IGFA VS NANDO SESSA, & ROTONDARO

« Older   Newer »
  Share  
kahunaIII
view post Posted on 10/1/2010, 04:06




Salve ragazzi vagando per internet, non ho sonno sono andato a rispulciare il BLOG di NANDO SESSA e tra gli ultimi messaggi ho scovato questo particolarmente interessante:

CITAZIONE
giamma ha detto...
Buongiorno signor Sessa,la seguo da Lanzarote isole canarie.
Volevo esprimerle il mio disappunto sul fatto che spesso raffia e porta a bordo "tonnetti rossi" da 10-15 kg.
Probabilmente disconosce la battaglia a livello mondiale che si sta facendo per salvare questo pesce ormai in via di estinzione.
In Spagna ormai è praticamente proibito e comunque la taglia minima è 45 kg.Tornei al tonno aboliti.
Ho visto video suoi dove si lamenta con il collega Rotondaro per aver liberato un tonno e voler a tutti i costi raffiarne uno(come poi avviene)...
Grazie a Dio,son ormai pochi i pescatori sportivi con la sua mentalita',la stessa che ha contribuito a negli anni passati al depauperamento delle specie ittiche del mare nostrum.
(ovviamente il peggio è stato fatto dai professionisti,ma questo è un altro discorso).
Siccome lei fa televisione didattica,dovrebbe rendersi conto che ha un pubblico anche giovane che la segue a cui va insegnato in primis il rispetto della natura e del mare.
La ringrazio per lo spazio concessomi,e da amico la saluto,

Gianmaria Cogliati
IGFA Representative Isla Lanzarote e Graciosa
[email protected]
lanzarotefishing.com

MI PIACE UN SACCO questo CAPITANO IGFA................non so perche'.

DA QUI NANDO SESSA RISPONDE:

CITAZIONE
Nando Sessa ha detto...
Caro Gianmaria, innanzitutto grazie per la tua assiduità a seguire le mie trasmissioni dalla lontana, ma sempre caliente ed affascinante terra delle isole Canarie.
Apprezzo innanzitutto per la chiarezza delle esposizioni e per il garbato modo di esternare il dasappunto, che, nella sua sostanza, non solo condivido, ma, innanzitutto patrocinio poi nei fatti.
Venendo al tonno in questione, se lo gradisci, ti invio via mail le foto dello stesso momento dell'imbarco e della raffiata con debito confronto con la mia coscia, che, come avrai potuto vedere, purtroppo per me, non son piccolo o esile o basso.cmq trattavasi di tonno nelle norme del disciplinato italiano.
Per quanto concerne invece il mio ruolo di comunicatore e che si rapporta ovviamente con tutte le generazioni, vengo a dirti che, per quanto possibile, e spero di ruscirci, cerco di mantenere vivo lo spirito fondamentale di milioni di pescatori (ovvero i dilettanti della domenica, che sono poi i veri pilastri su cui sireggono le aziende e la relativa economia)che, una volta ogni tanto, andando a pesca ed allamando un pesce, vogliono godere dello spirito del divertimento e condividerlo poi la sera a cene on i familiari e gli amici.
Circa quell'inquadratura, trattndosidi di grandangolare poco grand'angolo, come puoi notare, è a circa 3 metri dal pesce, per cui, non avendo riferiemnto per unas proporzione sembra piccino, ecco appunto che tu stesso lo stimi 15 kg, ma se guardi con attenzione, quando entra al di qua della murata ed il pesce fa proporzione con la mia gamba, riesci a dargli la giusta lunghezza, che ad occhio e croce, stando alla mia coscia di almeno 1,10 mt, quantizza la lunghezza del pesce.
Discorso diverso invece è il fatto di quando io, per ovvi aspetti di spirito e di vertiemnto dico e spesso ripeto, in tutte l emie puntate, "pigliamo un pescione che vogliomangiarlo", mio caro, ben intuisci che trattasi di esigenza di copione e di humor da tenere per il format televisivo.
Non a caso, se guaRDI QUALCHE PUNTATE DELLA SERIE e noi peschiasmo cosi', ti accorgerai delle decine di rilasci di ricciole di ben oltre i 4, i 6 e i 12 kg....Ovvio è che fatto salvo il rispetto delle leggi, un po di pesce si porta a terra per consumarlo o al ristorante o a casa quando si è nella propria terra.
Ti posso assicurare mio caro, che io stesso, contro mezzo mondo dell'igfa italia, mi sono imbattuto sull'argomento di cui al nostro oggetto, dove, oltre a denunciar esul serio quanto tu mi contestavi, io, sono andato giu duro verso coloro, ivi inclusi dei cap igfa, che non solo sotto peso, ma in abbondanze industriali,facevano e fanno i pescivendoli.....questa mia battaglia, non è stata sosteneuta da nessuno, neanche dall'igfa stesso, a cui io, non appartemgo e, fin quando non si farà pulizia seria, non intendo nè appartenrci ne tanto meno riconoscerla.....L'importante è rispettare le leggi della materia e non i galatei.
Io, ringraziandoti a m0nte del tuo intervento, rimango inattesa d'un piacevole invito per farmi una pescata con te e magari realizzare anche una puntata giu alle canarie.ti scrivo sulla tua mail e ti lascerò tutti i miei recapiti personali, proprio per dimostrarti altrettanta gratitudine ed amicizia.cia nando

