Dubbi sui KONA made in USA

« Older   Newer »
  Share  
mahi mahi 81
view post Posted on 15/8/2013, 22:17




dubbi sui kona USA....Qualcuno che li usa ? suppongo di si....forse sara' un mio sbaglio nel posizionarli.....a corta o a lunga distanza...o velocita' di traina....datemi una mano a capire se sbaglio oppure e' stata solo sfortuna....HELPPPPPPPPPP VI RINGRAZIO ANTICIPATAMENTE
 
Top
tuna.com
view post Posted on 16/8/2013, 15:48




I kona sono stati inventati in america. quindi e ovvio che quelli made in usa generalmente funzionino.... poi bisogna valutare se siano di buona fattura o meno ma se ti affidi alle marche piu conosciute seii certi di non buttare soldi in cinesate...
poi esistono anche artificiali fatti in italia che sono ottimi ma sono sempre delle imitazioni dei piu conosciuti kona d oltre oceano.

non credo che si debba fare una distinzione tra kona americani o australiani e italiani ma piu che altro un analisi attenta di che artificiale abbiamo e che prede vogliamo insidiare e di cercare di fare rendere al meglio quell artificiale.

io direi che i fattori determinanti sono moltissimi.
-forma della testa del kona. se a cono o a punta solitamente deve lavorare fuori dalla scia in assenza di turbolenza. se invece ha la testa con la faccia concava meglio un po piu in scia e quindi piu vicini alla barca...
ricorda che ogni artificiale di superficie ha un suo posizionamento all interno dell onda della scia... che puo essere sulla creste dell onda o sulla pancia dell onda.
_ secondo aspetto determinante e l assetto con cui peschi...è inutile dirti che il kona va a 100 mt dalla barca se peschi con 4 canne...
a 100 mt lo puoi mettere magari con almeno 6 canne in pesca o piu... se peschi con 4 cane magari puoi stare sui 50 60 mt se peschi lungo, 30 o 40 se peschi corto.

il fatto che non hai avuto risultati sui kona puo essere determinato non dalla lunghezza ma magari dal colore o ancor di piu dalla grandezza utilizzata in quella sessione di pesca....

se vai a rostrati meglio alcuni tipi di kona magari un po piu grossi diciamo dai 18 cm sino ai 24. se vai per tonni sono meglio altri e proprio sui tonni la dimensione dell esca secondo me e piu fondamentale del colore.... in alcune giornate attaccano solo esche dai 18 cm , in altre attaccano esche anche da 9 o 11 cm...

anche la velocita e importante ma no per il Kona stesso ma per l assetto che hai in pesca... I kona di per se lavorano anche a 10 12 nodi senza problemi ma se il tuo assetto comprende dei minnows tipo x rap misura 30 io non non andrei piu dei 8 nodi max 9 nodi. se i minnows sono x rap piu piccoli tipo i 20 non riesci a farli lavorare bene a piu di 7 nodi.... io ti posso dire che in certe occasioni o avuto ferrate anche a 4 o 5 nodi con esche di 9 e 11 cm su tonni di branco.
le variabili sono moltissime e non esiste l esca magica che metti in acqua e ti fa catturare sempre..


non esistono regole scritte nella traina... ci sono delle basi piu o meno importanti da acquisire ma tutto il resto non e scienza... bisogna solcare svariate migliaia di miglia e con tanta costanza e pazienza i risultati arrivano.
 
Top
mahi mahi 81
view post Posted on 16/8/2013, 20:00




Intanto ti voglio ringraziare dell accurata spiegazione che mi hai dato mi sara' molto utile....mi sembra che all inizio della tua introduzione mi kiedevi in qualke modo ke kona uso ti rispondo subito i kona in questione sono i BLACK BART LURES....nell ordine EL SQUID JR. e TUNA CANDY nei colori PINK MAKAREL - BLU FOIL HOLOGRAM per questo motivo nn riesco a spiegarmi questi magrissimi risultati .....VISTO ke oltre ad avere un costo elevato molti mi dikono ke sn delle esche fantastiche....allora l unika kosa ke mi rimane da fare e' quella di insistere e vbedere ke succede....grazie ankora ....spero di avere altre risposte in merito GRAZIE
 
Top
tuna.com
view post Posted on 17/8/2013, 09:46




Beh sai i risultati magri non sono attribuibili solo alle esche... anzi forse secondo me l esca non e cosi fondamentale come spesso si crede.... se ogni cappotto avessi dovuto dare la colpa alle esche cambiondale con delle nuove, il mio negoziANTE di fiducia andrebbe a pesca con un bertram 64 piedi invece che con una pilotina di 6 metri.

cmq il fatto sta che nelle giornate magre se non cè pesce per uno alle prime armi non cè pesce neanche per il piu smaliziato dei pescatori... magari stai cercando di arrivare a delle conclusioni ma nelle giornate sbagliate non si arriva a niente, si e passata una bella giornata in mare e basta...
io direi che non sapendo con che tipo di assetto peschi proverei con due x rap da 20 colorazioni cg e green o blu mackarel....
il primo lo metterei a 20 metri il secondo a 30. se poi riesci a mettere un altro rapala a 15 metri ancora meglio ma in questa caso li metti a 15 25 35.
poi i tuoi black bart uno a 35 40 metri magari l el squid che produce piu turbolenza e a 50 metri il tuna candy... le misure che ti ho dato sono piu o meno approssimative nel senso che se riesci a vedere in che zona della scia sono i kona devi posizionare l el squid a 3/4 scia e il tuna candy fuori scia... come base terrei un andatura di 7 nodi.

ricorda che i miei sono consigli dati dalla mia esperienza o meglio sono le mie convinzioni. cio non significa che sia scienza esatta.... sicuramente molti smentirebbero le mie convinzioni perche sicuri del contrario e nella traina e lecito anche cio...
per esempio io e da quanche anno che uso minnow galleggianti da 13 15 cm con colorazioni simil vero posizionati al posto dei kona con ottimi risultati sopratutto in presenza di mangianze.
ovviamente in quest ultimo caso si e costretti a ridurre la velocita a 5.5 6 nodi.
prova a trainare non in linea retta ma a fare una sorta di zig zag in modo che le esche entrino ed escano dalla scia di continuo...
cercA le mangianze e se non ce ne sono delfini e balene, oppure le battimetriche i modo da trainare dove si formano canyon e risalite...
 
Top
mahi mahi 81
view post Posted on 18/8/2013, 13:00




Ti ringrazio tantissimo x questi tuoi consigli...li trovo molto interessanti e ti diro' ke li mettero' in pratica...e ti diro' anke quando si prende poko o nulla l importante e' uscire in mare e trascorrere una bella giornata i pesci prima o poi arriveranno ;) GRAZIE ANCORA CIAO
 
Top
4 replies since 15/8/2013, 22:17   331 views
  Share