Stabilizzatore per il morto manovrato

« Older   Newer »
  Share  
Luca970
icon14  view post Posted on 13/12/2011, 13:46




Ho letto sulla pagina di un sito (il link è sotto) che c'è una valida alternativa al vivo.
Cosa ne pensate?
Come si usa in pesca?
Grazie.


http://www.fishingequipment.it/catalog/sta...-gr-p-1355.html

 
Top
maletiempo
view post Posted on 17/12/2011, 00:23




lascia stare.... meglio un semplice piombo ad oliva collocato nell'intercapedine della gola dell'aguglia.. gli spezzi la schiena in 3 punti e vai...
 
Top
conteludo
view post Posted on 17/12/2011, 15:36




fino a qualche tempo fa, un paio di settimane, quando c'eran ancora aguglie, ero solito innescarle con due ami: il classico nell'ano, e uno appena sopra le due pinnette, appena sopra. ami del 4, poi si varia in proporzione della stazza del cadavere. ho notato che pur non usando stabilizzatori, i due ami, fungevano da deriva, dando alla suddetta, un andamento decisamente "vivo", variando la velocita, si poteva renderla piu o meno viva.
 
Top
Luca970
view post Posted on 19/12/2011, 11:12




CITAZIONE (maletiempo @ 17/12/2011, 00:23) 
lascia stare.... meglio un semplice piombo ad oliva collocato nell'intercapedine della gola dell'aguglia.. gli spezzi la schiena in 3 punti e vai...

Grazie per i consigli.
Purtroppo ho difficoltà a montare un morto e speravo che con quel "coso" sarei riuscito a farlo navigare bene.
Ho provato sia con l'aguglia che con il cefalo seguendo alla lettera i consigli trovati su internet circa il montaggio del morto ma non è mai andato bene.
Il pesce roteava su se stesso e non riuscivo a trovare l'assetto giusto dato dal piombo.
Non ho mai capito dove sbagliavo.
Ciao.

CITAZIONE (conteludo @ 17/12/2011, 15:36) 
fino a qualche tempo fa, un paio di settimane, quando c'eran ancora aguglie, ero solito innescarle con due ami: il classico nell'ano, e uno appena sopra le due pinnette, appena sopra. ami del 4, poi si varia in proporzione della stazza del cadavere. ho notato che pur non usando stabilizzatori, i due ami, fungevano da deriva, dando alla suddetta, un andamento decisamente "vivo", variando la velocita, si poteva renderla piu o meno viva.

Come fai a non farlo roteare su se stesso?
Ho provato anche come hai fatto te ma i risultati sono stati più disastrosi che con il piombo.
Ciao.
 
Top
ZAMUNZANGLER
view post Posted on 19/12/2011, 12:34




Digita "il piombo zamunza" fra virgolette su google e vedi se ti apre i link.
 
Top
conteludo
view post Posted on 19/12/2011, 14:50





Come fai a non farlo roteare su se stesso?
Ho provato anche come hai fatto te ma i risultati sono stati più disastrosi che con il piombo.
Ciao.
[/QUOTE]



non rotea, ondeggia, la frequenza dell'ondegio e' in relazione alla velocita, e cmq viaggio smepre tra 1,5 e 3 nodi, al max
 
Top
gagiu
view post Posted on 19/12/2011, 22:20




Come dice Zamunza, il suo attrezzo e un buon sistema, semplice di costruzione e altrettanto semplice di montaggio, se vuoi qualcosa di sofisticato con tanto di aletta stabilizzatrice posso fornirti delle foto esplicative,...............ma garantisco che la costruzione implica una buona manualità, nel sagomare piombo in lastra e plexiglass, il tutto va incollato e fermato sull'esca .ciaooo!!!!!!!!!
 
Top
Luca970
view post Posted on 20/12/2011, 09:56




non rotea, ondeggia, la frequenza dell'ondegio e' in relazione alla velocita, e cmq viaggio smepre tra 1,5 e 3 nodi, al max
[/QUOTE]

Ok. Riproverò.
Grazie.

CITAZIONE (gagiu @ 19/12/2011, 22:20) 
Come dice Zamunza, il suo attrezzo e un buon sistema, semplice di costruzione e altrettanto semplice di montaggio, se vuoi qualcosa di sofisticato con tanto di aletta stabilizzatrice posso fornirti delle foto esplicative,...............ma garantisco che la costruzione implica una buona manualità, nel sagomare piombo in lastra e plexiglass, il tutto va incollato e fermato sull'esca .ciaooo!!!!!!!!!

Se sabato mattina il tempo è buono, provo ad innescare un cefalo con il piombo Zamunza (sperando di riuscire a realizzarlo per tempo).
Grazie.

CITAZIONE (ZAMUNZANGLER @ 19/12/2011, 12:34) 
Digita "il piombo zamunza" fra virgolette su google e vedi se ti apre i link.

Grazie, proverò a costruirlo.
Grazie.
 
Top
7 replies since 13/12/2011, 13:46   1229 views
  Share