Domande...

« Older   Newer »
  Share  
emmegiquattro
view post Posted on 5/4/2012, 09:39




Buongiorno, ho bisogno di un aiuto veloce veloce...
1) che nodo posso utilizzare per l'amo, considerando che i windon sono di libbraggio abbastanza elevato? Devo obbligatoriamente utilizzare un manicotto? Di che tipo (e marca)? Singolo o doppio?
2) quanto dura un windon in genere? E gli ami?
3) A quanti metri devo posizionare il piombo dall'amo? I soliti elastici e bocca di lupo doppia?
Tante domande, ma accetto anche risposte telegrafiche...
 
Top
kahunaIII
view post Posted on 5/4/2012, 12:22




CITAZIONE (emmegiquattro @ 5/4/2012, 10:39) 
Buongiorno, ho bisogno di un aiuto veloce veloce...
1) che nodo posso utilizzare per l'amo, considerando che i windon sono di libbraggio abbastanza elevato? Devo obbligatoriamente utilizzare un manicotto? Di che tipo (e marca)? Singolo o doppio?
2) quanto dura un windon in genere? E gli ami?
3) A quanti metri devo posizionare il piombo dall'amo? I soliti elastici e bocca di lupo doppia?
Tante domande, ma accetto anche risposte telegrafiche...

Per l'amo puoi utilizzare : Perfection Loop, nail Knot (tubicino)', improved clinch oppure il Palomar che molti preferiscono per la semplicità e robustezza. Per il manicotto io di solito non li uso pero' c'è chi lo fa e con bei risultati, a me personalmente non piacciono perche ogni volta ne serri 1 e fai una prova al dinamometro non ti darà mai lo stesso risultato di carico di rottura mentre con il nodo ho degli errori non piu' alti del 3%. Comunque manicotto singolo i MOMOI alluminio oppure i doppi vanno bene anche i williamson basta che utilizzi quelli corrispondenti al diametro del filo utilizzato, occhio a questo particolare ed anche l fatto che non ci siano sbavature di produzione all'interno del manicotto.

La durata del Wind on dipende da 2 fattori, tipo di lenza se nylon o fluoro e da come lo tratti in combattimento. Io personalmente rifaccio i terminali ad ogni combattimento con pesci di taglia 40-50kg anche la doppia lenza anche perche in gara bisogna tagliare per consegnare i terminali e lenza alla direzione.
Gli ami li usi fino a quano non vedi che la struttura e' intaccata da agenti esterni.

Piombo ad almeno 5-6 metri dall'esca ma c'è chi usa più lontano e più vicino.
Elastici e bocca di lupo perfetti, fai in mio che non si muova troppo il piombo, che rimanga un tutt'uno con la lenza. : consiglio personale. :woot:

P.s. I nodi li trovi tutti comodamente nell finestrella link in alto a sinistra del forum home page. Ciao e in bocca al lupo.
 
Top
emmegiquattro
view post Posted on 5/4/2012, 13:33




Mi metto al lavoro... Grazie!
 
Top
Cau
view post Posted on 2/10/2012, 19:39




ciao kahunaIII piacere di conoscerti,, anche se noi pescatori non sveliamo mai i nostri veri accorgimenti, tuttavia vorrei chiederti se puoi consigliarmi un gran nylon per terminali e in piu' vorrei sapere da te quale fluorocarbon e' attualmente il migliore. il mio mare e' lo stretto di Messina l'acqua e' praticamente sempre molto cristallina, pesco in drifting.
grazie
 
Top
kahunaIII
view post Posted on 2/10/2012, 21:07




CITAZIONE (Cau @ 2/10/2012, 20:39) 
ciao kahunaIII piacere di conoscerti,, anche se noi pescatori non sveliamo mai i nostri veri accorgimenti, tuttavia vorrei chiederti se puoi consigliarmi un gran nylon per terminali e in piu' vorrei sapere da te quale fluorocarbon e' attualmente il migliore. il mio mare e' lo stretto di Messina l'acqua e' praticamente sempre molto cristallina, pesco in drifting.
grazie

Ciao Cau, piacere mio, ci sono segreti che non possono essere spiegati ma solo perche' sono le persone che non vogliono spiegarli.......eheehehe
Dunque io come terminale in Nylon utilizzo Jinkai e come fluoro carbon attualmente il migliore secondo me rimane il VARIVAS, molto morbido e sottilissimo. Altri fluoro ottimi rimangono: MOMOI, SEAGUAR (importato dagli states direttamente).

:woot:
 
Top
Cau
view post Posted on 3/10/2012, 20:00




Grazie per la tua attenzione verso la mia domanda, e' un onore ricevere consigli da te,, ora pero' visto che mi trovo davanti una enciclopetia umana andiamo a noi.... il jinkai e' sempre stato un gran filo,, mi ha sempre dato grandi risultati,,, da qualche anno a questa parte ha cominciato a perdere colpi,la sua diffusione e' stata di scarsa qualita'... ho comprato buste di jinkai in Italia che mi e' risultato piu' opaco, non lucido come un tempo, addirittura ho trovato buste con microlesioni che mi hanno fatto perdere alcuni bei tonni insomma messo da parte. ho puntato sul fluorocarbon,, ne ho provati tanti ma il tuo VARIVAS non l'ho mai provato. quale devo acquistare ? il mio diametro preferito e' lo 0,80.
ciao grande kahunaIII... ^_^
 
