RIUNIONE ICCAT 2012, Linee guida e posizioni per la stagione pesca 2013

« Older   Newer »
  Share  
kahunaIII
view post Posted on 20/11/2012, 13:23




ROMA - Vittoria per il tonno rosso. Il Wwf si congratula con i responsabili delle decisioni prese oggi in conclusione della Commissione internazionale per la conservazione dei tunnidi dell'Atlantico (Iccat) per l'adozione dei pareri scientifici e per aver deciso di non aumentare le quote di pesca di tonno rosso a livelli insostenibili. Alla chiusura della diciottesima riunione speciale dell'Iccat le 48 parti contraenti hanno deciso di seguire i consigli forniti dal comitato scientifico e si sono accordate sulle quote di pesca annuali di 13.500 tonnellate a partire dal 2013.

WWF. "Incoraggiamo i responsabili politici a continuare ad ascoltare la scienza in futuro. Solo allora lo stock di tonno rosso avrà la possibilità di riprendersi completamente'' commenta Marco Costantini responsabile Mare Wwf Italia. Il Wwf ha portato avanti un impegno decennale per evitare il collasso di questa specie, con la collaborazione di scienziati, decisori e dell'industria della pesca e il coinvolgimento di cittadini e consumatori in tutto il mondo attraverso mobilitazioni online e campagne di informazione.

MEDITERRANEO. La valutazione della consistenza dello stock di tonno rosso del Mediterraneo da parte del comitato scientifico prima della riunione dell'Iccat aveva rilevato, per la prima volta negli ultimi dieci anni, i segni di un aumento della popolazione. "Tali risultati hanno portato alle richieste di aumento delle quote di pesca che anche grazie alla pressione fatta dagli ambientalisti non ha avuto seguito " aggiunge Costantini. Gli scienziati tuttavia hanno avvertito che la velocità e l'entità della ripresa rilevata era sconosciuta, consigliando un totale di catture tra le 12.900 e 13.500 tonnellate all'anno per garantire che lo stock di tonno rosso potesse continuare il suo recupero. "L'Iccat del 2012 e' stato un vero e proprio banco di prova dell'impegno dei membri della Commissione sulla conservazione del tonno rosso. Negli ultimi 5 anni l'Italia ha svolto un ruolo fondamentale, a partire dalla moratoria alla pesca al tonno, dalla riduzione della flotta, fino all'ultima indicazione dal ministro Catania per questo Iccat, coerentemente con quanto chiesto dal Wwf'' ha aggiunto Costantini.

PESCA ILLEGALE. Purtroppo il Wwf ricorda che l'Iccat non ha sufficientemente affrontato i temi della pesca illegale, non regolamentata e non dichiarata nel Mediterraneo. La commissione ha esaminato casi presentati dal Wwf, che comprendevano ben documentata pesca irregolare non dichiarata e attività agricole in Tunisia svolta quest'anno oltre al traffico illegale durato dieci anni su larga scala verso il Giappone, attraverso Panama, ma non sono state prese decisioni proattive su questi temi.
 
Top
kahunaIII
view post Posted on 20/11/2012, 21:52




Durante il Meeting annuale della ICCAT tenutosi dal 12 al19 Novembre 2012 ad Agadir (Marocco) sono state adottate le raccomandazioni, risoluzioni ed emendamenti al testo precedente. Alcune sono importanti per la pesca ricreativa e sportiva, ad esempio il cambiamento effettuato al Piano di Recupero Multi Annuale per il Tonno Rosso nell'Atlantico Orientale e nel Mediterraneo.

Il nuovo testo emendato è disponibile a: www.racmed.eu/images/stories/news/ICCAT_PA2.zip
Alcuni cambiamenti commentati- (Traduzione dall'inglese non ufficiale a cura di APR) :

- La parola “shall” (dovranno) è stata sostituita da “may” (potranno) - ciò rende non più obbligatorio per gli Stati assegnare una quota alla pesca ricreativa e sportiva. - “12. Ciascun CPC (Contracting Parties, Cooperating non-Contracting Parties, Entities or Fishing Entities) potrà anche assegnare una quota specifica ai fini della pesca ricreativa e sportiva come definito nel paragrafo 2.m) e n) .” ( i paragrafi contengono le definizioni di pesca ricreativa e sportiva - il testo ICCAT è sbagliato, i paragrafi definitori sono n) e o) )

- Un tonno per uscita di pesca (riguardo alla pesca ricreativa) è stato cambiato in un tonno per barca al giorno. - “32. I CPC prenderanno le necessarie misure per vietare la cattura e la detenzione a bordo, il trasbordo o lo sbarco di più di un tonno rosso per imbarcazione al giorno.”

- Testo aggiuntivo sulla esattezza della raccolta dati sul tonno (pesca ricreativa): “compresi peso e lunghezza complessiva di ciascun tonno rosso”: - “35. Ciascun CPC adotterà misure per regsitrare dati di cattura compreso il peso e la lunghezza complessiva di ciascun tonno rosso della pesca ricreativa e li trasmetterà al SCRS (Comitato Permanente di Ricerca e Statistica - Standing Committee on Research and Statistics www.iccat.int/en/scrs.htm ) Le catture della pesca ricreativa saranno contate contro la quota assegnata al CPC in accordo con il paragrafo 12.”

- Indicazione sul rilascio : "36. Ciacun CPC adotterà le misure necessarie per assicurare nel miglior modo possibile il rilascio dei tonni rossi catturati vivi, specialmente gli individui giovani, nel quadro della pesca ricreativa. Ciascun tonno rosso comunque sbarcato deve esserlo intero ed eviscerato."

- Richieste aggiuntive alle informazioni di cattura: tipo di attrezzatura. - “71. Ciascun CPC riporterà le sue catture provvisorie mensili di tonno rosso per tipo di attrezzatura compreso il bycatch e quelle della pesca sportiva e ricreativa (...) e li girerà al Segretariato ICCAT entro 30 giorni dalla fine del mese di calendario nel quale le catture sono state effettuate.”.
 
Top
1 replies since 20/11/2012, 13:23   76 views
  Share