COLORI ARTIFICIALI

« Older   Newer »
  Share  
dorado96
view post Posted on 1/10/2012, 19:41




Credo che questo sia uno dei più grandi dilemmi della pesca a traina d'altura, a volte mi è capitato di trainare ore con artificiali di una determinata colorazione e subito dopo aver everli cambiati, di sentir il mulinello cantare :P
Entro più nello specifico, i pesci percepiscono gli elementi cromatici in maniera diversa dall'uomo, hanno infatti una vista sensibile, se non mi sbaglio hanno la capacità di distinguere i raggi ultravioletti.
Le mie esperienze e i consigli di gente più esperta di me mi hanno portato ad adoperare colorazione tendenti al giallo, all'arancione a al rosso all'alba e al tramonto(quindi in condizioni di poca luce) ,mentre di puntare su colorazione più scure tendenti al blu, viola,nero in giornate soleggiate e di acqua limpida.
Inoltre ponendo questo quesito a esperti i consigli sono stati di puntar quasi sempre su coli tendenti al rosso e all'arancione che imitano quelli dei vari microorganismi.Sono pienamente convinto che nella pesca e in particolar modo nella traina d'altura non ci siano delle vere e proprie regole sopratutto nell'ambito delle colorazioni., credo inoltre che ogni artificiale di un determinato colore debba essere posiziona ad una specifica distanza dallo specchio di poppa (colori scuri a lunga distanza e colori vivaci a corta)
Quali sono le vostre esperienze? I vostri consigli , i vostri pareri?
saluti
dorado96 :D


 
Top
mki96
view post Posted on 2/10/2012, 15:25




http://pakula.com.au/index.php/the-art-of-lure-trolling

dai un'occhiata qui, troverai molte delle risposte che cerchi
 
Top
dorado96
view post Posted on 2/10/2012, 18:51





E' stato proprio leggendo questo articolo poco tempo fa che mi sono posto queste domande , volevo riscontrare pareri di altri "colleghi " con ciò che dice il mitico PETER PAKULA
grazie comunque miki :D
Ma anche tu peschi a taranto?
 
Top
mki96
view post Posted on 2/10/2012, 21:46




si esco da Santa Lucia, accanto a Mirabella, ma sono di grottaglie. ci conosciamo per caso?? ho una Marea23 col TTop

comunque tornando a noi, se ti servono informazioni esclusivamente per le nostre "ale", il discorso è un pò diverso.
cerco di spiegarmi
generalmente quando ci sono le giornate buone mangiano anche se gli lanci una scarpa.
purtroppo succede poche volte in una stagione.
i colori inseriti nello spread sono estremamente vari nei minnow (mai meno di 4 diversi in ricerca)
per quanto riguarda le esche di superificie i colori che rendono di più sono quelli molto contrastanti tra loro. ad esempio: arancione-rosa-bianco, blu-bianco, nero-verde, viola-blu, verde-giallo, rosso-blu.

scegliere i colori delle esche in base alla luminosità della giornata (o del momento, vedi tramonto o alba) è relativamente trascurabile. viene normale pensare che un colore piuttosto che un altro possa funzionare meglio. in realtà non è così. non è che un pesce si sveglia la mattina e pensa "oggi vorrei mangiare qualcosa di bianco a striscie arancioni". il segreto sta solo nello scegliere colori che fanno contrasto rispetto a dove le esche sono posizionate nella scia in modo da rendere l'artificiale più visibile possibile. è ovvio che se le esche sono posizionate dall' inizio alla fine della scia (bianca) del motore, avranno prevaletemente colori scuri. dopo la fine della turbolenza saranno i colori chiari a dettare legge. capita di allamare anche con esche tutte NERE a 70-80mt dalla barca, completmente fuori scia, ci può stare, può capitare, però a grandi linee i punti fondamentali son questi:
esche (minnow) scuri in scia
esche (minnow) chiari fuori scia
esche (di superificie) SEMPRE con colori tra loro contrastanti
esche (di superificie) in scia, prevalentemente scure
esche (di superficie) fuori scia, prevalentemente chiare
in ricerca mai meno di 7-8 canne con esche diverse (4minnow e 3-4 kona). viene da sè che, una volta avuti i primi strike e individuata l'esca che funziona meglio in quella giornata, si cerca di calare esche simili a distanza simile (a formare un branchetto), a questo punto è meglio ridurre a 4-5 le canne in pesca, perchè non è raro che partano tutte.
se servono altri chiarimenti sono qui
Michele
 
Top
dorado96
view post Posted on 3/10/2012, 12:46




Grazie dei consigli o riguardo ai minnow , io pesco prevalentemente con konae jet, e avendo a disposizione solo quattro canne mi concentro veramente poco suo minnow .
Comunque io esco da taranto yacht , tu da quello che ho capito dal cantiere greco?
saluti
 
Top
mki96
view post Posted on 3/10/2012, 20:19




nono, il porto accanto mirabella.
oggi abbiamo avuto un doppio strike di tonni rossi sulla quarantina che hanno fatto visita alle nostre 20lb, che te lo dico a fare... uno rotto sulla partenza (200mt circa) e l'altro ha aperto il moschettone dopo aver finito il filo. prossima uscita con l'attrezzatura pesante!!!!
 
