trania al dentice con il vivo

« Older   Newer »
  Share  
agrigent
view post Posted on 13/12/2014, 23:42




Salve a tutti sono un appassionato di questo stile di pesca e vivo ad Agrigento.
Dalle mie parti esistono diversi spot a diverse batimetriche: si parte da 25 mt fino ad arrivare fino ai 70 mt.
In questo periodo si riescono a reperire sugarelli per la traina con il vivo, tuttavia in alcune secche a 60/70 mt, per le forti correnti, non riesco a far nuotare l'esca in prossimità del fondo.
Uso come attrezzatura un affondatore a palla di cannone con piombo da 6 kg e multifibra da 250 lib velocità 1,2, nodi cica.
Anche se il piombo naviga in prossimità del fondo mi accorgo dall'ecoscandaglio che, durante le virate, la mia esca risale di molto formando un angolo di circa 45° rispetto a fondo.
Esempio: se il fondale è di 70 mt ed il terminale dalla pinza sgancio dal piombo all'esca è di 20 mt, il piombo naviga a 68mt e l'esca risale di almeno altri 12 mt.
Di certo la causa di tutto ciò è da attribuire alle forti correnti di questi fondali, ma mi chiedo se questo succede soltanto in virata o sempre?
Provo a pescare con il guardiano da 500 gr e a 1,2 nodi già risale di molto ed :) occorre fermare il motore spesso per rimettere l'esca in pesca.
Chiedo consigli.
grazie
 
Top
mrhook
view post Posted on 4/2/2015, 09:32




Con molta corrente nel caso di pesca con piombo guardiano devi usare almeno un piombo da 750 gr e magari accorciare il terminale (6-7 mt max. La velocità di 1,2 kn è troppo alta devi scendere a 0,8-0,9. Nel caso dell'affondatore prova anche in questo caso ad accorciare il terminale e ridurre la velocità.
 
Top
Chiara Chetta
view post Posted on 25/3/2016, 11:54




In collaborazione con cantiere nautico Polaris, costruzione artigianale di tuna tubes. I tuna tubes consentono la conservazione in vita di tutti quei pesci esca usati per la traina con il vivo che solitamente non sopravvivono nella vasca. Si tratta di un tubo con la punta rivolta verso il basso, nel quale si inserisce il pesce; all'interno di esso una pompa manda l'acqua dal basso verso l'alto costringendo il pesce ad una ossigenazione forzata e allungando così i tempi di sopravvivenza.
Spedizione in tutta Italia.
50 € + s.s.
x2 90 € + s.s.
Per maggiori informazioni e prenotazioni: mandare un messaggio privato su Facebook alla pagina Tuna Tube by Polaris o alla seguente mail [email protected]
Non di dimenticare di mettere un like per aiutare a crescere la pagina appena creata;clicca mi piace anche su Cantiere Polaris
 
Top
2 replies since 13/12/2014, 23:42   440 views
  Share