Il MATE: questo sconosciuto

« Older   Newer »
  Share  
bilbo2000it
view post Posted on 16/2/2012, 21:30




Volevo aprire un topic dedicato al ruolo di questo membro dell'equipaggio di cui spesso si parla poco.
Per esempio personalmente, scusate l'ignoranza, ho sempre visto video in cui il mate si sbraccia in movimenti calibrati per accorciare il terminale e portare il pesce vicino alla barca sempre prontissimo a rilasciare in sicurezza il filo nel caso di ripartenze. Ecco, non sono mai riuscito a capire qual'è il movimento che eseguono, come si fa. Qualcuno è in grado di descriverlo?
Poi volendo si può parlare di come ci si comporta in pozzetto una volta avvicinato un pesce degno di nota in sicurezza, insomma una specie di piccola scuola su cosa bisogna fare in barca (soprattutto cosa non fare) quando ci si trova di fronte un pesce importante, come si salpa una grande preda, o meglio come si rilascia o tagga un pesce correttamente.
 
Top
conteludo
view post Posted on 17/2/2012, 00:04




pronto a prendere appunti.....
 
Top
kahunaIII
view post Posted on 17/2/2012, 13:06




CITAZIONE (bilbo2000it @ 16/2/2012, 21:30) 
Volevo aprire un topic dedicato al ruolo di questo membro dell'equipaggio di cui spesso si parla poco.
Per esempio personalmente, scusate l'ignoranza, ho sempre visto video in cui il mate si sbraccia in movimenti calibrati per accorciare il terminale e portare il pesce vicino alla barca sempre prontissimo a rilasciare in sicurezza il filo nel caso di ripartenze. Ecco, non sono mai riuscito a capire qual'è il movimento che eseguono, come si fa. Qualcuno è in grado di descriverlo?
Poi volendo si può parlare di come ci si comporta in pozzetto una volta avvicinato un pesce degno di nota in sicurezza, insomma una specie di piccola scuola su cosa bisogna fare in barca (soprattutto cosa non fare) quando ci si trova di fronte un pesce importante, come si salpa una grande preda, o meglio come si rilascia o tagga un pesce correttamente.

OHHHHHHH mi piace questo argomento e devo dire che solo in ITALIA non diamo adito a questa emblematica figura direi di importanza insostituibile di tutti i teams.
Dunque lo svisceramento che chiedi richiede dei volumi ed incominciam, sono pronto a scrivere:
Ti faccio una premessa che fa ridere, figurati che al IGFA OFFSHORE WORLD CHAMPIONSHIP 2011 ho assistito al SALTO da parte del MATE dallo specchio di poppa per riusciure a toccare il terminale troppo lontano ed al limite del TEMPO di gara per farcelo validare. E' CADUTO in ACQUA.................non ti dico.
10004thirdmangaff
Cominciamo a prendere la manovra difficile del tenere il terminale in mano. PRIMA DI TUTTO i guanti che sono la colona portante indispensabiòle di OGNI MATE, guanto che deve essere indistruttibile quasi per scontrarsi con il potere tagliente del filo in nylon o fluoro che sappiamo tutti essere in tensione un vero e proprio sostituto del rasoio.
handlingblues3
L'attorcigliamento del terminale e' un movimento sempre uguale e ti aiuta il fatto che il filo e' in tensione quindi il verso di attorcigliamento e' difficile sbagliarlo.
Diciamo che l'approccio della mano deve essere dalla parte inferiore appoggiato al filo per attorcigliarlo alla mano sentendo in continuazione la trazione rimanendo pronto ad invertire i giri per farlo andare via. Come si vede dalla foto i primi approcci saranno con una spira sola in attesa di capire le intenzioni del pesce facendo in modo di aumentarli a 2 o 3 o 4 man mano che si prende confidenza e si intuiscono le intenzioni e reale stanchezza. occhio sempre pero' agli imprevisti perche' ogni pesce ha una sua storia e puo' comportarsi in maniera del tutto diversa dal precedente o a seconda del combattimento.
imagen1zi

Altro arnese amico fraterno di ogni MATE che si rispetti e' il J-KNIFE, aggeggino che consiglio a tutti e che costa davvero poco ma puo' a volte salvare la vita a tutti gli effetti per evitare quello che nella foto e' stato preso sul ridere ma che in realta' puo' avere ben altri sviluppi.
jpg
In caso di difficolta' e' impossibile sbagliare con questo coltello che taglia terminali fino ad 800LBS e costa poco meno di 16 EURO.

