drifting tonno, permessi e rischio sanzioni

« Older   Newer »
  Share  
big-gi
view post Posted on 7/1/2012, 21:13




ciao a tutti...

ho bisogno di chiedere un chiarimennto su quanto riguarda le leggi relative alla pesca del tonno perchè ho delle "perplessità" che nascono se si ha intenzione di praticare il cath&relase... :wacko:

partendo dal presupposto che nessuno sa che pesce si può attaccare al nostro amo come si comporta la legge a riguardo??

se uno ha intenzione di praticare il catch & release deve comunque fare il permesso presso la capitaneria??

inoltre, se si pratica il catch & release si deve rispettare i periodi di fermo??

in poche parole mi chiedevo se le leggi riguardanti la pesca al tonno sono valide solo se si intende imbarcare il pesce o anche se si parte gia con l'inenzione di rilasciarlo... :unsure: :unsure:

un saluto a tutti
 
Top
big-gi
view post Posted on 12/1/2012, 22:46




nessuno sa dirmi se si rischia qualcosa a pescare tonni pu rilasciandoli ma in periodo di chiusura??
 
Top
kahunaIII
view post Posted on 12/1/2012, 23:01




Scusami ma il giorno che l'hai scritto avevo preparato una risposta lunghissima e poi si e' cancellato tutto e cosi' ho rinviato.

Dunque il regolamento parla chiaro e non ci sono interpretazioni, la pesca apre tale giorno e chiude tale giorno, quindi in teoria bisognerebbe fermarsi per ottemperare a quello che sta scritto sul regolamento comunitario e specificatamente nazionale.

Per cio' che riguarda le gare per esempio la Federazione che e' nel gruppo di lavoro al Ministero per ciò che riguarda proprio questo tema, ferma l'agonismo in tal senso anche se e' rigorosamente improntato al rilascio. Quindi dopo il termine di fine periodo tutte le gare devono eliminare il tonno nelle specie a classifica.

In mare e per i controlli il discorso e' ben diverso, il regolamento parLa di sanzione solo nel caso di DETENZIONE O SBARCO DEL PESCATO. Quindi va da se che puoi continuare ad effettuare la pesca d'altura ad altre specie come LAMPUGHE, AGUGLIE IMPERIALI, ECC facendo attenzione al rilascio immediati di eventuale Tonno rosso preso accidentalmente.

Spero di essere stato esaustivo. Se hai domande eccomi.
 
Top
big-gi
view post Posted on 13/1/2012, 09:16




ma escludendo la traina d'altura...se in inverno incappassi in un controllo mentre sto gettando una sarda dietro l'altra con le canne in pieno assetto da drifting durante il periodo di chiusura...rischio qualche sanzione???

io vengo dalle acque dolci ma questo dubbio l'ho sempre avuto pescando anche in laghi e fiumi...alla fine il pesce per cui magari c'è il divieto in quel perioso condivide le acque con altri pesci che si cibano delle stesse cose e io non posso certo scegliere il pesce che si attacca all'amo..posso solo sperarlo :rolleyes: :rolleyes:

altra piccola domanda....se in periodo di apertura praticando un' altra tecnica di pesca prendo un tonno ma non sono in possesso del permesso posso imbarcarlo o devo rilasciarlo???e per praticare il drifting il permesso ci vuole a priori o praticando il rilascio non ce ne è bisogno??
 
Top
kahunaIII
view post Posted on 13/1/2012, 10:09




CITAZIONE (big-gi @ 13/1/2012, 09:16) 
ma escludendo la traina d'altura...se in inverno incappassi in un controllo mentre sto gettando una sarda dietro l'altra con le canne in pieno assetto da drifting durante il periodo di chiusura...rischio qualche sanzione???

io vengo dalle acque dolci ma questo dubbio l'ho sempre avuto pescando anche in laghi e fiumi...alla fine il pesce per cui magari c'è il divieto in quel perioso condivide le acque con altri pesci che si cibano delle stesse cose e io non posso certo scegliere il pesce che si attacca all'amo..posso solo sperarlo :rolleyes: :rolleyes:

altra piccola domanda....se in periodo di apertura praticando un' altra tecnica di pesca prendo un tonno ma non sono in possesso del permesso posso imbarcarlo o devo rilasciarlo???e per praticare il drifting il permesso ci vuole a priori o praticando il rilascio non ce ne è bisogno??

No nessuna sanzione per la sarda gettata in mare perche' tu puoi essere a pescare qualsiasi altro pesce, per esempio drifting alle palamite o allo spada, tra l'altro occhio allo spada che il prossimo anno verra' contingentato nello stesso modo del tonno.

No il tonno in periodo di PESCA senza PERMESSO non puoi imbarcarlo e devi rilasciarlo, solo i pescherecci hanno un margine di errore ogni volta che calano i PALAMITI.

Per l'ultima domanda vale esattamente cio' di cui abbiamo parlato prima, cioe' puoi praticare la pesca senza permesso fermo restando l'impossibilita' di imbarcare il TONNO rilasciandolo obbligatoriamente.

Come dice il regolamento, E' VIETATA LA DETENZIONE E LO SBARCO del TONNO ROSSO e la sanzione fa riferimento solo a cio'.


 
Top
big-gi
view post Posted on 13/1/2012, 11:07




chiarissimo...

una piccola domanda sul permesso...

è una cosa annuale o ogni uscita in vcui si intende imbarcare il pesce bisogna rifarlo??
 
Top
NOTTO76
view post Posted on 13/1/2012, 12:45




CITAZIONE (big-gi @ 13/1/2012, 11:07) 
chiarissimo...

una piccola domanda sul permesso...

è una cosa annuale o ogni uscita in vcui si intende imbarcare il pesce bisogna rifarlo??

Assolutamente semplice come burocrazia, si fa una volta la domanda compilando il modulo che trovi qui sul Forum e puoi scaricarlo in PDF e sei a posto per 3 anni.
Quando catturi devi chiamare la capitaneria ed inviare un altro modulo che si chiama Dichiarazione Cattura.

Tutto ok
 
Top
leurino
view post Posted on 5/2/2012, 20:15




scuaste ma ho scaricatio il modulo in pdf per il permesso ma mi sembra il pdf che si faceva prima, io andai nel luglio 2010 alla capitaneria di anzio con tanto di marche da bollo e tutto come da pdf, ma non servivano piu' le marche da bollo,e no mi hanno nemmeno chiesto la fotocopia autenticata. ora ho una nuova barca e mi tocca rifarlo, e' di nuovo cambiato? bisogna portare le marche e tutto il resto?
 
Top
7 replies since 7/1/2012, 21:13   473 views
  Share