommunity.net/?t=44340943

poi padronissimo di usare il fisso e la canna ovviamente con gli anelli sotto

questa è solo una 5’ (cortina ma cazzutella)

www.youtube.com/watch?v=jQcsWWYMT60

www.youtube.com/watch?v=yrFLO4Nw-EM

col fisso puoi montare le canne anche più corte che col rotante
 
Web  Top
big-gi
view post Posted on 11/10/2011, 10:22




si avevo seguito attentamente le discussioni...e avevo capito la motivazione della spirale se si utilizzano i rotanti...la mia domanda era più una curiosità perchè non capivo la motivazione di partire da sopra e finire sotto invece che partire direttamente dal sotto...

comunque ritornando a noi... :rolleyes: :rolleyes:

ipotizzando di scartare l'idea del fusto sottile...

utilizzando 100mt di nylon potrei utilizzare una normalissima canna anellata giusto??



ps:bellissime canne quelle del video..

 
Top
view post Posted on 15/10/2011, 00:00
Avatar

Tenente di Vascello

Group:
Member
Posts:
617
Location:
Carbonia

Status:


ogni canna va valutata a parte, non si può dire una normalissima canna anellata perchè non si sa cosa si intende

io col trecciato eviterei le canne che non piegano in punta seguendo il filo, sotto sforzo

io credo che il topshot così lungo, ovvero intorno ai 100 metri, sia nato per la pesca dai barconi, dove non puoi seguire il pesce e lavorarlo con la barca

perdere il vantaggio del trecciato con 100 m di nylon mi pare quasi un controsenso, oggi che si è scoperto come l'incisività sul pesce consenta di abbreviare e godere di più il combattimento
 
Web  Top
sunrise professional fisherman
view post Posted on 5/2/2013, 09:46




Video


Buona Visione...246kg...

TOP-SHOT SUNRISE 80/130lb...
 
Top
peppelatt
view post Posted on 3/7/2014, 12:21




Raissa italcanna
 
Top
24 replies since 3/10/2011, 14:42   4731 views
  Share