consigli spinning/popping al tonno

« Older   Newer »
  Share  
big-gi
view post Posted on 20/2/2011, 12:03




ciao a tutti...

mi rivolgo a voi perchè reputo siate molto ferrati in materia...

navigando in internet ho visto dei video esagerati su gente che faceva spinning ai tonni sulle mangianze...

ne sono rimasto letteralmente esaltato... :wub: :wub: :wub: image

mi chiedevo se qualcuno potresse indirizzarmi su che tipo di attrezzatura ci vuole per praticare questa pesca...canne, mulinelli, trecciati, libraggi...dal basso della mia ignoranza ipotizzavo che possa andare bene attrezzatura tipo quella da popping tropicale...

magari sapreste consigliarmi un'attrezzatura entry-level da non svenarsi??

tenete conto che le battute che ho in mente non sono proprio come le cacce alle mangianze che si fanno ai tropici dove si passa tutto il giorno a lanciare popperoni...
diciamo che sarebbero più uscite a traina e nel caso ci si imbattesse in una bella mangianza non mi dispiaceva l'idea di avere una canna per lanciare l'esca nel mezzo senza disturbare i tonni con il rumore del motore...
percio pensavo di non prendere un'attrezzatura super-pro che costi un botto di capodanno e consenta di lanciare tutto il giorno senza stancarsi visto che non penso di lanciarci più di un'ora per ogni battuta...
diciamo il "minimo" indispensabile purchè sia affidabile...

grazie a tutti in anticipo...
 
Top
pietropesca
view post Posted on 21/2/2011, 12:52




Quale attrezzatura hai da il popping tropicale?
 
Top
big-gi
view post Posted on 21/2/2011, 18:49




sinceramente non ne ho...

sto facendo la lista della spesa :D :D

pensavo quella della popping perchè pensavo potesse essere quella che si avvicinasse di più ma proprio non ne ho idea...

o meglio...non ho idea della canna...i mulinelli una mezza idea ce l'ho...
 
Top
view post Posted on 22/2/2011, 01:18
Avatar

Capitano di Vascello

Group:
Member
Posts:
1,040
Location:
Venegono sup (varese)

Status:


Leggi qua e fai le tue valutazioni...
https://gamefisher.forumcommunity.net/?t=33858955
L'attrezzatura da GT va bene, o meglio si adatta, visto che le esche usate sono sensibilmente più piccole.
Mai come in questa pesca vale il detto chi più spende meno spende..
Il mio spassionato consiglio è una bella Smith 80/35p, uno stella 10000SW caricato di 65lbs e vai in giostra.

La tua idea di fare traina e lanciare non è del tutto sbagliata... dipende con quante canne traini e che barca hai, coi divergenti aperti salvo barche spaziose a prua è impossibile lanciare...

L'idea mia (mooolto costosa purtroppo) è correre tutto il giorno in mare aperto in cerca di segnali o al massimo mettere due canne con le barre in scia. quando si avvista il branco si va sopravento/corrente e si scarroccia verso di loro sperando non si inabissino.
Buona fortuna!
 
Top
big-gi
view post Posted on 26/2/2011, 10:47




per adesso siamo attrezzati con un gommone e quando siamo in traina non filiamo più di 4 canne....perciò si fa anche in fretta a ritirarle....

avevo addocchiato la xzoga taka-pi 7708 e avrei voluto abbinarla a un saltiga z6000...per me sarebbe stato il top... :D :D

solo che mi sembra decisamente uno spreco di risorse per qualche lancio sporadico...

pensavo magari di cavarmela con un saragosa 14000 e una canna un po più economica...
 
Top
Roberto-BdM
view post Posted on 28/2/2011, 11:58




Saragosa 18000, più capiente, stesso peso e costo simile.
Anche se c'è di meglio e lo dice uno che il Saragosa ce l'ha.
 
Top
big-gi
view post Posted on 28/2/2011, 18:44




a beh...sono sicuro che c'è di meglio...comunque tra il 14000 e il 18000 non so se vale la pena il 18000 visto che contiene 30/40 metri di filo in più...

il mio sogno infatti sarebbe un bel saragosa :D :D o comunque un bel mulinello interamente in alluminio...però bisogna anche fare un rapporto tra spesa e frequenza di utilizzo...
 
