a che profondita' e a che velocita la traina col vivo, sono un neofita aiutatemi

« Older   Newer »
  Share  
Andreaci
icon1  view post Posted on 11/12/2011, 11:29




ciao a tutti ragazzi è da pochissimo tempo che ho una barchetta a genova pegli e vorrei dei consigli su come cominciare a fare la traina col vivo.... cioè il pesce lo devo tenere sul fondo in questo periodo? a che velocita' devo andare? che direzione seguire piu' o meno?tranquilli non vi chiedo i spot.ahahahah datemi una mano ho visto che qui siete molto gentili rispetto agli altri forum d pesca..... grazie in anticipo...

e in questo periodo che tecnica è piu' redditizia tra traina col vivo , traina con artificiale, inchiku, live kab,non so ditemi voi.... aspetto i consigli dai piu' esperti.....
 
Top
pietropesca
view post Posted on 11/12/2011, 13:13




VELOCITA' A SECONDA DELL'ESCA
- totano / occhiata ...... max 1 nodo
- sugarello, cavalla ..... max 1,5 nodo
- aguglia .................... max 2 nodi

DIREZIONE (?)
- in questa stagione vicinissimo al fondale, attorno a scogli o relitti, dai 20 ai 70/80 mt per Dentici (occhio, al totano da' di tutto:dal pagaro alla tanuta all'orata)
 
Top
gagiu
view post Posted on 11/12/2011, 21:27




Quoto Pietro, il dolce cefalopode è appetito da tutto quello che pascola laggiù, sper che dalle tue le tanute siano di colore blu,e di almeno 1,5 kg se sono come dalle mie parti in questo periodo devi uscire in mare con una vasca di calamari sono voracissime e molto piccole,le devi rubare con sistemi che persoalmente giudico poco sportivi.
 
Top
Kurt non si arrende
view post Posted on 12/12/2011, 16:11




Io la vedo in maniera un pò differente, per la verità. Dipende da cosa si mette a target, se dentici o ricciole.
La pesca mirata al dentice è come la descrivete voi, per la ricciola invece conviene diversificare anche il fondo
( spesso stanno nel fango relativamente vicino a dei punti cospicui), la profondità e la velocità di traina nonchè
il portamento delle canne. La velocità è in funzione della necessità di "scandagliare" più acqua, cosa che si fà
anche aumentando il numero delle esche ( sino a 3, di cui una molto distante con il palloncino).

Se le condizioni atmosferiche lo consentono, per i dentici uso spesso fare anche lo scarroccio. Nel caso spesso
sostituisco il guardiano con uno spezzone di catena e scorcio il terminale sino a 10 metri. Canna rigorosamente
in mano in questa pesca ed una sola, con la catena che viene trascinata ed alzata sul fondo.

Nel caso della ricciola utilizzo spesso gli affondatori, ad una velocità che varia da 1,5 a 2,5/2,7 kn ( esche e fondo
permettendo, perchè arrivare a 50/60 metri diventa difficile a quest'andatura anche con il multi sull'affondatore),
di solito con una canna verso il fondo, una più alta e quella sul palloncino, molto distante ( 100/150 metri) mantenuta
giù da un guardiano al minimo fondo che penso d'incontrare.

Ultima particolarità: utilizzo SEMPRE ami circle, per diverse ragioni. In primo luogo per non danneggiare il pesce nella
malagurata ipotesi di perderlo o nella benagurata ipotesi di liberarlo, ma anche perchè il circle consente di abbassare
il diametro del terminale, visto che non viene abraso dalla bocca del pesce. Altro vantaggio del circle è la sua autoferranza.
Vantaggio discutibile tenendo la canna in mano ma diventa un MUST nel caso degli affondatori, che allora devono essere
armati con un sistema di sgancio forte ( io uso elastici piuttosto duri) e di una palla pesante per avere un buon punto fermo.
 
Top
pietropesca
view post Posted on 12/12/2011, 19:29




CITAZIONE (Kurt non si arrende @ 12/12/2011, 16:11) 
Io la vedo in maniera un pò differente, per la verità. Dipende da cosa si mette a target, se dentici o ricciole.
La pesca mirata al dentice è come la descrivete voi, per la ricciola invece conviene diversificare anche il fondo
( spesso stanno nel fango relativamente vicino a dei punti cospicui), la profondità e la velocità di traina nonchè
il portamento delle canne. La velocità è in funzione della necessità di "scandagliare" più acqua, cosa che si fà
anche aumentando il numero delle esche ( sino a 3, di cui una molto distante con il palloncino).

In questo periodo le ricciole da noi sono, purtroppo, inesistenti ( e per la verità quest'anno hanno latitato anche in stagione)
 
Top
Andreaci
view post Posted on 17/12/2011, 17:36




grazie ragazzi... siete stati d aiuto...speriamo d andare prima del prossimo anno anche se non ci spero piu' d tanto visto il meteo... pietro tu dove sei d porto? io sono a castelluccio ,genova pegli.... conosci? sono un neofita ...... e mi piacerebbe avere un maestro... adesso ho acquistato un mulinello da traina della omoto colmic gtr 25LB...che ne pensi???
 
