calamari a traina help!

« Older   Newer »
  Share  
costantinoago
view post Posted on 20/11/2011, 10:08




esco a calamari da un paio di anni ma nella mia zona sono l'unico a tornare a casa con 3/4 calamari .
quasi tutti ne prendono da 10 a 20 e poi un mio amico non sò come ne porta a casa 60/70.
ovviamente chiedendo a lui come fa ti risponde che è tutto come faccio io solo che lui si trova dove ci sono.
ma standogli dietro lui ne porta a casa sempre la stessa cifra in più se vai con lui non ne prende....
sono stanco di essere scherzato da tutti e dalla disperazione chiedo aiuto a voi.
uso artificiali rapala,yo-zuri,maria princess, ma è sempre la stessa situazione.
uso anche 2 affondatori kristal fishing ai quali alterno i vari artificiali,ma le cose non cambiano.
vario le profondità da 13 a 20 metri ......
gli orari di pesca variano dalle 17 alle 20 e dalle 5 alle 7.
non sò più che fare forse ci sono altri artificiali ma attualmente sono così stanco che mi viene voglia di arrendermi.
ho usato montature doppie triple e così via dicendo ma sempre invariato...
potete aiutarmi????
grazie
 
Top
kahunaIII
view post Posted on 20/11/2011, 10:26




CITAZIONE (costantinoago @ 20/11/2011, 10:08) 
esco a calamari da un paio di anni ma nella mia zona sono l'unico a tornare a casa con 3/4 calamari .
quasi tutti ne prendono da 10 a 20 e poi un mio amico non sò come ne porta a casa 60/70.
ovviamente chiedendo a lui come fa ti risponde che è tutto come faccio io solo che lui si trova dove ci sono.
ma standogli dietro lui ne porta a casa sempre la stessa cifra in più se vai con lui non ne prende....
sono stanco di essere scherzato da tutti e dalla disperazione chiedo aiuto a voi.
uso artificiali rapala,yo-zuri,maria princess, ma è sempre la stessa situazione.
uso anche 2 affondatori kristal fishing ai quali alterno i vari artificiali,ma le cose non cambiano.
vario le profondità da 13 a 20 metri ......
gli orari di pesca variano dalle 17 alle 20 e dalle 5 alle 7.
non sò più che fare forse ci sono altri artificiali ma attualmente sono così stanco che mi viene voglia di arrendermi.
ho usato montature doppie triple e così via dicendo ma sempre invariato...
potete aiutarmi????
grazie

Eccomi Costantino, sono una riserva su questa pesca e provo a darti la mia nel frattempo che altri si uniscano per risolvere l'arcano. L'unica cosa che trovo diversa dallo standard che si usa nel PONENTE LIGURE sta negli orari che devo dire sono un po' diversi. Per esempio dalle 17 alle 20 di sera dalle nostre parti il consiglio e' di eseguire la pesca del calamaro a PENDINO su batimetriche intorno ai 100/150 MT. Diciamo che la traina si comincia da quando a pendino si pesca meno e cioe' a partire da quando e' buio buio.
Si viene piu' a terra perche' i calamari si spostano piu' in terra e si comincia la traina. Le esche immagino siano le stesse e se le cambi abitualmente di colore direi che c'e' poco da fare.
Qualche notizia in piu' sarebbe bello riceverla sulla montatura che utilizzi tipo misura del terminale e cosa usi come terminale.
Anche al mattino io la traina non l'ho mai fatta tranne con l'amico JACKFISH per prendere il vivo per andare a traina dentici e ricciole. L'orario anche li lo trovo un po' al limite ma in linea di massima buono.
Le MARIA PRINCESS sono imbattibili e se le provi in vari colori ogni sera dovresti trovare la ricetta giusta.

 
Top
costantinoago
view post Posted on 20/11/2011, 12:15






CITAZIONE (kahunaIII @ 20/11/2011, 10:26) 
CITAZIONE (costantinoago @ 20/11/2011, 10:08) 
esco a calamari da un paio di anni ma nella mia zona sono l'unico a tornare a casa con 3/4 calamari .
quasi tutti ne prendono da 10 a 20 e poi un mio amico non sò come ne porta a casa 60/70.
ovviamente chiedendo a lui come fa ti risponde che è tutto come faccio io solo che lui si trova dove ci sono.
ma standogli dietro lui ne porta a casa sempre la stessa cifra in più se vai con lui non ne prende....
sono stanco di essere scherzato da tutti e dalla disperazione chiedo aiuto a voi.
uso artificiali rapala,yo-zuri,maria princess, ma è sempre la stessa situazione.
uso anche 2 affondatori kristal fishing ai quali alterno i vari artificiali,ma le cose non cambiano.
vario le profondità da 13 a 20 metri ......
gli orari di pesca variano dalle 17 alle 20 e dalle 5 alle 7.
non sò più che fare forse ci sono altri artificiali ma attualmente sono così stanco che mi viene voglia di arrendermi.
ho usato montature doppie triple e così via dicendo ma sempre invariato...
potete aiutarmi????
grazie