Top
Roberto-BdM
view post Posted on 1/3/2011, 17:24




Fidati, io ce l'ho.... ;)
 
Top
big-gi
view post Posted on 1/3/2011, 17:48




e a spendere un 50€ in più percio stando sui 300€ che mulo si può trovare??
 
Top
gianni72
view post Posted on 2/1/2012, 18:53




questohttp://www.fisherbagstore.it/images/mulinelli_surfcasting_mare/FBS-03267600.jpg
forse potrebbe fare al caso tuo ,io l'ho preso e secondo mè visto il costo a cui è proposto mi pare un bell'attrezzo , leggine le caratteristiche .ciao ..gianni.

puoi leggerne le caratteristiche anche su questo sito:adda pesca total fishing shop, ciao

il mulinello in questione è l'exced 7000
 
Top
Nicolas57
view post Posted on 3/1/2012, 10:29




Ritornando a qualche filmato sulle mangianze, ma dove si possono acquistare i Shimano Waxwing Jig in Italia?
 
Top
albatros77
view post Posted on 9/1/2012, 11:10




Salve a tutti,bellissima discussione,da quest'anno in Adriatico,quindi da me,ho visto almeno 10 barche ad uscita che erano spinning sulle mangianze di tonni. yikes La maggior parte di essi pesca con mulo stella 8000PG,trecciato da 50/60lb,e canne spesso della loomis,ma io,con manico in sughero,non mi piace.Io personalmente vorrei un vostro parere a riguardo della italcanna GTspecial sui 50lb,e mulo twin power 8000pg,tanto per non eccedere con le spese.Sarei contento di un vostro parere.A riguardo del mulo saragoza ci avevo fatto un pensierino,mi me lo hanno sconsigliato perchè risulta molto grosso per la canna e sbilancerebbe troppo :cry: mf_dribble mf_popeanim
 
Top
ale_Eraser
view post Posted on 21/1/2012, 19:22




QUOTE
il mulinello in questione è l'exced 7000

se mi posso permettere, credo che questo mulo non sia il più adatto al nostro scopo... non metto inndiscussione la qualitaà dei materiali e l' affidabilità, visto che non l' ho mai tenuto in mano, ma non capisco come un mulo che ha un max drag di 30 kg!!!, possa avere una capienza di bobina così deficitaria (la taglia 7000 contiene solo 250mt di 0.37, circa un 66 lbs di power pro) equivalente a un 8000 scarso shimano. per fare del popping al tonno (non ntendo esemplari sotto taglia minima) ce ne voglio di più, almeno 350-400mt di 0.36 per poter stare sicuri. lo vedo più da vertical tropicale.
con un bobina più capiente sarebbe stato veramente interessante...
 
Top
black storm
view post Posted on 22/1/2012, 23:15




scusate ragazzi c'è qualcuno di voi che ha provato o è in possesso della canna da popping XZOGA TAKA PI 7710 MAX 25 KG? cosa ne pensate?
 
Top
ale_Eraser
view post Posted on 22/1/2012, 23:42




che è una ottima canna da gt ma non adatta ai tuna visto che dovrai manovrare esche di peso di gran lunga inferiore ai popperoni ai quali è dedicata. secondo me ottime sono la 7525 e la 7708

QUOTE
Salve a tutti,bellissima discussione,da quest'anno in Adriatico,quindi da me,ho visto almeno 10 barche ad uscita che erano spinning sulle mangianze di tonni. La maggior parte di essi pesca con mulo stella 8000PG,trecciato da 50/60lb,e canne spesso della loomis,ma io,con manico in sughero,non mi piace.Io personalmente vorrei un vostro parere a riguardo della italcanna GTspecial sui 50lb,e mulo twin power 8000pg,tanto per non eccedere con le spese.Sarei contento di un vostro parere.A riguardo del mulo saragoza ci avevo fatto un pensierino,mi me lo hanno sconsigliato perchè risulta molto grosso per la canna e sbilancerebbe troppo

se ti posso dare un consiglio abbandona le canne da gt e concentrati sulle tuna rod per i motivi detti prima. per quanto riguarda il saragosa (sicuramente intenderai le taglie 14 e 18000) ci sono muli più affidabili e meno pesanti allo stesso prezzo ;)

addirittura la gt special ha anelli in alconite :ph34r: lascia perdere, l' anellatura è importante che sia in sic!!
 
Top
50 replies since 20/2/2011, 12:03   17532 views
  Share