LOWRANCE HDS10, FREQUENZE

« Older   Newer »
  Share  
albatros77
icon9  view post Posted on 6/1/2012, 15:53




Salve a tutti,da qualche mese possiedo l'eco-gps LOWRANCE HDS10,l'ho imparato ad usare solo con la frequenza di 50HZ :huh:,ne dispone altre 2:200 e 83,dicono di usarle su bassi fondali,ma io con la 50 mi trovo bene anche in 10 mt di prfondità.Sono Adriatico,di Pesaro,al massimo 60mt.......quindi non si esagera. :rolleyes:.Come devo regolarmi con le alte frequnze??La taratura della sensibilità,e uguale per tutte?io credo di no.Comunque di solito uso la 50 con il massime della sensibilità cioè 40%,e fin li ci siamo i tonni li vedo in faccia,il resto è un po un problema.Lo reputo un più che ottimo strumento,ma faccio fatica ad interpretarlo spero mi aiutate,grazie. :D :D :B):
 
Top
Alex82Pa AdS
view post Posted on 15/1/2012, 21:02




Ciao,
diciamo che stai lavorando con le frequenze un pò al contrario :D.
Per non entrare troppo nello specifico, la buona norma sta nell'usare a basse profondità dai 3 ai 70-80 mt l'alta frequenza e ad alte profondità la bassa frequenza.
Per quanto riguarda la sensibilità ti consiglio all'inizio di usare l'impostazione automatica, perchè per regolarla bene si deve tener conto di un pò di fattori.
E non ti affidare ai settaggi standard che trovi su internet, perchè ogni zona vuole il suo.
Comunque sicuramente avrai un manuale, quindi leggilo attentamente e sperimenta le impostazioni piano piano.
Che potenza ha il trasduttore che monti?
Se hai qualche altro dubbio chiedi pure, non conosco questo strumento, ma ho un pò di esperienza in merito.
Un saluto Alessandro
 
Top
albatros77
view post Posted on 15/1/2012, 22:34




Ciao Alessandro,il trsduttore e di 1000w di tipo passante,la regolazione automatica lo sempre scartata perchè tutti me lo sconsigliavano.Il manuale sarebbe bello averlo in carta,in modo da utilizarlo mentre si utilizza lo strumento,ma invece è su cd quindi quando rientro provo a capire lo sbaglio ma non riesco sempre.Comunque mi hai dato un buon inizio,adesso provo a lavorare con la frequenza dei 200,e vedere di raggiungiere l'ottimale,almeno spero.Sai la cosa che non capisco,e qunadi alzo un po la sensibilità,ma parlo di 20%,non tanto,e già fa casino sullo schermo,alle volte insisto così e mi accorgo che i tonni vengono seggnati malino,anzi male,segni scarsi.Poi da manuale la frequenza da 50,dice che ha un cono più aperto,e di conseguenza penso di cprire più acqua.spero di non aver fatto tanto minestrone e che tu possa capire,ti ringrazio molto del tuo aiuto :D :D :D :lol:
 