Io ho cominciato, aspetto domande o interventi con molto piacere svisceriamo insieme c'e' ne' da dire.

CIAOOOO :woot: :woot:
 
Top
kanu76
view post Posted on 17/2/2012, 13:06




Non facile da spiegare...

E' un arte che s' impara con tante ora spese in mare... e tanti pesci!!!!
Portare pesci grossi e reattivi non e' ne facile ne tranquillo, e' un lavoro di squadra tra mate e skipper, un passaggio che chiunque si fa chiamare Capt. dovrebbe fare.... :ph34r:

In italia visto i pesci presenti e le poche barche grosse che necessitano mate, armatori che sono disposti a pagarli...e' una figura che non viene considerata ma ti posso assicurare che ce ne sono di veramente preparati.

Per quella che e' la mia esperienza sul campo e parlo di peschi che saltano.. il segreto e' capire quando tirare o mollare il terminale, cosa non facilissima da fare.. e su pesci importanti pericolosa ho visto gente farsi male seriamente...per non parlare di come ci può' rimanere male il pescatore o cliente se parliamo charter se il mate cappella e perde il pesce...a bordo di una baca e' un compito molto delicato.


provo a spiegarti...

Quando il leader e' a portata di mano lo prendi con la mano a monte rispetto alla murata dove lo vorresti portare,tiri il pesce verso di te e con l' altra mano afferri i terminale dando SOLO 2 giri sulla mano, cominci a tirare se il pesce salta o parte se puoi contrasti altrimenti MOLLA!!!! Da non sottovalutare l' uso di guanti fatti a posta con particolari rinforzi su palmo e dorso della mano..

Ti saprò dire qualcosa di più' al mio ritorno da Capo Verde...
 
Top
"will i am"
view post Posted on 18/2/2012, 10:33




IL MATE,secondo me " il lavoro più bello del mondo",fatto di 6 8 o 10 o più ore in mare ogni giorno(se su un charter) e quando tutti sono andati via lui ha ancora molto da fare prima di aver finito, e quando ha finito comincia la preparazione per il giorno dopo.
è una figura importantissima a bordo,molti lo conoscono per il solo fatto che recupera il terminale,ma questa è la fine del lavoro,il mate prima di tutto deve conoscere a menadito ogni sistema di pesca della zona dove si trova,ogni innesco,ed ogni dettaglio dell'attrezzatura pescante e della barca è (secondo me)il prolungamento del capitano nel pozzetto,nessun buon capitano di charter potrà essere tale senza prima essere stato un buon mate.
Il lavoro al leader è un concentrato di forza,delicatezza , strategia e concentrazione in un momento di grande foga per tutto il team,il mate si preoccupa di far arrivare il pesce sottobordo ma soprattutto si preoccupa di farlo arrivare senza rischi per gli altri nel pozzetto(di se stesso si preoccupa da solo) l'unica accortezza che gli si dovrà sempre usare è quella di portare il set della frizione ad un carico stabilito precedentemente e recuperare sempre senza mettere in tensione l'imbando del filo che lui ha recuperato.Io uso prima portare la mano sinistra a chiudersi sul terminale sguardandola,poi con la destra palmo sul filo giro attorno una o due o tre volte a seconda dei casi poi ribaltando la mano passo il filo tra medio e indice per creare quell'avviamento necessario in caso di dover mollare,mai e poi mai passare il terminale dietro l'osso della prima falange del pollice pena GUAI seri non riuscireste più a liberarvi del terminale.
Molto è stato detto e scritto sui mate negli anni,ma molto ci sarà ancora da dire anche oggi nell'era del dinema e del wind on, questi uomini di mare sempre avranno un ruolo importantissimo a bordo.
 
Top
kanu76
view post Posted on 18/2/2012, 11:46




col wind on o dinema il discorso non cambia, al terminale ci si deve andare sempre...
sopratutto se parliamo di pesci salterini..

Un consiglio non dare 3 giri ma fermati a 2 il terzo giro in casi particolari può creare grossi problemi...questo me lo ha insegnato un mio caro amico che pescava a Cairns negli anni 70..


 
Top
"will i am"
view post Posted on 19/2/2012, 11:28




si hai ragione il 3° giro può creare grossi problemi ma capita che ci voglia
 
Top
kanu76
view post Posted on 19/2/2012, 12:24




dipende da che tipo di guanti usi...

 
Top
7 replies since 16/2/2012, 21:30   585 views
  Share