E' veramente vergognoso che ci debba difendere una persona da LANZAROTE DELL'IGFA ma i nostri referenti non fanno mai nulla??????

AI POSTERI LA SENTENZA.
 
Top
mako252
view post Posted on 10/1/2010, 09:25




Il Sessa e' il peggior "personaggio" ed esempio che ci sia,per quanto riguarda etica,professionalita',educazione ecc...Ho avuto tempo fa una discussione FORTISSIMA con questo personaggio proprio per i motivi di cui sopra e, E' FINITA A MALE PAROLE. Il personaggio in questione non voleva accettare il fatto, di fare filmati dove, NON si vedeva l'educazione e appunto l'etica,al RILASCIO di piccole ricciole,dentici ecc.. Appena gli e' stato fatto notare e' andato su tutte le furie fino a degenerare. PESSIMO esempio per chi si avvicina alla pesca in mare.
 
Top
kurt la vendentta
view post Posted on 10/1/2010, 11:34




Facile, anzi facilissimo spacciarsi per paladini in un post. Poi, sullo stesso canale, passa la pubblicità dello sponsor che allegramente tira su degli "avanotti" ( perchè vista la dimensione dei pesci mi viene da definirli così) di tonno rosso.

Al di là di questo vorrei fare una precisazione su quanto scritto da Daniele nel post sovrastante:

Il firmatario non è un Cap.no IGFA, ma un Rappresentative, il che è tutt'altra figura.

In altri termini, il rappresentative è proprio il rappresentante dell' IGFA per la zona, in altri termini colui al quale ti devi riferire se hai dei dubbi sul come fare un record o compilarne la scheda, la persona che dovrebbe promuovere l' IGFA in zona ( a questo proposito Massimo Brogna, che è rappresentative dell' IGFA in Italia lo scorso hanno è stato premiato a Maimi durante la cena annuale perchè è il rappresentative che nel mondo ha fatto più nuovi proselite per l'anno 2008, se non mi ricordo male) ed è la persona che informa l' IGFA di certe cose che avvengono in linea o non con le aspettative dell' IGFA.

In Italia ci sono 9 rapresentative ed esattamente: Bonfanti (Mi), Brogna ( Ct), Capozzi (Mi), Forti ( San Benedetto), Piccinini ( RE), Ripamonti (Rm), Sala ( Ol), Salvini (Rm) e Santolini ( Rimini). Nessuno di loro ha levato una parola contro le situazioni s.m. oppure contro le pessime propagande delle norme IGFA fatte nei media da parte di alcuni Capt.ni. Anzi, per quanto non menzionando specificatamente la situazione, Brogna si è lanciato su una nota rivista contro la campagna inziata da me su un forum contro l'omologazione di 2 records per il tonno rosso abbondantemente sotto misura. Nonostante mi sia stato negato il diritto di replica, faccio notare che l' IGFA ha ufficialmente comunicato la cancellazione dei record menzionati, dando di fato ragione al ns punto di vista.

I Capt.ni sono tutt'altra figura: sono dei professionisti della pesca, che dopo aver sostenuto un esame e pagato un piccolo obolo, si guadagnano la qualifica di Capt.no, la quale è stata istituita al contrario di quelle dei Rappresentative pochi anni fà e serve a garantire il cliente che verranno rigorosamente osservate le norme Igfa. Questa categoria è stata istituita perchè tanta gente pesca a giro per il mondo con i charter ed alcuni soci IGFA volevano la certezza di poter pescare con le regole ed i dettami dell' associazione.
La lista 2009 dei Capt.ni IGFA presenti in Italia è la seguente: Balzanelli ( Rm), Gabrielli ( Rm), Mele ( Na), Onofaro ( Na), Pastacaldi ( Po), Rotondaro ( Cz), Vittadello ( Ro).

