Trecciato per spinning ai tonni

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 1/7/2012, 17:04
Avatar

Tenente di Vascello

Group:
Member
Posts:
789
Location:
Bari

Status:


Ciao ragazzi,in attesa dell'arrivo della nuova bobina jigging master , devo procurarmi del trecciato da caricare sulla stessa non appena la consegneranno ....
Sulla Bobina originale del TWP sw800PG ho montato un Fireline da 80 lb ,ma non ne sono assolutemente contento, in quanto poco morbido per il lancio .....
Cosa mi consigliereste?
 
Top
campa4bt
view post Posted on 2/7/2012, 10:53




Per quanto mi riguarda, dopo averne provate diverse, ho visto che risparmiando si buttano via parrucconi di treccia e si lancia male, quindi ultimamente su tutti i mulinelli è presente la VARIVAS AVANI TUNA PE6 (85lb), che sullo stella 20000 ci va in dosi copiose, più di 500m! Oppure VARIVAS AVANI GT PE6 (80lb), anch'essa molto sottile, morbida e resistente ai combattimenti.

Con entrambe ci siam trovati benissimo sul lancio e nella gestione dell'esca o del combattimento.....ovviamente parliamo di 200-250€ per imbobinare uno stella 20000, e ciò può essere un problema delle volte.....anzi è proprio un PROBLEMONE!

Allora per scendere un po' di prezzo puoi andare su qualcosa che per me è quasi altrettanto valido, ed è la YGK.....la trovi ad esempio qui:

http://www.ebay.com/itm/YGK-P-E-Line-Ultra...#ht_1961wt_1141



Prima di andare su qualcosa di ancora più economico, se proprio devi scendere di prezzo, puoi scegliere la TUF-LINE, che costa pochissimo, e ovviamente non puoi pretendere delle tenute in lancio pari alla VARIVAS, si rovina un po' prima, ma se fai due conti ci imbobini 4 mulinelli allo stesso prezzo di un mulinello imbobinato VARIVAS...

Comunque ecco il link tuf-line:
http://www.ebay.it/itm/TUF-LINE-XP-BRAIDED...1#ht_2315wt_907

Scusa la lungaggine ma oggi è lunedì e il problema economico forse ha offuscato la mia risposta.....se qualcosa non è chiaro o hai altri dubbi fammi sapere....

Ciao,
Michele
 
Top
Marcomilano
view post Posted on 3/7/2012, 20:19




Ne ho tirati su diversi entro i 50 kg su max60 metri di fondo con uno spheros 8000pg e power pro super 8 da 52 lbs.... (ce ne stanno 250 mt) e finchè stai su questi fondali bastano... Puoi anche usare un 40 lbs, l'unica è che per rilasciarli devi forzarli un minimo quindi frizione almeno a 7kg.... Se poi hai il fisico metti un trecciato da 80 lbs su un mulinello capiente, frizione a 15-20 kg e li tiri su in 3- 5 minuti...

Cmq un trecciato da 80 è esagerato.... l'ideale è 50 max 60.... tanto i pesci di branco che vai ad insideiare nn superano i 50kg e quelli grossi nn li becchi a spinning...
 
Top
view post Posted on 9/7/2012, 09:16
Avatar

Tenente di Vascello

Group:
Member
Posts:
789
Location:
Bari

Status:


Ragazzi , cosa ne pensate del Power Pro ??? Oh!... è un altra storia.............
Ho trovato in un negozio nelle mie vicinanze un ottimo prezzo per la bobina da 455mt , da 66lb (0.36 mm - 30kg)....
 
Top
campa4bt
view post Posted on 9/7/2012, 09:55




POWER PRO per me è un trecciato ottimo, ottimo per tutto ma non per lanciare nello spinning al tonno e non in questi libraggi......per esperienze personali il power pro, risulta piuttosto duretto....e mi capita spesso di imparruccare, così come capita anche anche gli altri membri del mio equipaggio, ovvero, capitava, perchè l'abbiamo scartato. Tutte le nostre canne da bolentino leggero e medio e tutte le canne da vertical e inchiku hanno su il power pro, per il suo rapporto qualità/prezzo, ma per lo spinning al tonno abbiamo scelto altro.

