collegamento trave terminale con girella

« Older   Newer »
  Share  
gianni72
view post Posted on 12/6/2012, 17:01




una domanda per gli esperti di questa tecnica:mi appresto a tentare la traina col vivo alla leccia (unica preda insidiabile con questa tecnica dalle mie parti (forse qualche occasionale grossa spigola potrebbe capitare),la mia domanda è la seguente: ammettiamo che carichi il mulinello con multifibre e che colleghi il terminale in nylon/fluorocarbon con una girella dove potrei anche collocare un piccolo piombo guardiano 20/70 gr visti i bassi fondali dove pescherò, ma veniamo al punto (forse la domanda è anche banale ma visto che non sono esperto di traina vorrei un parere da chi ne sa piu di mè) se dovessi recuperare un grosso pesce nel momento in cui arrivassi alla girella di giunzione ed avessi un terminale da 12/15 metri quale rischio corro facendo pssare la girella tra i passanti della canna ? non è che rischio di rovinarli o peggio di romperli?
 
Top
ZAMUNZANGLER
view post Posted on 13/6/2012, 11:00




Lascia perdere la girella a quella distanza. Al trecciato ci attacchi direttamente il preterminale in nylon o fc (10 mt sono sufficienti). Nodo Tony pena, allbright o altri. Al capo del terminale ci attacchi una girella (buona e senza moschettone) e a questa il terminale vero e proprio (1 metro è già tanto). E visto i fondali modesti, se proprio proprio ti serve un piombo, non metterlo tanto vicino. Es su fondali di 10-15 mt il piombo lo metto a 40 mt dall'esca.
 
Top
gianni72
view post Posted on 13/6/2012, 11:24




grazie per il tuo consiglio, un ultima domanda :vista l'assenza di girella come collochi il guardiano?, asola o elastico?
 
Top
ZAMUNZANGLER
view post Posted on 13/6/2012, 11:48




Io personalmente mi creo sul trave, con altro multifibra, delle asoline ogni 20 mt. a seconda dell'esigenza e ci attacco il guardiano con una girella lasciata aperta.
 
Top
peppux97
view post Posted on 27/6/2012, 13:15




Scusatemi io sinceramente sono un principiente e ho praticato questa tecnica pochissime volte... ma se per esempio utilizzi lo stesso metodo per fermare i braccioli del bolentino per mettere il piombo??
 
Top
4 replies since 12/6/2012, 17:01   1126 views
  Share