Top
pietropesca
view post Posted on 17/12/2011, 18:03




CITAZIONE (Andreaci @ 17/12/2011, 17:36) 
grazie ragazzi... siete stati d aiuto...speriamo d andare prima del prossimo anno anche se non ci spero piu' d tanto visto il meteo... pietro tu dove sei d porto? io sono a castelluccio ,genova pegli.... conosci? sono un neofita ...... e mi piacerebbe avere un maestro... adesso ho acquistato un mulinello da traina della omoto colmic gtr 25LB...che ne pensi???

Sono ad Arenzano.
L'OMOTO non lo conosco personalmente in quanto non ne ho mai avuto.
Ma l'esperienza fatta negli anni da TUTTI è che è sempre meglio comprare meno ma di marca.
Ho mulinelli Penn e Shimano che funzionano perfettamente da oltre 20 anni.
 
Top
Andreaci
view post Posted on 17/12/2011, 18:34




Omoto colmic e' di marca. Costa 150 euro.... Allora siamo vicini... Non ti andrebbe da farmi da maestro tu che sei un vero esperto?? Tu di solito quando vai?Dai a natale sIamo tutti piu buoni. Grazie pie'!
 
Top
gagiu
view post Posted on 17/12/2011, 21:44




Andrea,anche Ranger e Linea Effe sono di marca,ma Alutecnos, Shimano, Penn, sono fichi di un altro canestro, te lo assicuro,fatti le ossa vedrai che appena ferri qualcosa di "solido" farai le tue considerazioni,fidati ciao.
 
Top
Andreaci
view post Posted on 17/12/2011, 23:33




Ma lo conosci come marca?? E' della colmic non pizza e fichi....
 
Top
Kurt non si arrende
view post Posted on 18/12/2011, 08:58




Ci sono le Mercedes, le Fiat, le Skoda e tutta una serie di marchi Cinesi al mondo :D :D .
Lo stesso vale per i mulinelli: marchi tipo Penn, Avet, Accurate, Alutecnos, Shimano, Everol,
senza voler togliere niente a nessuno e scusandomi con chi mi stò scordando, rappresentano
una garanzia. Per altri, i giudizi sono contrastanti ed in alcuni casi addirittura negativi.
Intendiamoci, non stò dicendo male degli Omoto, personalmente non gli ho mai usati e non
saprei che dirti. Ma siccome i pesci "della vita" capitano raramente, per me vale ben la pena
di spendere due lit. in più e d'essere tranquillo in quel che uso.

 
Top
Andreaci
view post Posted on 18/12/2011, 09:36




Ok ok. Prima d acquistarlo ho letto diverse recensioni adesso ti pubblico una foto
 
Top
Andreaci
view post Posted on 18/12/2011, 09:57




eccolo......


La serie GTR viene presentata anche nella versione a doppia velocità, la riduzione del rapporto diventa un arma in più quando si devono gestire lunghi combattimenti con prede importanti. Il pulsante posto sull’asse della manovella consente di mutare immediatamente il rapporto di recupero passando dal rapporto veloce ad uno lentissimo super potente. Il corpo, robusto e leggero è composto da un unico monoblocco in grafite. La bobina prodotta in alluminio deriva da un’unica barra lavorata al tornio CNC. La leva di comando della frizione in grafite, garantisce una perfetta regolazione grazie al sistema di trascinamento pre impostato. I quattro cuscinetti a sfera in acciaio inox protetti, la manovella ergonomica in morbido TPR, il cicalino che segnala immediatamente l’attacco del pesce anche in presenza di rumori di fondo, completano la dotazione di questo ottimo mulinello rotante. Per rendere le vostre battute di pesca ancora più performanti si consiglia di bobinare il vostro GTR TWO SPEED con il monofilo COLMIC LURS specifico per questo tipo di pesca.

Attached Image: foto (1) copy

foto (1) copy

 
Top
Kurt non si arrende
view post Posted on 18/12/2011, 16:03




Io se fossi in te guarderei il sito del GURU dei mulinelli. www.alantani.com. Lì sono convinto otterrai un giudizio sereno di quello che probabilmente è il maggior esperto in circolazioni di mulinelli. Quella che hai postato te è, se non mi sbaglio, è quanto scritto dalla Colmic....un pò come chiedere ad un ristoratore com'è il suo menù :D
 
Top
Andreaci
view post Posted on 18/12/2011, 18:57




Vabbe'. Vedro' come andrà appena lo utilizzerò ... Magari pescando un bel denticiotto... Hihihihi poi ti dico.

Pietro come va? Hai ricevuto il mio mp? Cmq qual e' la tua esca preferita e che t da maggior risultati? Sia nella traina col vivo che con il bolentino. Grazie
 
Top
25 replies since 11/12/2011, 11:25   7536 views
  Share