ROTTE MIGRATORIE SQUALO BIANCO, Oceano Pacifico.

« Older   Newer »
  Share  
kahunaIII
view post Posted on 2/6/2013, 15:13




Scoperte le rotte migratorie delle femmine di grande squalo bianco


(Carcharodon carcharias) nell’oceano Pacifico. Nell’arco di due anni, le femmine incinte viaggiano tra la zona dell’accoppiamento - all’isola di Guadalupe - e l’area di vivaio nella Bassa California, rischiando che la prole finisca nel mirino della pesca commerciale. I grandi squali bianchi sono pelagici - vivono cioè in mare aperto per la maggior parte del tempo - ma sono anche filopatrici - ritornano ogni anno nelle stesse zone per trovare un «partner». Questo tragitto può essere molto ampio ed includere le isole Hawaii, la California e il Messico.
I percorsi migratori delle femmine di grande squalo bianco erano meno noti di quelli dei maschi e sono stati svelati da un team di ricercatori coordinati da Michael Domeier e Nicole Nasby-Lucas del Marine Conservation Science Institute attraverso rilevamenti satellitari e tag telemetrici. I risultati dell’indagine hanno permesso di scoprire che le femmine incinte lasciano l’isola di Guadalupe e restano in mare aperto per la maggior parte dei diciotto mesi di gestazione (in media 465 giorni). La zona pelagica è molto più grande dell’area di foraggiamento usata dai maschi che le femmine cercano di evitare soprattutto in presenza degli esponenti dell’altro sesso.
Le femmine mettono al mondo i piccoli squali nelle acque costiere della Bassa California per poi iniziare un percorso di ritorno all’isola di Guadalupe che permette loro di evitare i maschi fino al momento di riprodursi. La fase di accoppiamento dura a Guadalupe fino a quattro mesi e mezzo prima che il ciclo biennale riprenda. Lo studio è stato pubblicato su Animal Biotelemetry.
 
Top
0 replies since 2/6/2013, 15:13   113 views
  Share