Ci è capitato di avere abboccate su fili imparruccati, specialmente ad aprile col vento forte,e non è una bella cosa....così siam passati a trecce più da lancio....

Se comunque ti butterai sul power pro, fai attenzione ai lanci e poi facci sapere le tue impressioni....magari abbiamo sbagliato noi qualcosa e nella pesca mi piace molto confrontarmi con le esperienze altrui.

Ciao,
Michele
 
Top
view post Posted on 10/7/2012, 10:04
Avatar

Tenente di Vascello

Group:
Member
Posts:
789
Location:
Bari

Status:


CITAZIONE (campa4bt @ 9/7/2012, 10:55) 
POWER PRO per me è un trecciato ottimo, ottimo per tutto ma non per lanciare nello spinning al tonno e non in questi libraggi......per esperienze personali il power pro, risulta piuttosto duretto....e mi capita spesso di imparruccare, così come capita anche anche gli altri membri del mio equipaggio, ovvero, capitava, perchè l'abbiamo scartato. Tutte le nostre canne da bolentino leggero e medio e tutte le canne da vertical e inchiku hanno su il power pro, per il suo rapporto qualità/prezzo, ma per lo spinning al tonno abbiamo scelto altro.

Ci è capitato di avere abboccate su fili imparruccati, specialmente ad aprile col vento forte,e non è una bella cosa....così siam passati a trecce più da lancio....

Se comunque ti butterai sul power pro, fai attenzione ai lanci e poi facci sapere le tue impressioni....magari abbiamo sbagliato noi qualcosa e nella pesca mi piace molto confrontarmi con le esperienze altrui.

Ciao,
Michele

Ciao Michele, ti ringrazio innanzitutto per i consigli, penso che al momento testerò il power pro da 66lb , ho dato un occhiata in giro ed il prezzo più conveniente dell'YGK (che era la mia prima scelta anche sulla bobina originale ) mi permette di acquistare più di tre rocchetti da 455 mt. di PP... poi dopo la mazzata che ho preso con l'acquisto della bobina , da parte della dogana , credo che , per il momento,non acquisterò più dai paesi fuori UE!!

Grazie, ti aggiornerò sulle impressioni!!
 
Top
campa4bt
view post Posted on 10/7/2012, 10:09




Ok aspetto tue news.....fammi sapere......che stanno arrivandoooooo....ci siamo!

Ciao,
Michele
 
Top
view post Posted on 11/7/2012, 07:55
Avatar

Tenente di Vascello

Group:
Member
Posts:
789
Location:
Bari

Status:


CITAZIONE (campa4bt @ 10/7/2012, 11:09) 
Ok aspetto tue news.....fammi sapere......che stanno arrivandoooooo....ci siamo!

Ciao,
Michele

Speriamo , dall'inizio dell'anno ...una grande mangianza e tonno preso (poi perso) , non siamo riusciti a prenderne altri :cry: :cry: :cry:
 
Top
big-gi
view post Posted on 11/7/2012, 21:44




mi accodo per chiedere consigli su trecciati per uso pesante...

diciamo che non ho preferenze se solid o hollow...lo devo abbinare ad una canna da 100lb...
percio un trecciato altrettanto resistente per lavorare con frizioni sui 12kg...
tra l'altro cerco un trecciato multicolor...

cercando di ottenere la massima capacità sul mulinello necessito di qualcosa il piu sottile possibile...

cercavo qualche consiglio:
mi hanno parlato del YGK ultra jigman però ho letto cose positive negative allo stesso tempo...
il jerry brown hollow invece ha diametro maggiore ma anhe un sovraccarico di rottura rispetto alla classe di filo...
poi ho visto anche il PP deep hunter del quale però non ho trovato molte info...

in conclusione...
volevo capire a parità di diametr quale è quello che garantisce il maggior carico di rottura tenendo conto anche della perdita prestazionale dovuta ai nodi...

premetto che io non ho necessità di fare lanci ma di imbobinarci dei rotanti...

un saluto...

Edited by big-gi - 16/7/2012, 17:54
 
Top
Tedo©
view post Posted on 15/9/2012, 08:50




Ma a parità di tenuta in lb, quali sono i trecciati più sottili...?
Prendiamo le 60/65 libbre come riferimento.

Grazie ;)
 
Top
9 replies since 1/7/2012, 17:04   7231 views
  Share