Mulinello spinning Tonno cosa fare?

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 26/6/2012, 09:08
Avatar

Tenente di Vascello

Group:
Member
Posts:
789
Location:
Bari

Status:


Ciao a tutti , mi sono armato per lo spinning al Tonno e per la mia inesperienza ho deciso di acquistare un mulo Shimano Twin Power Sw 8000PGA , ma quando mi sono confrontato con altri utenti del forum , mi hanno riferito che sarebbe stato meglio prendere un mulinello più veloce e con una bobina più capiente !!!
Chiaramente il mondo mi è crollato addosso .... per recuperare all'inconveniente ci sarebbe la soluzione della bobina custom jigging master monstre drag 16000 che peraltro mi porterebbe il max drag a 30 kg!!!
Riflettendoci un pò su , la spesa che sosterrei per acquistare la bobina sarebbe paragonabile aò costo del mulo Twin Power 10000FC ...

Cosa ne pensate ??
Meglio prendere la bobina o destinare l'8000 per altre tipologie di pesca e dedicarmi allo spinning al Tonno con Il 10000FC?
 
Top
campa4bt
view post Posted on 26/6/2012, 11:03




Ciao,

ti rispondo io, aspettando che qualcuno più esperto di me possa darti consigli migliori....per quanto mi riguarda non ho una decennale esperienza di tonni a spinning, ma penso di poter dire qualcosa di testato bene sui tonni presi in adriatico, quindi con fondali di circa 30-60 metri e con pezzatura dai 30 ai 50 kg.

Secondo me per la pesca in mare il TWIN POWER SW è migliore dell'FC, sia per la componentistica che per la resistenza, anche se a mio avviso non sono mulinelli appositamente nati per lo spinning al tonno rosso. E visto che purtroppo ci hanno fregato ancora una volta con la storia delle quote, finiresti col dover combattere un tonno particolarmente agguerrito con un mulinello che per rilasciare il tonno finiresti per rovinare, oppure, nella peggiore delle ipotesi, per non stressare il mulo, ti muore il tonno.

Al tuo posto prenderei la bobina maggiorata extreme per il twin power....se fosse una scelta obbligata. Ma se hai la possibilità di riconsegnare il mulo e sostituirlo con uno stella 20000 sw, visto che il costo di mulo TWIN POWER +bobina extreme non è poi così lontano dallo stella, per me faresti la scelta vincente.

Ti ripeto che poi queste sono opinioni mie personali, che ti invitano solo a riflettere verso il tipo di pesce con cui ti misurerai, poichè un tonno veramente incazzato e magari di taglia già 50-60kg, ti farà vedere i sorci verdi a spining, e se l'attrezzatura ti cede (magari non al primo combattimento) rischi di farti male anche tu.

Se hai dubbi su quanto ho scritto chiedimi pure.

In bocca al lupo!

Michele
 
Top
view post Posted on 26/6/2012, 12:58
Avatar

Tenente di Vascello

Group:
Member
Posts:
789
Location:
Bari

Status:


CITAZIONE (campa4bt @ 26/6/2012, 12:03) 
Ciao,

ti rispondo io, aspettando che qualcuno più esperto di me possa darti consigli migliori....per quanto mi riguarda non ho una decennale esperienza di tonni a spinning, ma penso di poter dire qualcosa di testato bene sui tonni presi in adriatico, quindi con fondali di circa 30-60 metri e con pezzatura dai 30 ai 50 kg.

Secondo me per la pesca in mare il TWIN POWER SW è migliore dell'FC, sia per la componentistica che per la resistenza, anche se a mio avviso non sono mulinelli appositamente nati per lo spinning al tonno rosso. E visto che purtroppo ci hanno fregato ancora una volta con la storia delle quote, finiresti col dover combattere un tonno particolarmente agguerrito con un mulinello che per rilasciare il tonno finiresti per rovinare, oppure, nella peggiore delle ipotesi, per non stressare il mulo, ti muore il tonno.

Al tuo posto prenderei la bobina maggiorata extreme per il twin power....se fosse una scelta obbligata. Ma se hai la possibilità di riconsegnare il mulo e sostituirlo con uno stella 20000 sw, visto che il costo di mulo TWIN POWER +bobina extreme non è poi così lontano dallo stella, per me faresti la scelta vincente.

Ti ripeto che poi queste sono opinioni mie personali, che ti invitano solo a riflettere verso il tipo di pesce con cui ti misurerai, poichè un tonno veramente incazzato e magari di taglia già 50-60kg, ti farà vedere i sorci verdi a spining, e se l'attrezzatura ti cede (magari non al primo combattimento) rischi di farti male anche tu.

Se hai dubbi su quanto ho scritto chiedimi pure.