Top
kahunaIII
view post Posted on 4/10/2012, 21:14




CITAZIONE (Cau @ 3/10/2012, 21:00) 
Grazie per la tua attenzione verso la mia domanda, e' un onore ricevere consigli da te,, ora pero' visto che mi trovo davanti una enciclopetia umana andiamo a noi.... il jinkai e' sempre stato un gran filo,, mi ha sempre dato grandi risultati,,, da qualche anno a questa parte ha cominciato a perdere colpi,la sua diffusione e' stata di scarsa qualita'... ho comprato buste di jinkai in Italia che mi e' risultato piu' opaco, non lucido come un tempo, addirittura ho trovato buste con microlesioni che mi hanno fatto perdere alcuni bei tonni insomma messo da parte. ho puntato sul fluorocarbon,, ne ho provati tanti ma il tuo VARIVAS non l'ho mai provato. quale devo acquistare ? il mio diametro preferito e' lo 0,80.
ciao grande kahunaIII... ^_^

Dunque Cau, eccomi ma tengo subito a precisare che l'onore e mio di essere considerato cosi ma non so se i compliemnti corrispondono alla mia figura...... :woot:
Il Jinkai e' un grande filo e l'errore che hai commesso e' di acquistarlo in Italia, se lo aciquisti da Melton ad esempio vedrai che tornerai alla qualita di un tempo. Jinkai non e mai cambiato sono gli importatori italiani che ogni tanto.......................
Il Varivas lo trovi invece in Italia e da Guigo Marine in internet, e trovi il 80 libbre che e uno 0,78 di diametro alla cifra di 51,40 euro per 30 metri ma provalo e vedrai. In Italia lo trovi in esempio su Sergio Pesca in internet. forse costa anche meno e risparmi sul trasporto.
 
Top
Cau
view post Posted on 4/10/2012, 21:56




ciaooo kahunaIII, i complimenti sono sinceri, e tu li meriti, leggo i tuoi commenti e vedo esperienza che e' frutto delle tue qualita',,, ^_^
riguardo il jinkai mi confermi che in italia ne hanno spacciato di fasullo,,?? il varivas di Sergio pesca e' identico a quello di Guigo Marine ???? :o:
ciaoooo ;)
 
Top
kahunaIII
view post Posted on 5/10/2012, 00:01




Si confermo se il jinkai, come molti altri produttori spettacolari tipo SEAGUAR ECC. hanno avuto una differenza di qualita da cio che si e sempre avuto e dovuto agli importatori che qualche volta qualche marachella la combinano.

Si confermo quello di Sergio pesca e quello di Guigo sono il medesimo filo.
 
Top
lukluk
view post Posted on 7/10/2012, 16:16




sapete come butta in questo periodo nel tirreno centrale..???
ci sono i tonni..???
 
Top
Cau
view post Posted on 7/10/2012, 18:04




ciao lukluk :D ,, sicuramente si,,, alle eolie ne hanno avvistati tanti ,,, sicuramente anche piu' su'.....
 
Top
lukluk
view post Posted on 7/10/2012, 19:06




ciao cau.. :D
le eolie diciamo che sono un altro pianeta rispetto a piombino.. :P
chiedo questo perchè quest'anno rispetto all'anno precedente almeno nella mia zona si sono registrate molte meno catture..
se qualcuno sa darmi qualche info glie ne sarei grato,.. certo vado a pescare e non vado con la certezza di fare un bel combattimento, ma prima di andare a buttar sarde per ore e non vedere muovere, meglio chiedere :blink:
 
Top
kahunaIII
view post Posted on 8/10/2012, 17:22




ho saputo che dalle parti dell'ELBA e GORGONA hanno diminuito parecchio ma tranquillo state in buona compagnia perche' anche da noi a PONENTE nel TIRRENO E LIGURE abbiamo avuto occasioni da CONTAGOCCE in traina d'altura, solo ora qualòcosina si sta muovendo. SPERIAMO in un FOTOFINISH a fine stagione.

Per esempio ancora niente LAMPUGHE ed AGUGLIE IMPERIALI per la TRaina ma per il DRIFTING qualche pezzo sta uscendo.

Un amico mi ha proprio tel stamane SKIPPER da RAPALLO raccontandomi dei cappotti che stanno producendo nelle sue zone.
 
Top
lukluk
view post Posted on 8/10/2012, 19:43




QUINDI ZONA ELBA, ANCHE A DRIFTING AL TONNO POCHE CATTURE..??
 
Top
Cau
view post Posted on 8/10/2012, 20:29




CITAZIONE (lukluk @ 7/10/2012, 20:06) 
ciao cau.. :D
le eolie diciamo che sono un altro pianeta rispetto a piombino.. :P
chiedo questo perchè quest'anno rispetto all'anno precedente almeno nella mia zona si sono registrate molte meno catture..
se qualcuno sa darmi qualche info glie ne sarei grato,.. certo vado a pescare e non vado con la certezza di fare un bel combattimento, ma prima di andare a buttar sarde per ore e non vedere muovere, meglio chiedere :blink:

ciao lukluk,,, :unsure: ,,, se parli di piombino e' chiaro che le eolie sono un altro pianeta,,,, ma se parli di tirreno centrale puo' darsi che il tirreno meridionale sia piu' vicino. se non sbaglio l'area di piombino si trova in alto tirreno "tirreno settentrionale" un po' sotto il mar ligure. :huh: ciaoo
 
Top
19 replies since 5/4/2012, 09:39   722 views
  Share