carica batterie

« Older   Newer »
  Share  
conteludo
view post Posted on 19/5/2012, 14:20




ciao a tutti, come molti di voi sanno posseggo con altri due amici, la treggia, un gozzo conigiotto, li alla marina di porto maurizio. abbiamo una batteria da macchina che fornisce energia, sia alla luce di sicurezza, per uscite notturne, sia per alimentare eco, e li arrivano i problemi. spesso e volentieri la batteria finisce, e si arriva proprio a fondo di questa, rovinandola, e unica soluzione, fino ad ora, rimane quella di prenderela , portarla a terra, e ricaricarla. chiedo a voi, illuminatissimi, quale soluzione adottare per poter smerpe disporre di batteria carica, e ovviamnete non portarla mai a fondo, cosi da non rovinarla. mirando in rete ho trovato una serie di soluzioni, da carica batterie standart, a quelle marine stagne; ovviamnete da lasciare in barca vicino alla batteria, e collegarla alla torretta con un filo, elettrico a norma.

omaggi

sfogliando la rete ho trovato codesti attrezzi:

1)http://www.solemarnautica.it/it/prodotti/d...d_articoli=6354

2)www.kenixmarine.com/items/item716.htm

3)http://www.formianautica.it/product_info.p...eaeea4be370fe88

Edited by conteludo - 19/5/2012, 16:30
 
Top
pietropesca
view post Posted on 21/5/2012, 17:43




Anzitutto complimenti per il "cornigiotto", é il massimo della tradizione ligure, uno scafo esclusivamente nostro .......

Il tuo problema mi parrebbe il fatto che l'alternatore non carica a sufficienza per compensare la richiesta di elettricità delle utenze utilizzate.

Un caricabatterie caricherebbe la batteria all'ormeggio ma non risolverebbe il problema di rimanere a secco in mare.

Ti suggerirei di far controllare ad un professionista lo stato di alternatore e batteria e, nel caso entrambi fossero a posto, di sostituire l'alternatore con uno "da lavoro" (con maggiore capacità di carica ad un minore n. di giri).

p.s.
Fai valutare anche che la batteria sia di capacità sufficiente per quanta energia tu le chiedi, in caso contrario sostituiscila con una più grossa.
 
Top
conteludo
view post Posted on 21/5/2012, 18:23




ti ringrazio per la risposta, pietro. ho omesso di scirvere che ho un fuoribordo da 6 cavalli, e carica come me hihiihihih
nel gavone abbiam una batteria da macchina, ed era mia intenzione, una volta a terra, riportarla in carica, senza che questa si scaricasse del tutto. approfito della tua gentilezza e conoscenza: se in nottata la dovessi lasciare attaccata, con uno degli aggeggi sopra linkati, quali problemi mi porterebbero le correnti galvaniche?.
 
Top
pietropesca
view post Posted on 21/5/2012, 19:20




Allora, vediamo se ho capito bene.
Tu hai un fb da 6hp senza alternatore o dinamo.
Utilizzi una batteria esclusivamente per alimentare un fanale a 360° bianco e l'eco.
Vuoi evitare di sbarcare ad ogni uscita notturna la batteria per ricaricarla a terra.
Quindi:
1. le soluzioni per per non scaricarla a fondo sono 2, aumentare la capacità della batteria o diminuire il consumo di energia elettrica;
2. per ricaricarla a bordo puoi usare un qualsiasi caricabatterie, ovviamente sono da preferire i tipi "marini" ma in questo caso, può andare bene uno qualsiasi.
 
Top
conteludo
view post Posted on 21/5/2012, 20:45




dono della sintesi eccellente.... bravo.questo qualsiasi che potrei scegliere, e collocare vicino alla batteria, per poi collegarlo una volta ormeggiato alla torretta, puo dare noia: dalle correnti galvaniche, scafo in vtr, e motore smepre tirato su, o altro?
 
Top
pietropesca
view post Posted on 22/5/2012, 15:02




Per le correnti galvaniche puoi appendere fuori bordo un panetto di zinco collegato via cavo elettrico ad una parte in metallo della barca.
Il motore puoi tenerlo sollevato.

p.s.
ma il tuo è uno scafo in vtr?
 
Top
conteludo
view post Posted on 22/5/2012, 19:21




si vtr. ho soltanto un paracolpi che parte da prua e fa fino a poppa, striscia metallica di 2cm. non dovrei avere grossi problemi. un pezzetto di zinco, sotto al motore, come credo abbian tutti i fuoribordo...
 
Top
pietropesca
view post Posted on 23/5/2012, 06:38




Fosse il mio non mi preoccuperei, praticamente non hai metallo a bordo.
Ma, se sei un tipo da "bretelle & cintura", puoi appendere un panetto di zinco (come descritto nella precedente risposta) alla staffa di fissaggio del fb (quella é sicuramente di metallo).
Scaricherà in mare le correnti galvaniche che altrimenti andrebbero sul motore.
 
Top
conteludo
view post Posted on 23/5/2012, 10:41




ecco... hai detto bene, il motore.... quanto attracco lo sollevo e non tocca acqua, ma la staffa alla quale e' collegato si; quella tocca. per sicurezza un pezzo di zinco lo metto, ed essendo praticamnete unico metallo che fa circuito, la attacco proprio li. con questa soluzione dovrei essere esente da eventuali danni al motore, correggimi se sbaglio.
 
Top
pietropesca
view post Posted on 23/5/2012, 15:37




Ok, hai cintura e bretelle.
 
Top
conteludo
view post Posted on 23/5/2012, 19:21




ho una cintura di platica, con un perno di acciaio, , le bretelle aspetto ancor a un pochetto a prenderle hihihihihi
 
Top
10 replies since 19/5/2012, 14:20   140 views
  Share