In bocca al lupo!

Michele

:cry: :cry: :cry: :cry:
Purtroppo ,il mulo non posso più restituirlo , perchè acquistato qualche mese fa........ad un ottimo prezzo (400 euri)
quindi l'unica soluzione per te più idonea sarebbe la bobina custom ,sinceramente mi ero convinto anch'io per qeusta soluzione e non ti nascondo che la stavo ordinando ,ma poi ho pensato.......male!!!
Grazie per il consiglio....


La scelta del twin power sw8000pga è stata dettata da due fattori , il max drag (paragonabile a quello dello stella) e il pignone maggiorato per la robustezza.....non pensando affatto alla velocità (4,8) e la capacità della bobina!!!
 
Top
campa4bt
view post Posted on 26/6/2012, 13:09




La velocità è MOLTO MOLTO importante per la gestione di certe esche da tonno, è per questo che stiamo testando anche i daiwa saltiga, sia il 6500 classico che il dogfight, perchè hanno un rapporto di recupero molto alto.....a mia personale impressione però la frizione dello stella è molto più fluida e la preferisco.

Per quanto riguarda il mulo che hai scelto, non dimenticarti di farmi sapere come va nelle allamate ai rossi.....e a che carichi di frizione riesci a gestire il tonno....io ho visto che anche lo stella portato ripetutamente a combattimenti sui drag tra i 9 e i 12 kg, ha qualche cuscinetto gracchiolante....ma niente di preoccupante per ora e tutto sostituibile a casa...

Mi raccomando controlla sempre l'attrezzatura ad ogni uscita e dopo ogni combattimento, perchè un crack della canna, un blocco del mulo o uno shianto della treccia, se capitano in momenti inopportuni, possono fare davvero male.......e non parlo per sentito dire... ;)

In bocca al lupo!
 
Top
view post Posted on 30/6/2012, 09:48
Avatar

Tenente di Vascello

Group:
Member
Posts:
789
Location:
Bari

Status:


Alla fine ho scelto per l'acquisto della bobina jigging master monster drag 16000 , non appena arriva vi darò le mie impressioni....
 
Top
peppux97
view post Posted on 19/8/2012, 18:54




Alla fine come è come soluzione??la 25000 è compatibile con lo stella 20000 sw?? potrebbe essere una soluzione per chi voglia avere un mulo potente da jigging e da spinning: compri lo stella 20000 e gli abbini la bobbina 25000 (premesso che sia più grande...
 
Top
view post Posted on 20/8/2012, 08:24
Avatar

Tenente di Vascello

Group:
Member
Posts:
789
Location:
Bari

Status:


Dalle mie prime impressioni , non ho effettuato alcuna cattura :cry: , la bobina da un senso di potenza impressionante a neanche la metà di giri della ghiera per tarare la frizione , la bobina tende a bloccarsi del tutto .... infine ci sono entrati ben oltre 400 mt. di trecciato power pro da 65 lb. !!!
 
Top
peppux97
view post Posted on 20/8/2012, 08:41




e come fluidità ... dove l' hai comprata??
 
Top
view post Posted on 20/8/2012, 10:10
Avatar

Tenente di Vascello

Group:
Member
Posts:
789
Location:
Bari

Status:


Ti dirò ... il consiglio me lo ha dato silur killer , l'ho acquistata direttamente da

http://www.jiggingmaster-ag.com/home/index...mid=129&lang=en

valuta comunque che mi sono beccato una bella mazzata alla dogana :ph34r:
nel giro di cinque giorni era a casa.....

Secondo me , il tw sw8000pg è migliorato tantissimo, dalla fluidità , la velocità leggermente aumentata , noto come se gli artificiali nuotano meglio!!! :D
Spero di testarla quanto prima !!!!! :lol:
 
Top
Tedo©
view post Posted on 14/9/2012, 11:33




Quindi è aumentata anche un po' la velocità di recupero...?

Io sono un po' indeciso sul da farsi...
La canna ce l'ho per il mulinello sono indeciso tra questo e uno Stella 1000 proprio per il rapporto di recupero
e per il risparmio!

Prendendo poi il Twin Power 8000 SW PG più bobina, avrei forse un mulinello da usare in più
occasioni?

- Bobina standard a vertical medio pesante!
- Bobina monster per lo spinnig ai Tonni

Che ne dite? wink_smilie
 
Top
Tedo©
view post Posted on 15/9/2012, 18:15




Preso il Twin Power 8000 SW-A !!! :D
 
Top
fracem
view post Posted on 23/2/2014, 13:43




Twin Power 8000 SW-A ......... posso usarlo per popping al tonno??? grazie della risposta
 
Top
11 replies since 26/6/2012, 09:08   7029 views
  Share