l'utilita' del WIND ON

« Older   Newer »
  Share  
mahi mahi 81
view post Posted on 13/3/2012, 20:51




L'utilita' del WIND ON e vantaggi e svantaggi e la tenuta ce' da fidarsi ?
 
Top
"will i am"
view post Posted on 14/3/2012, 18:36




ciao mahi mahi per la tenuta se ben eseguito nessun dubbio,ma nella traina io preferisco altre giunzioni,una molto comoda e affidabile è il cò cò.
 
Top
kahunaIII
view post Posted on 14/3/2012, 23:08




Ben detto Will. Trovo pero' che sia molto difficile trovare una percentuale di tenuta adeguata nelle fattezze del ind-on. Trovo che avere come dicevi tu una giunzione orme Bimini e terminale collegato con vari nodi conosciuti sia piu' tranquillo. Nel senso che penso che nessuno possa garantire il 100% dei propri Wind on. L'anno scorso ho assistito alla perdita da parte di titolatissimi che fanno Wind come se piovesse ma che sono incappati anch essi nella percentuale non buona.

Cosi' se devo perderne uno su dieci preferisco io personalmente perderlo con una legatura che e' quasi matematicamente certa. Mio parere personale.
 
Top
"will i am"
view post Posted on 15/3/2012, 01:35




si daniele la penso come te, ho notato anche che pescando a galla leggero sul corner lungo specialmente, mi appesantisce tutta la linea smorzando il nuoto delle esche
 
Top
mahi mahi 81
view post Posted on 15/3/2012, 21:01




io addirittura avevo sentito ke migliorava il movimento delle esche...boh...salgone i miei dubbi...
 
Top
Fabola
view post Posted on 16/3/2012, 10:53




Ciao a tutti,
in riferimento al drifting è condivisibile che il wind-on migliori il movimento delle esche (principalmente morte) lasciate pescare in profondità (10/60 m) e fluttuare con il solo movimento della corrente, soprattutto se le esche sono piccole sarde leggere, ma per la traina le condizioni sono totalmente diverse.
Sugli artificiali sommersi tipo Rapala, minnows più o meno pesanti, ecc. l'ingrossamento della linea dovuto al wind-on è a mio parere deleterio sia per il nuoto dell'artificiale (maggiore possibilità di turbolenza) che per l'affondamento dello stesso (più grossa la linea, più attrito dell'acqua, minor affondamento), per gli artificiali di superficie l'ingrossamento della linea in prossimità dell'artificiale (2/3 m) crea una pancia della lenza stessa che oltre ad ostacolare il naturale effetto dell'artificiale, favorisce gli accavallamenti delle lenze calate in pesca nelle virate o cambi di direzione nonostante le giuste distanze ed altezze delle esche stesse.
Non ultimo la praticità di sostituire spesso gli artificiali alle nostre lenze che se preparate con wind-on risulta certamente più complicato.
Ciao.
Fabrizio
 
Top
rick111
view post Posted on 16/3/2012, 12:27




Ma che ne pensate...??
Per la traina d'altura è "obbligatorio" utilizzare il nylon?
Oramai in molte tecniche il trecciato sta sostituendo il nylon.
 
Top
Fabola
view post Posted on 16/3/2012, 13:16




Ciao Rik111,
a mio parere nella traina d'altura non è assolutamente obbligatorio usare il nylon, ho espresso il mio parere sull'utilizzo del wind-on come giunzione lenza madre/terminale, ma se si tratta di usare il trecciato piuttosto del nylon le cose sono diverse, anche perchè si parla di trecciato come madrelenza e non come giunzione wind-on.
Poi si può scegliere di avere un tratto finale di nylon più o meno lungo (5-10-30 m) prima della giunzione del terminale oppure niente e pescare diretti con il trecciato ed il terminale.
Ritengo che ognuno di noi abbia diverse esigenze e diverse aspettative dalla propria azione di pesca per cui l'utilizzo del trecciato nella traina d'altura piuttosto che il nylon diventa una scelta molto personale a mio parere difficile da consigliare o da sconsigliare, ma da valutare seriamente sul campo per poi avere un'idea precisa di che cosa si tratta.
Ciao.
Fabrizio
 
Top
rick111
view post Posted on 16/3/2012, 13:26




Grazie per la risposta...
la mia era più che altro una curiosità...anche perchè io poi in altura non sono mai andato...solo una volta...
Però in futuro non si sa mai...e quindi volevo sapere cosa pensa...chi in altura ci va ;)

Ciao
Riccardo
 
Top
8 replies since 13/3/2012, 20:51   595 views
  Share