Così, giusto per curiosità, per quanto riguarda la pesatura dei pesci da records, può essere effettuata su una bilancia adatta ( si deve potere leggere le frazioni di kg) purchè verificata. Ma sarebbe auspicabile che la pesatura avvenisse in uno dei centri dotati di bilancie omologate, che in Italia sono: Circolo Nautico San Benedettese, I.B.S/ Circolo Nautico Porto Rotondo (Ol) , The Sicily Game Fish Association - C/O Brogna (Ct)
 
Top
mako252
view post Posted on 10/1/2010, 12:28




CITAZIONE (kurt la vendentta @ 10/1/2010, 11:34)
Facile, anzi facilissimo spacciarsi per paladini in un post. Poi, sullo stesso canale, passa la pubblicità dello sponsor che allegramente tira su degli "avanotti" ( perchè vista la dimensione dei pesci mi viene da definirli così) di tonno rosso.

Al di là di questo vorrei fare una precisazione su quanto scritto da Daniele nel post sovrastante:

Il firmatario non è un Cap.no IGFA, ma un Rappresentative, il che è tutt'altra figura.

In altri termini, il rappresentative è proprio il rappresentante dell' IGFA per la zona, in altri termini colui al quale ti devi riferire se hai dei dubbi sul come fare un record o compilarne la scheda, la persona che dovrebbe promuovere l' IGFA in zona ( a questo proposito Massimo Brogna, che è rappresentative dell' IGFA in Italia lo scorso hanno è stato premiato a Maimi durante la cena annuale perchè è il rappresentative che nel mondo ha fatto più nuovi proselite per l'anno 2008, se non mi ricordo male) ed è la persona che informa l' IGFA di certe cose che avvengono in linea o non con le aspettative dell' IGFA.

In Italia ci sono 9 rapresentative ed esattamente: Bonfanti (Mi), Brogna ( Ct), Capozzi (Mi), Forti ( San Benedetto), Piccinini ( RE), Ripamonti (Rm), Sala ( Ol), Salvini (Rm) e Santolini ( Rimini). Nessuno di loro ha levato una parola contro le situazioni s.m. oppure contro le pessime propagande delle norme IGFA fatte nei media da parte di alcuni Capt.ni. Anzi, per quanto non menzionando specificatamente la situazione, Brogna si è lanciato su una nota rivista contro la campagna inziata da me su un forum contro l'omologazione di 2 records per il tonno rosso abbondantemente sotto misura. Nonostante mi sia stato negato il diritto di replica, faccio notare che l' IGFA ha ufficialmente comunicato la cancellazione dei record menzionati, dando di fato ragione al ns punto di vista.

I Capt.ni sono tutt'altra figura: sono dei professionisti della pesca, che dopo aver sostenuto un esame e pagato un piccolo obolo, si guadagnano la qualifica di Capt.no, la quale è stata istituita al contrario di quelle dei Rappresentative pochi anni fà e serve a garantire il cliente che verranno rigorosamente osservate le norme Igfa. Questa categoria è stata istituita perchè tanta gente pesca a giro per il mondo con i charter ed alcuni soci IGFA volevano la certezza di poter pescare con le regole ed i dettami dell' associazione.
La lista 2009 dei Capt.ni IGFA presenti in Italia è la seguente: Balzanelli ( Rm), Gabrielli ( Rm), Mele ( Na), Onofaro ( Na), Pastacaldi ( Po), Rotondaro ( Cz), Vittadello ( Ro).

Così, giusto per curiosità, per quanto riguarda la pesatura dei pesci da records, può essere effettuata su una bilancia adatta ( si deve potere leggere le frazioni di kg) purchè verificata. Ma sarebbe auspicabile che la pesatura avvenisse in uno dei centri dotati di bilancie omologate, che in Italia sono: Circolo Nautico San Benedettese, I.B.S/ Circolo Nautico Porto Rotondo (Ol) , The Sicily Game Fish Association - C/O Brogna (Ct)

PASTACALDI..??????? :o: :o: :o: non lo dovevi nominare..non lo dovevi fare :lol: :lol: :lol: adesso accendi le IRE FUNESTE..di DANIELE..e non solo!!! :lol: :P :woot: image
 
Top
kurt la vendentta
view post Posted on 10/1/2010, 15:33




Daniele....dovrà mettersi in fila, se non altro perchè ho un vissuto molto ma molto più lungo di Daniele con questo signore. L'esordio lo fece in Efsa, dalla quale è riuscito a farsi, caso unico nella storia perlomeno della sezione Italiana, espellere....Ed io ero nel CD ai tempi.

