Intanto grazie anima pia....
La mia esperienza in mare si limita a 2 berche entrambe con fuoribordo, quella atutale che ho messo in vendita (con scarso successo) la trovo fantastica ma essendo un open e volendo uscire anche in inverno mi sono convinto a prendere qualcosa con un minimo di riparo e qualche comodità.
Per quanto riguarda i costi ho fatto i conti abbastanza bene e il grosso della differenza lo farebbero i consumi con i miei Yamaha 150cv riesco a portare la mia barca dai 25 ai28 kn con consumi intorno ai 45 lt/h, forse qualcosa meno.
Attualmente possiedo un Pursuit 2470 cc e passare ad un 29 con furoi bordo, informandomi in giro, mi risulta che i consumi crescano di un buon 40% e direi che si possa viaggiare a circa 70lt/h.
Il posto barca non è un problema perchè ho già fermato quello di un amico che mi fa spendere la cifra attuale.
Per la manutenzione di 2 250cv vs 2 150cv di pari marca non mi aspetto delle differenze abissali.
Per quanto riguarda la pesca, è vero che le calandre sono in mezzo alle scatole ma oramai ci sono abituato ed alla fine hanno anche dei vantaggi, soprattutto per inesperti come me: il solo fatto di potere tirare su il piede mi da una fiducia infinita.
Quello che non ho ancora chiaro sono i costi di gestione di un linea d'asse rispetto ad un fuoribordo.
Consumi : essendo il diesel oramai "caro" quanto la verde, a parità di strada percorsa quanto si risparmia ?
Manutenzione: ho la manualità di una nobildonna francese e quindi mi affido per qualsiasi cosa a meccanici , quindi i costi sono paragonabili ?
Ultima cosa: trovo il tuna tower estremamente afascinante e forse, volendo fare spinning sulle mangianze o un pò di traina d'altura, anche utile.
Quali controindicazioni ha in navigazione o in pesca ancorati?
Speriamo che questo forum non sia morto ma solo assopito perchè quello che ho visto da altre parti sono solo litigi e stupide polemiche
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Grazie a chiunque abbia voglia di aumentere le mie conoscenze o i miei dubbi
Andrea