Top
Alex82Pa AdS
view post Posted on 16/1/2012, 14:11




Diciamo che hai un gran bello strumento!!! anche un pò sovradimensionano..... per le profondità su cui lavori era già sufficente un trasduttore da 500 o 600 W rms, ma te lo ritroverai se andrai a fare bolentino di profondità :D Li però usa la bassa frequenza, se no il segnale non arriva al fondo.
Per quanto riguarda la frequenza da scegliere, il cono di lettura del trasduttore non è l'unica cosa su cui basarsi.
Ti dicevo che la buona norma è usare a basse profondità l'alta frequenza ovvero 200 Khz, questo perchè il trasduttore manda degli impulsi molto velocemente e con una potenza equilibrata da farti avere una buona risoluzione di immaggine dai 2 agli 80 mt. Se usi la bassa frequenza, il segnale è molto potente e sacrifica la definizione a basse profondita, infatti vedrai la differenza sullo schermo della superfice del fondo del mare.... a 50 khz vedi molti strati della composizione del suolo, che chiaramente non ti interessano, mentre con la frequenza a 200 ne vedi solo una piccola parte.
Inoltre utilizzando l'alta frequenza e se il trasduttore è ben montato, riesci ad avere la lettura del fondo a massimo 60 mt anche a velocità....per esempio col mio gommone ed un trasduttore da 500 W rsm riesco a vedere il profilo del fondo anche a 15 nodi, il chè se fai degli spostamenti veloci e sei alla ricerca di ostacoli sommersi ti aiuta molto....
Riguardo alla sensibilità, più l'aumenti chiaramente più l'immaggine nello schermo verra sporca, perchè in quel modo non fai altro che andare a leggere tutto quello che passa sotto lo scafo, come termoclini, torbidità superficiale, piccoli organismi in sospenzione, e chi più ne ha più ne metta.... quella va regolata solo in base all'esperienza ed in base a dove peschi, tenendo conto di cosa vedi nello schermo ;)
Poi pian piano incomincerai anche a distinguere i pesci in base al segnale che hai sullo schermo!
Io ad esempio ho utilizzato per tanti anni un Garmin 250 con un trasduttorino da 500 Wrms in bianco e nero e fondamentalmente faccio VJ ed avendo riscontro con le catture e con una buona impostazione, riconosco il sagnale che da il dentice, la ricciola, le alacce.... è tutta questione di esperienza.
Spero di esserti stato di aiuto pur non entrando in spiegazioni troppo tecniche....
Aloha!
 
Top
Algerino
view post Posted on 8/2/2012, 23:50




Sera ragazzi volevo chiedrvi visto che devo comprare uno strumento vale la pena di comprare un hds10 per trainare con vivo e BP o mi oriento su un fcv585 ???? Sto nel pallone nn ci capisco nulla ... :(
Grazie in anticipo per eventuali risposte
 
Top
mr hook
view post Posted on 10/2/2012, 16:19




Ho il 585 ed è uno strumento di tutto rispetto. Principalmente faccio la traina col vivo su profondità sino a 80 mt.
Trasduttore da 1 KW. montato all'interno.
Comunque credo che il costo dei 2 sia più o meno equivalente.
 
Top
Algerino
view post Posted on 11/2/2012, 00:39




Ciao Mr Hook grazie per avermi risposto .... Anche io faccio traina col vivo ma nn arrivo a quelle profondità da me massimo 60 mt .. Volevo sapere ti trovi bene in fondali tipo 20 mt o 30 mt con la sonda da un Kw ? O e troppo potente ??
E scusami se ti faccio ancora una domanda .... :) sai a che profondità arriva la lettura reale perché intendo farci anche BP ?
Grazie ancora per l'aiuto ......
 
Top
mr hook
view post Posted on 11/2/2012, 12:09




Ciao, per fondali di 20-30 mt è uno strumento esagerato e comunque è sufficiente anzi in esubero il trasduttore da 600 W: Per il bolentino di profondità non ti so dire nel senso che hai bisogno comunque del trasduttore da 1000 W. Ti posso dire che al massimo sono arrivato a profondità di 250 mt e leggeva bene sulla frequenza dei 50 khz. Dipende anche se intendi montare il trasduttore interno o esterno. All'interno perde circa un 15-20% ma non hai alcun disturbo anche a 25 kn di velocità.
Alcune schermate.

furunosugheri.th

Uploaded with ImageShack.us

marcatruraafondodipesce.th

Uploaded with ImageShack.us

p9250652.th

Uploaded with ImageShack.us
 
Top
Algerino
view post Posted on 11/2/2012, 13:52




A perfetto perché dalle mie parti è diffide superare i 300 mt ....
Cmq intendo montare la b258 o la b260 con il fairing block ...
Cmq sembra vado bene a quelle profondità !!! :lol:
 
Top
8 replies since 6/1/2012, 15:53   427 views
  Share