Slamate

« Older   Newer »
  Share  
Massi
view post Posted on 25/10/2015, 18:28




Salve a tutti, sono nuovo del forum.
E' solo un paio di anni che pratico la traina col vivo, in precedenza praticavo esclusivamente la pesca in apnea.
L'esordio con la traina è stato discreto, inizialmente innescavo di tutto ora mi sto specializzando quasi esclusivamente con i calamari o in assenza di questi seppie o sugarelli.
Le prede inizialmente sono arrivate insieme a qualche terminale tranciato e alcune slamate, tutto nella norma....
Considerando che il tratto di mare che frequento è molto battuto aver preso qualche denticiotto, una bella leccia, tanute, mi è sembrato un risultato più che soddisfacente.
Poi è arrivato lo sconforto più totale, le abboccate continuano ad esserci ma non salpo più un pesce, solo slamate una dietro l'altra.
Stessi ami stresso filo stesse canne.
Tutto è iniziato a settembre dello scorso anno quando ho slamato una bella ricciola a due metri dalla barca, da allora in poi solo slamate, una dietro l'altra. L'ultima clamorosa la scorsa settimana quando una leccia di circa venti chili sotto la barca si è liberata allegramente degli ami e salutandomi con la pinna laterale è andata via, nel frattempo la media delle abboccate è di tre ad uscita, 50% non si allamano la restante parte si slama dopo un paio di pompate.
Pesco su un fondale che varia tra i 40 ed i 60 metri piombo guardiano e terminali che variano tra i dieci e i venti metri a seconda se pesco più o meno vicino al fondo.
Ami trabucco, sesame e non so quanti altri ne ho provati,misura dall'uno al tre con gambo storto e/o dritto, terminale in fluoro lungo circa cinque metri che di solito non scende sotto lo 0,60, mediano in nylon dello stesso diametro di lunghezza variabile (ho provato a non montare il mediano e montare direttamente fluoro con multifibre), piombo in genere da 500 grammi.
Può essere che il peso del piombo durante la mangiata impedisca al pesce di ingoiare l'esca, qualcuno di voi ha provato a montare il piombo guardiano scorrevole sul multifibre?
Canne Tyrnos light dalla 8 alla 20 libbre e mulinelli 15 e 20 libbre
Qualcuno di voi ha avuto questo problema?
ps dimenticavo una slamata super di giugno di quest'anno "pesce spada di circa 40 kg" che dopo qualche bel salto è venuto sotto barca solo per un saluto veloce poi dopo aver mollato gli ami è andato via.
Una dritta please
Torno alla pesca subacquea?
 
Top
kingfaggio
view post Posted on 9/3/2016, 18:36




Ciao massi, a mio parere il tuo problema è dovuto anche agli ami piccoli che usi...tieni conto che solitamente si usa per il trainante un 3/0 o 2/0 se l'esca è piccola e per il ferrante non vai sotto il 5/0, io per lo meno pesco così.
Inoltre è possibile che sbagli anche il modo di ferrarre il pesce o di pompare il pesce...non è che per sbaglio fai andare in bando la lenza anche solamente di poco?
fai si che la canna rimanga sempre un pò piegata?
perchè questo caso di tutte queste slamate può essere dovuto solo a questi fattori, il piondo non centre nulla.
 
Top
Chiara Chetta
view post Posted on 25/3/2016, 11:50




In collaborazione con cantiere nautico Polaris, costruzione artigianale di tuna tubes. I tuna tubes consentono la conservazione in vita di tutti quei pesci esca usati per la traina con il vivo che solitamente non sopravvivono nella vasca. Si tratta di un tubo con la punta rivolta verso il basso, nel quale si inserisce il pesce; all'interno di esso una pompa manda l'acqua dal basso verso l'alto costringendo il pesce ad una ossigenazione forzata e allungando così i tempi di sopravvivenza.
Spedizione in tutta Italia.
50 € + s.s.
x2 90 € + s.s.
Per maggiori informazioni e prenotazioni: mandare un messaggio privato su Facebook alla pagina Tuna Tube by Polaris o alla seguente mail [email protected]
Non di dimenticare di mettere un like per aiutare a crescere la pagina appena creata;clicca un like anche su Cantiere Polaris
 
Top
2 replies since 25/10/2015, 18:28   176 views
  Share