FRITTELLE DI BIANCHETTI ALLA LIGURE "I FRISCEOI DE GIANCHETTI", LE MIE FRITTELLE

« Older   Newer »
  Share  
gagiu
icon6  view post Posted on 18/2/2012, 21:38




Questa è una delle tante vesioni dei "frisceoi de gianchetti", ma a mio personale parere sono quelle che per semplicità nella preparazione danno il migliore risultato.
-----------------------------------------
bene questi gli ingredienti indicativi per 3/4 persone (che mangiano poco) :P
-----------------------------------------
400 gr. di bianchetti;
100 gr. circa di farina;
2 cucchiai di olio;
2 uova;
1 spicchio d'aglio;
1 ciuffo di prezzemolo;
abbondante olio per friggere;
sale,una spolverata di pepe bianco.
------------------------------------------
Lavate il prezzemolo, privatelo dei gambi e tritatelo finemente insieme con lo spicchio d'aglio.In una terrina mettete la farina, 150 grammi circa d'acqua,(meglio se gasata) I'olio, i tuorli d'uovo (mettete da parte gli albumi), un pizzico di sale,pepe e il trito di aglio e prezzemolo.
-----------------------------------------
Lasciate riposare la pastella per un'ora, poi unitevi i bianchetti dopo averli lavati e sgocciolati (in passato si lavavano con acqua di mare per non dilavare il delicato sapore)e i due albumi montati a neve.
-----------------------------------------
In una padella contenente olio bollente mettete il composto a cucchiaiate e quando le frittelle saranno dorate e croccanti, sgocciolatele, passatele sopra un foglio di carta assorbente e servitele calde con contorno di verdure fritte indicate le zucchine o altre verdure dal sapore delicato.
-----------------------------------------

Buon appetito.
 
Top
pietropesca
view post Posted on 24/2/2012, 14:49




Ricordi di un tempo che fu.....
 
Top
gagiu
view post Posted on 24/2/2012, 22:36




dai Pietro, di tanto in tanto si può fare,la cosa importante e non imbastardirla con i cosidetti "pesci ghiaccio"volgare imitazione che nulla a che vedere con il novellame che raggruppa il cosi detto "bianchetto"
 
Top
NOTTO76
view post Posted on 25/2/2012, 00:38




Si' ma Daniele stasera mi parlava dei Rossetti che cosa mi racconti di questa specie di pesciolino????

Secondo te vanno bene con questa ricetta allo stesso modo????
 
Top
conteludo
view post Posted on 25/2/2012, 11:56




er president, pure la mamma delizia il palato dei convitati con la medesima ricetta, eccetto, il bianco montato....
 
Top
gagiu
view post Posted on 25/2/2012, 20:00




CITAZIONE (NOTTO76 @ 25/2/2012, 00:38) 
Si' ma Daniele stasera mi parlava dei Rossetti che cosa mi racconti di questa specie di pesciolino????

Secondo te vanno bene con questa ricetta allo stesso modo????

Assolutamente sì,i rossetti sono altrettanto delicati,è un pesce che nasce e muore di quelle dimensioni,non è novellame di triglia come erroneamente dici qualcuno.

CITAZIONE (conteludo @ 25/2/2012, 11:56) 
er president, pure la mamma delizia il palato dei convitati con la medesima ricetta, eccetto, il bianco montato....

come citato ci sono molte ricette per cucinare le frittelle di bianchetti
 
Top
kahunaIII
view post Posted on 24/3/2012, 08:36




CITAZIONE (gagiu @ 25/2/2012, 20:00) 
CITAZIONE (NOTTO76 @ 25/2/2012, 00:38) 
Si' ma Daniele stasera mi parlava dei Rossetti che cosa mi racconti di questa specie di pesciolino????

Secondo te vanno bene con questa ricetta allo stesso modo????

Assolutamente sì,i rossetti sono altrettanto delicati,è un pesce che nasce e muore di quelle dimensioni,non è novellame di triglia come erroneamente dici qualcuno.

CITAZIONE (conteludo @ 25/2/2012, 11:56) 
er president, pure la mamma delizia il palato dei convitati con la medesima ricetta, eccetto, il bianco montato....

come citato ci sono molte ricette per cucinare le frittelle di bianchetti

Non so se sono vietati ma i rossetti mi fanno impazzire.........e Imperia Sto arrivando! Com gestirli in cucina.

Qualcuno E capace di precisare le date in cui si possono comprare sia una che l'altra???
In modo che sappiamo e anche qui evitiamo stragi inutili???
 
Top
gagiu
view post Posted on 24/3/2012, 21:28




il " Rossetto" si distingue dal bianchetto in quanto nasce e muore di quelle dimensioni è una leggenda quella che cita che siano novellame di triglia, differente invece il bianchetto che raduna il novellame principalmente quello di pesce azzurro acciughe e sardine,infatti a secondo delle zone dove viene pescato quando comincia ad essere formato diventa difficile mangiarlo in quanto trattiene all'interno le sgradevoli "scaglie" del loro corpo le squame, per quanto riguarda il periodo mi pare che si chiuda intorno la fine di febbraio ma non ne sono certo.
 
Top
pando2
view post Posted on 25/3/2012, 08:45




Eliminiamo i post, io sono a dieta e voi mi tentate con queste leccornie....... :D

Maledetti....... :cry:
 
Top
8 replies since 18/2/2012, 21:38   8689 views
  Share