Scorfani!? (alle prime armi!)

« Older   Newer »
  Share  
marcoct
view post Posted on 18/8/2012, 16:11




Buongiorno!

Premetto che ho appena acquistato un natante (manco na barchinas) per fare pesca in mare con l'idea di fare un po di traina costiera (leggera) e bolentino!

Le mie pochissime uscite (si contano sulle dita di una mano) a circa 500 metri dalla riva in località imperia (liguria) sono state finora prive di emozioni.

Attrezzatura:
canna da traina leggera, filo dello 0.35, scarpetta affondante, 3-4 metri di lenza 0.30, esca finta stile rapala con 2 ancorette (una poi rimossa per evitare di squartare oltremisura i pesci).

finora le poche e piccole catture sono state:
1) Sugarello o sarallo (di 15 cm scarsi, ributtato)
2) uno scorfanetto strano (anche questo molto piccolo e ributtato)
3) alcuni pesci di cui vedete sotto la foto (famiglia degli scorfani?). Se me li identificate mi fate un piacere enorme (visto che sembro pigliare solo questi tanto vale saperne di più!)

https://image.forumcommunity.it/8/6/2/9/5/3/1/1345302586.jpg

Arriviamo alle domande!!!

1) Possibile che mi abbocchino sti pescetti??? (la mia esca finta non è mignon, anzi... a occhio direi 5-7 cm).
2) Dato che la maggior parte delle mie catture sembrano essere pesci da fondo, potete dirmi come meglio insediare altri pesci?
3) mi duole dire che facevo catture più grosse dalla riva! è un mito che la traina leggera permetta di insediare palamite, dentici e altri pesci di stazza?

Portate pazienza... sò benissimo che i miei quesiti devono sembrare alquanto sciocchi... ma parto da zero. Da riva è una vita che pesco, ma della barca ho appena iniziato.

Grazie!
 
Top
view post Posted on 5/4/2013, 21:48

Roberto

Group:
Member
Posts:
86
Location:
Milano

Status:


Quelli nella foto sono pesci lucertola (frequentano fondali sabbiosi dove stanno anche le tracine.. stai attento che sono pesci molto simili ma alla tracina, ma loro invece, hanno numerose spine velenifere le quali.... comunque secondo me togliere un ancoretta dall'artificiale puo influenzare il nuoto degli artificiali potresti utilizzare due ami singoli ha meno probabilità di 'squartarli'
ti dico solo questo lascio la parola ha i più esperti per la traina
CIAO
 
Top
marcoct
view post Posted on 28/4/2013, 23:36




robi12

Grazie mille! ...da tempo aspettavo una risposta (ti assicuro che ho cercato su internet, ma senza risultati).

è da un sacco che non frequento più il forum, ma dato che da qui a poco torno in vacanza (che x me è sinonimo di pesca) tra l'altro con un barca seria questa volta... mi toccherà passare innumerevoli ore a leggere e porvi quesiti (si! ...mi dispiace).

A sto punto, mi sà che l'affondatore lavorava troppo bene, dico questo perchè da quanto letto il pesce lucertola non si scosta troppo dal fondale.

OK. Grazie ancora e buona pesca ;)
 
Top
conteludo
view post Posted on 3/5/2013, 12:42




ciao marco mi chiamo ludovico , santo stefano al mare, condivido con questo ottimo gruppo il desiderio di star per mare. mai preso un pescio come quelli d a te postati. dove hai il vascello?
 
Top
marcoct
view post Posted on 3/5/2013, 12:51




Ciao Ludovico,

Al momento è a modena... entro fine maggio gli dò una sistematina, per portarlo a Imperia.

santo stefano al mare è in zona... dico bene?

un saluto e buona pesca!
 
Top
pietropesca
view post Posted on 6/5/2013, 11:43




Il pesci lucertola NON ha spine velenose, è completamente innoquo nonostante l'aspetto.
Sono le tracine, di qualsiasi specie, ad averle.

p.s.
Da noi sono comparsi una dozzina di anni fa e da allora è finita la traina a branzini: appena metti in mare un rapala in meno di 12mt d'acqua si attacca uno di questi mostriciattoli....
 
Top
marcoct
view post Posted on 24/6/2013, 14:23




Mica per rompervi l'anima...

Ma un consiglio o due me lo date? ...sono tornato a pescare e a parte un sugharello da porzione (25cm), sono tornato a pigliare solo pesci lucertola!!!

Anche ora col natante nuovo stò a non più di 500 metri dalla riva... Pur attrezzato per le 9 miglia...

Che faccio? Vado più al largo? Sempre con l'affondatore?

Fino ad ora ho pescato con 2 canne.

La prima con lenza madre 0.35, affondatore (scarpetta) seguito da un terminale 0.25 e artificiale stile rapala (8 cm).

La seconda con lenza madre 0.35 sui cui isso piombi a sgancio rapido (a seconda delle volte uso 150 gr or 250 gr, ma ho provato pure con entrambi) seguiti da una girella a cui attacco anche qui un terminale da 0.25. L'esca in questo caso é un jig-wobbler da 30 gr di 8 cm., esca che lasciatemi dire è fighissima... Ma piace più a mè che ai pesci, dato che con questa canna non ho ancora preso niente!

P.S.: ho il vascello a san lorenzo... Dove ho avuto piacere di vedere il Kahuna III e incontrare Daniele! Spero vi sia modo di vedere anche altri (vedi conteludo) lì in zona!

...nel mentre,

Un imbocca al lupo a tutti quanti!
 
Top
conteludo
view post Posted on 24/6/2013, 22:22




ciao marco, ma sai che i pesci lucertola non credo di averli mai presi. cmq giusto per cominciare dall'ABC monterei fili assai sottili, vedi del 25, un terminale del 14 o 18 e un piccolo amo condito con un bel coreano, li trainando in superficie a 2 nodi con punte di 3, e riscendendo , dovresti prendere per certo dei sugarelli, in questo periodo , dicono, esser di taglia, e a fianco delle scogliere per aguglie. pienamente d'accordo a conoscerci e magari anche uscire assieme per mare. ti lascio cell 3470054478 e su fb sono ludovico moro. a presto
 
Top
marcoct
view post Posted on 25/6/2013, 00:02




Ok, Ludovico!

io ora sono a modena... ma faccio i weekend (non tutti ma quasi) a imperia. Sperando presto di essere là in pianta stabile (almeno per un paio di settimane).

Ti faccio un fischio quando sono in zona!

Buona pesca ;)
 
Top
view post Posted on 27/4/2016, 12:02

Marinaio

Group:
Member
Posts:
112

Status:


La foto non si apre, ma se sono tipo tracine credo che dovrai spostarti dalla loro zona se non li vuoi pescare, oppure se sono piccoli prova con un amo piu grande
 
Top
9 replies since 18/8/2012, 16:11   249 views
  Share