Realizzazione di un Wind-on leader

« Older   Newer »
  Share  
Rock'n Reel
view post Posted on 19/5/2012, 17:33




Ciao a tutti,
so che tanto si è scritto a proposito anche in questo forum,e che sono l'ultimo arrivato, ma mi faceva piacere condividere con gli esperti del gruppo le mie perplessità sulla realizzazione di un buon leader per la pesca del tonno rosso.
Il necessario per un buon wind-on sembra essere:
1) un buon hollow spectra (come ad esempio il JB)
2) del nylon o FC (io personalmente uso il Premier della Seaguar)
3) degli aghi per la realizzazione (uso i daho)
4) una colla ciano acrilica, del multifibre per l'ultima legatura
5) Tanta tanta pazienza!

Così è come faccio io, ma come vi dicevo ho qualche perplessità in merito perciò ditemi se sbaglio in qualcosa:

Per prima cosa la misuro circa 60cm di spectra e da li inserisco il Reverse Latch Splicing Needle dirigendomi verso la fine del filo. Aggancio all'ago dello spectra (circa 10cm di filo verso la bobina) e comincio a tirarlo all'interno. Quando la punta dell'ago è a circa 15 cm dalla fine dello spectra esco dallo spectra, facendo attenzione a non rovinare il tessuto. A questo punto estraggo il loop, e spingo verso la bobina il capo libero (in questo modo praticamente si ribalta esterno interno).
Cosa mi trovo a questo punto: sul capo libero il loop, poi scendendo verso la bobina dello spectra doppiato (una calza esterna e una interna), sino a che la calza interna perfora quella esterna e sporge per quei 15cm che avevamo lasciato. A questo punto riprendo il mio ago, entro a circa 3 cm di distanza rispetto a dov'è fuoriuscita la calza interna, questa volta però dirigendomi verso la bobina del braid. Aggancio all'ago lo spezzone di 15cm e lo riporto all'interno della calza esterna, creando in questo modo un'altra piccola doppiatura.
A questo punto non rimane che inserire il Nylon.
Perciò misuro dalla seconda doppiatura 40cm e taglio il braid. Prendo un Threading Needle di spessore adeguato, inserisco nell'ago il Nylon, entro con l'ago nella calza esterna, e quando sono arrivato più o meno alla fine della seconda doppiatura fuoriesco dal braid e porto fuori il Nylon. A questo punto taglio il nylon a filo, smusso con un po di carta abrasiva i bordi della trancia del Nylon, e ringuanto.
Non rimane che fare le legature, io li faccio una legatura semplice, senza doppi colli, e poi ho cura di incollare il tutto per bene.


Ed ora le perplessità:
1) le lunghezze rispettive di doppiature per creare i loop e inguantare il Nylon
2) anche voi fate una legatura semplice e singola?
3) c'è un amico che praticamente quando crea il loop e perciò porta la calza interna in quella esterna, invece di uscire come faccio io da unlato dello spectra, lo fa uscire proprio dalla fine, avendo cura a quel punto di non risistemare e riadagiare la calza esterna sulla interna. Poi il Nylon lo inserisce nella calza interna, e a quel punto si ritrova con tre strati ( a differenza mia che ne ho solo 2), che dall'interno verso l'esterno sono 1 Nylon, 2 calza interna, 3 calza esterna.


Se c'è qualcuno che ha capito quello che ho scritto ;-)...e che sa di che sto parlando batta un colpo!
 
Top
Rock'n Reel
view post Posted on 20/5/2012, 12:32




Up...c'è nessuno???
 
Top
fedetor05
view post Posted on 20/5/2012, 22:00




eccomi...nella mia breve eseprienza di wind on builder (grazie sempre a Marco Sunrise per aver perso con me tanto tempo a spiegarmelo), posso dirti che faccio così....prendo 1,80 mt di spectra rigorosamente solo Jerry brown, lo piego in 2 metà uguali, 10 cm sotto la curva inserisco l'ago con l'asolina in testa...infilo nell'asola l'altro capo e lo tiro giù fino a fare uscire il capo interno da quello esterno....dopodichè con l'ago cavo o treeding needle, passo il nylon dentro partendo dalla calza interna.
Personalmente non mi se n'è mai sfilato uno.

