1530 x le emergenze in mare..., ...POCO URGENTI

« Older   Newer »
  Share  
marcoct
view post Posted on 7/8/2013, 21:20




Salve,

Oggi dopo aver visto previsioni meteo mare accettabili (davano poco mosso) sono uscito, nonostante da riva una qualche ondina si vedesse. Come esco dal porto mi accorgo che mi risulterebbe impossibile pescare, governare il vascello era giá piuttosto impegnativo senza che vi fossero canne in acqua o pesci allamati.

Tempo di fare dietro front e il motore muore!!! ...ci stà, è un vecchio 2 tempi, anche se non nascodo una certa sorpresa dato che era andato bene per un mese di fila, e giá pensavo che i suoi guai fossero Cose del passato. Presumo la bestia si fosse ingolfata -.-

Dato che la corrente mi portava verso gli scogli ho subito tirato fuori i remi, ma non potendo governare la barca con quelli più di tanto chiamo il 1530... E non risponde NESSUNO... Il telefono squilla a vuoto fin tanto che non parte un messaggio il quale mi avverte che tutte le linee sono occupate e mi dice di richiamare più tardi!!!!

Alla fine me la cavo chiamando la capitaneria del porto di san lorenzo. In fatti viene un gentilissimo ormeggiatore a prendermi con un gommone mezzo sgonfio quando ormai la corrente mi aveva portato all'imboccatura del porto.

Tutto bene quel che finisce bene... Forse sí, ma l'amaro in bocca resta, perchè se non fossi stato a 50 m dal porto... Chissà...

Un grazie di cuore all'ormeggiatore! E a chi ha avuto la pazienza di leggere questo mio sfogo!!!
 
Top
pietropesca
view post Posted on 13/9/2013, 06:32




1. barchino di minime dimensioni
2. motore non funzionante (e leggendoti pare una cosa abituale)
3. mare che già da terra faceva vedere "una qualche ondina"

Insomma................
 
Top
marcoct
view post Posted on 13/9/2013, 11:41




1. vero (ho un 5 mt), ma sono uno studente, 40 000 euro per 10 metri di barca non c'è li ho. Scusa.
2. il motore è vecchio ed è cosa nota che i 2 tempi un qualche problemino in + lo diano. Ma se mi regali € 5000, lo prendo nuovo di zecca.
3. d'accordo, ma il problema non era il mare lì per sè! fosse andato tutto liscio col motore...

Adesso... se mi si vuol dare dell'idiota, va bene... faccio mea culpa.

Resto dell'idea che anche gli idioti occasionali come il sotto scritto siano meritevoli di aiuto.

P.S.: sono bravi se al 1530 riescono a discriminare tra idioti e non prima ancora d'aver preso su la cornetta.

P.P.S.: cmq hai ragione, è tutta esperienza e farò in modo di non ritrovarmi nella medesima situazione.
 
Top
pietropesca
view post Posted on 13/9/2013, 18:53




Non volevo fare il professore ma invitarti ad una riflessione, quindi mi spiego meglio.
La questione non è nella barca da 5 o 10 metri e neanche nel reddito del proprietario.
Qualsiasi barca va regolarmente manutenzionata e tenuta in ordine, è una semplice questione di sicurezza, e i costi di manutenzione sono direttamente proporzionali alle dimensioni.

Anche i fb a 2 tempi di qualche anno fa, se in ordine e oggetto di regolare manutenzione, funzionano: ne ho avuti in gioventù e non mi hanno mai "tradito".

<i>Tra l'altro ti mancava anche un ancora con relativo cavo.<i>

Uscire con un barchino di pochi metri, con un motore (fb a 2 tempi o meno) che si sa non essere a posto, facendo affidamento sul fatto che in caso di bisogno debba intervenire la CP è un' imprudenza.

Incazzarsi perché il 1530 ha le linee occupate vuol dire addebitare ad altri gli effetti di tale imprudenza.
Dovresti riflettere sul fatto che se hai trovato le linee occupate è a causa dell'elevato numero di richieste di soccorso che la CP stava ricevendo.

In mare bisogna cercare di organizzarsi prevedendo quello che può succedere.
Poi c'é l'imprevedibile, ma non mi sembra proprio il tuo caso.

Se tu avessi a a bordo un bel vhf portatile - del costo di poche decine di euro - avresti potuto lanciare una richiesta di soccorso sul canale 16 (dedicato a questo e sempre libero).

Il tuo é stato un comportamento non da idiota ma da imprudente.
E' il prendersela con la CP che .......

Con simpatia
 
Top
marcoct
view post Posted on 13/9/2013, 20:35




Guardi, è inutile discutere oltre modo.

Vediamo il problema da posizioni opposte.

L'unica cosa che mi duole è che lei si sia fatto un idea a mio dire sbagliata della mia persona... Di sicuro sono un novellino in mare, ma ho tutto quel che serve a bordo a rigor di legge (mi hanno già controllato per mare). Aggiungo che ho anche l'ancora dato che me lo ha contestato!!! che provai a usare, ma che con quel mare servì a poco.

In quanto al motore, è stato revisionato a maggio di quest'anno. poi in seguito a un qualche ingolfamento vi ha messo mano il meccanico del porto (€120, neanche pochini). A quel punto credo fosse lecito da parte mia aspettarsi che il problema fosse risolto!? o no?

L'unico mio errore quel giorno fù di uscire pur notando delle onde da riva (ma come già detto, onde o non onde se il motore fosse andato bene...)

Se poi per lei è accettabile che al 1530, piuttosto che al 118, o qualsivoglia altro numero, chi chiama si senta dire che la linea è occupata dopo un minuto di squilli a vuoto, posso solo felicitarmi con lei che non dà per scontato niente e accetta di buon animo servizi scadenti per i quali, lei ancor più che io (presumo lei abbia un reddito superiore al mio, glielo auguro) paga!

Ho scritto fin troppo...
Prudentemente,
Marco.
 
Top
pietropesca
view post Posted on 14/9/2013, 13:18




Beata gioventù.......
 
Top
5 replies since 7/8/2013, 21:20   164 views
  Share