Però un discorso sono le opinioni personali, un altro sono i "doveri di cronaca". Ed il dovere di cronaca è che nel libro 2009 è sempre listato come Cap.no, insieme agli altri nomi che sono stati scritti. Dicono che la lista cambierà nel il 2010, del perchè e percome....non lo sò. :ph34r: :B): :lol: ( ma che belline queste faccine :D :D :D
 
Top
mako252
view post Posted on 10/1/2010, 15:55




dalla quale è riuscito a farsi, caso unico nella storia perlomeno della sezione Italiana, espellere....Ed io ero nel CD ai tempi.




Non ci posso credere!!! Incredibile...ma come fa a portare ancora il cappellino con scritto IGFA?? che coraggio!!!
 
Top
kurt la vendentta
view post Posted on 10/1/2010, 16:25




Efsa non è IGFA, percui lui era Capitano IGFA per tutto il 2009. Per il 2010....vedremo.
 
Top
mako252
view post Posted on 10/1/2010, 16:50




Non hai capito,volevo dire... con quale coraggio porta un cappellino con il logo di una rappresentaza a livello mondiale come l'IGFA con le cose che fa ,che ho visto in tv e che mi sono state raccontate. Poi che ci sia EFSA,IGFA O PIPPO e' uguale!!
 
Top
kahunaIII
view post Posted on 10/1/2010, 17:17




CITAZIONE (kurt la vendentta @ 10/1/2010, 15:33)
Daniele....dovrà mettersi in fila, se non altro perchè ho un vissuto molto ma molto più lungo di Daniele con questo signore. L'esordio lo fece in Efsa, dalla quale è riuscito a farsi, caso unico nella storia perlomeno della sezione Italiana, espellere....Ed io ero nel CD ai tempi.

Però un discorso sono le opinioni personali, un altro sono i "doveri di cronaca". Ed il dovere di cronaca è che nel libro 2009 è sempre listato come Cap.no, insieme agli altri nomi che sono stati scritti. Dicono che la lista cambierà nel il 2010, del perchè e percome....non lo sò. :ph34r: :B): :lol: ( ma che belline queste faccine :D :D :D

Assolutamente la precedenza non volevo neanche chiederla e poi ho paura che la coda sia lunghissima........

Pero' Curzio ti giuro che se alFISHING SHOW mi intoni "ALLA FIERA DELL'EST" davanti al CAPITANO giuro che stavolta mi rovino ma la videocassetta la spediamo al TENCO con tanto di partecipazione speciale al SANREMo.,................
 
Top
Vertical Killer
view post Posted on 10/1/2010, 17:25




gli si addice di più.....FIN CHE LA BARCA VA'...VA'..VA'..VA''''''''' ;)
 
Top
kurt la vendentta
view post Posted on 10/1/2010, 18:55




Mi dicono, ma ovviamente riporto voci, che una certa barca non và più, perchè la sua collaborazione con l' IBS sarebbe terminata :woot: :) :)
 
Top
mako252
view post Posted on 10/1/2010, 19:10




Ecco,fra lui e l'IBS.....te li raccomando si'!!! Sto vedendo in questo momento alla tv su sky un certo Sig. Brugna con la camicia Igfa. Da come parla e spiega sembra davvero preparato.
 
Top
capt pier
view post Posted on 10/1/2010, 20:06




citazione :

"Discorso diverso invece è il fatto di quando io, per ovvi aspetti di spirito e di vertiemnto dico e spesso ripeto, in tutte l emie puntate, "pigliamo un pescione che vogliomangiarlo", mio caro, ben intuisci che trattasi di esigenza di copione e di humor da tenere per il format televisivo

se andasse a improvvisazione avremmo un nuovo cult di PULP FISHING :o:
 
Top
Vertical Killer
view post Posted on 10/1/2010, 22:44




CITAZIONE (kurt la vendentta @ 10/1/2010, 18:55)
Mi dicono, ma ovviamente riporto voci, che una certa barca non và più, perchè la sua collaborazione con l' IBS sarebbe terminata :woot: :) :)

ATTENTO KURT.... L'IBS ha concluso con molti la sua collaborazione.... ;)
 
Top
mako252
view post Posted on 10/1/2010, 22:58




CITAZIONE (Vertical Killer @ 10/1/2010, 22:44)
CITAZIONE (kurt la vendentta @ 10/1/2010, 18:55)
Mi dicono, ma ovviamente riporto voci, che una certa barca non và più, perchè la sua collaborazione con l' IBS sarebbe terminata :woot: :) :)

ATTENTO KURT.... L'IBS ha concluso con molti la sua collaborazione.... ;)

In che senso?? :huh:
 
Top
28 replies since 10/1/2010, 04:06   3324 views
  Share