Top
dorado96
view post Posted on 3/10/2012, 20:54




CITAZIONE (mki96 @ 3/10/2012, 21:19) 
nono, il porto accanto mirabella.
oggi abbiamo avuto un doppio strike di tonni rossi sulla quarantina che hanno fatto visita alle nostre 20lb, che te lo dico a fare... uno rotto sulla partenza (200mt circa) e l'altro ha aperto il moschettone dopo aver finito il filo. prossima uscita con l'attrezzatura pesante!!!!

Qualche settimana fa avevo incannato un rosso sui 50 e dopo 20min sbemm nodi di giunzione rotto , comunque quest anno mi sono "SPECIALIZZATO" sui rostrari ho preso 5 aguglie imperiale e ahimè qualche spadino prontamente rilasciato, ma dopo quello che ho visto domenica credo che siano definitivamente destinanti ad estinguersi.
ps se hai face o e mail ne parliamo in privato
 
Top
mki96
view post Posted on 3/10/2012, 21:01




hai un MP
 
Top
dorado96
view post Posted on 3/10/2012, 21:12




Cioè ?scusami ma sono letteralmente imbranato forse e meglio su fb
 
Top
mki96
view post Posted on 3/10/2012, 22:03




un messaggio privato sul forum! ti ho scritto ieri
 
Top
kahunaIII
view post Posted on 4/10/2012, 21:04




Mannaggia, abbiamo visto quanti spadini, sembrava tappezzato. Speriamo che crescano tutti e che si muovano in altei mari per poterli incontrare di nuovo. Bellissimo mare il mare davanti Taranto, avevo visto da Campomarino a Punta prosciutto fino a Porto Cesareo ma in Altura non immaginavo ci fosse una vita del genere.

Quei colori e le spiegazioni davvero ben congeniati. Ma Mky dove l'hai presa la tabella?? da Internet???
 
Top
mki96
view post Posted on 4/10/2012, 21:29




ciao Daniele, non capisco a che tabella ti riferisci. tutto quello che ho scritto sul topic l'ho scritto a mano, l'unica cosa presa da fuori è il link al sito della pakula.

adesso comincia la parte più bella, le alalunghe cominciano a mangiare tanto e i tonni cominciano ad entrare, ci son mangianze praticamente tutto il giorno. quest'anno sono entrati tonni che da anni non si vedevano. parlo di bestioline sul metro e mezzo ed era già capitato a marzo-aprile, con pesci più grossi di questi però. per fortuna, il "nostro" skipper campione d'italia ed io siamo stati invitati nella terra dell' equipaggio che mi ha ospitato, per imparare l' ABC del drifting e portarlo qui a Taranto, dove a dirla tutta, non c'è una vera e propria tradizione come lì da voi.
 
Top
kahunaIII
view post Posted on 4/10/2012, 21:35




C'e sempre chi deve cominciare cari miky. Qui ad Imperia nesuno faceva Drifting ma oggi abbiamo a breve le prime selettive di drifting al tonno.

Mi chiedevo se quei colori interno esterno scia li hai trovati su siti o sono esperienze personali su alelunghe.

Mky sistema limmagine sotto dei tuoi post se riesci.
 
Top
mki96
view post Posted on 7/10/2012, 19:39




esperienza personale. però come ho detto, può capitare che sia tutto sconvolto
appena ho un attimo la ridimensiono

PS il nostro skipper campione d'italia ha passato come primo classificato le selezioni di stamattina e lui ed il suo equipaggio saranno presenti al prossimo campionato italiano!
 
Top
dorado96
view post Posted on 8/10/2012, 12:47




Dopo quello che ho visto due settimana fa credo che gli spadini se si continua cosi saranno destinati ad estinguersi dalle nostre parti., pescatori con palamiti e senza scrupoli ne hanno preso una trentina(o meglio questi sono quelli che visto). Purtroppo è inutile limitare la cattura a pescatori sportivi sancendo leggi sempre più severe quando c'è gente che compie delle vere e proprie stragi .
 
Top
16 replies since 1/10/2012, 19:41   1277 views
  Share