Alla fine...filo per legature o filo interdentale su rotoknotter e faccio un serving che avvolge i due capi precedentemente incollati con la colla jerry brown.

Io uso gli aghi stonfo...perchè non me la sono sentita di spendere per i daho. Gli stonfo funzionano, non alla grande, ma fanno il loro lavoro.
 
Top
Rock'n Reel
view post Posted on 25/5/2012, 09:08




Ho capito, grazie per la risposta. In pratica il Nylon è avvolto sia dalla calza esterna che da quella interna. Mi sembra un ottimo sistema, io non facevo così.
Come tu abbia fatto a farti rispondere da quel tizio della Sunrise per me resta un mistero. Ho comprato sul loro sito il necessario e ho tentato di contattarlo tramite il form sul loro siti...una parola...SILENZIO! non ho parole per descrivere la loro "professionalità"...Che Fenomeni!
Comunque grazie mille per avermi spiegato come fare...una sola cosa volevo chiederti, che dimensione di filo usi per fare il serving finale?

Grazie
 
Top
fedetor05
view post Posted on 25/5/2012, 20:23




devo dirti che mi suona strano...Marco con me è stato sempre disponibilissimo anche fuori dagli orari di ufficio...hai provato a chiamarli?

Per il filo della legatura...filo interdentale sigma tau...o qualunque altro...purchè non sia di quelli troppo piatti...

 
Top
sunrise professional fisherman
view post Posted on 25/5/2012, 21:48




CITAZIONE (Rock'n Reel @ 25/5/2012, 10:08) 
Ho capito, grazie per la risposta. In pratica il Nylon è avvolto sia dalla calza esterna che da quella interna. Mi sembra un ottimo sistema, io non facevo così.
Come tu abbia fatto a farti rispondere da quel tizio della Sunrise per me resta un mistero. Ho comprato sul loro sito il necessario e ho tentato di contattarlo tramite il form sul loro siti...una parola...SILENZIO! non ho parole per descrivere la loro "professionalità"...Che Fenomeni!
Comunque grazie mille per avermi spiegato come fare...una sola cosa volevo chiederti, che dimensione di filo usi per fare il serving finale?

Grazie

Forse ci e sfuggita la tua e-mail... Qualsiasi domanda puoi benissimo farla qui direttamente e provvederemo a rispondenti...
Nicolino nn fare arrabbiare....
 
Top
peppux97
view post Posted on 4/6/2012, 20:35




Due domande
1) Ma lo spectra, quando fai l'asola per la giunzione loop to loop, lo fai scorrere all' interno fino alla fine dello spectra; cioè lo spectra lo doppi tutto fino alla fine oppure un po prima ti fermi??
2) Quando fai entrare il fluor carbon ti fermi all' inizio dell' asola
 
Top
fedetor05
view post Posted on 5/6/2012, 11:46




doppio tutto...e poi infilando il fluoro lo faccio uscire all'altezza dell'asola cm più cm meno
 
Top
peppux97
view post Posted on 5/6/2012, 13:31




ok grazie mille... :D però ancora non riesco a capire perchè se noi riusciamo ad infilare il nailon con facilità esso non dovrà uscire pure facilmente... :cry:
 
Top
lukluk
view post Posted on 6/6/2012, 19:43




perchè infilandolo allarghi lo spectra, poi metti tutto in tiro e la funziione dello spectra è che tirandolo si stringe, bloccando quindi il nilon al suo interno..
luca
 
Top
peppux97
view post Posted on 6/6/2012, 20:03




grazie ok :woot:
 
Top
10 replies since 19/5/2012, 17:33   1531 views
  Share