Eccomi Costantino, sono una riserva su questa pesca e provo a darti la mia nel frattempo che altri si uniscano per risolvere l'arcano. L'unica cosa che trovo diversa dallo standard che si usa nel PONENTE LIGURE sta negli orari che devo dire sono un po' diversi. Per esempio dalle 17 alle 20 di sera dalle nostre parti il consiglio e' di eseguire la pesca del calamaro a PENDINO su batimetriche intorno ai 100/150 MT. Diciamo che la traina si comincia da quando a pendino si pesca meno e cioe' a partire da quando e' buio buio.
Si viene piu' a terra perche' i calamari si spostano piu' in terra e si comincia la traina. Le esche immagino siano le stesse e se le cambi abitualmente di colore direi che c'e' poco da fare.
Qualche notizia in piu' sarebbe bello riceverla sulla montatura che utilizzi tipo misura del terminale e cosa usi come terminale.
Anche al mattino io la traina non l'ho mai fatta tranne con l'amico JACKFISH per prendere il vivo per andare a traina dentici e ricciole. L'orario anche li lo trovo un po' al limite ma in linea di massima buono.
Le MARIA PRINCESS sono imbattibili e se le provi in vari colori ogni sera dovresti trovare la ricetta giusta.

grazie per la risposta kahunheaIII ,cerco di descrivere le mie montature(che poi sono quelle che usano tutti qui in zona).
allora uso
1) un ralala a pochi metri dalla poppa (terminale 0,25 "circa 3 metri" collegato a lenza madre 0,40)
2) 2 lenze a circa 15 metri dalla poppa con stesso terminale e madre "montature con girella a T con 2 artificiali (alterno sempre i modelli ed a volte inserisco artificiali di seta senza paletta)
3) 2 affondatori kristal fishing trasparenti con circa 5 metri di terminale con un solo artificiale maria princess (ho provato un terminale con 2 artificiali ma non mi funziona per niente).

questa è un armatura che provo spesso e forse è l'unica che mi rende di più.
ho provato a mettere dei piombi su madre di 100 grammi ma non cambia nulla.....
non prendo nulla!

spero avervi fatto capire al meglio.
 
Top
costantinoago
view post Posted on 20/11/2011, 12:37




comunque l'ultima pescata: io 7 tutti gli altri intorno a 15/20 ......
sempre lo stesso innominabile "amico" 45....
ora capite la mia disperazione
 
Top
rick111
view post Posted on 20/11/2011, 14:09




Io ti dico come ora li provo a pescare io...
Devo dire che a "picchino" con gli oppai o similari...magari ho qualche problema...
Ma a traina...magari non d'estate... non è difficile farne per una trainata.

Orario...dipende dal tramonto...comunque generalmente con le mie poche uscite...ho visto che da mezz'ora prima mangiano bene.

Ora ho cambiato affondatori...e ne ho presi 2 artigianali liguri che funzionano da paura... sono veramente spettacolari.
Il terminale è composto...a partire dall'affondatore.
150cm girella tripla artificiale Maria, 300 cm girella tripla artificiale rapala 9cm, 150 cm girella tripla due artificiali rapala...l'ultimo montato su un bracciolo più lungo...e ci metto il rapala da 11 cm.

Per la profondità della zona... sto ancora provando...e devo dire che in quelle profondità mi è comodissimo l'uso dell'eco...una volta avvistati ci si ritorna.
Comunque generalmente dai 10 metri fino ai 20-23...
Per la profondità di pesca dipende...dalla luna...
Una volta con assenza di luna mi mangiavano a galla...senza calare l'affondatore.

Altra cosa che non ci hai detto...è la velocità... io generalmente mi assesto sopra il nodo e mezzo... ma mai salgo sopra i 2,5 nodi.

Uso solo due lenze...perchè già metto tanti artificiali...
Non è raro fare triplette...

Per le lucette...dipende da come mi gira... non ci ho ancora capito proprio nulla... ogni tanto le metto...ma sull'affondatore...più che altro mi è comodo per vederlo salire ;)
 
Top
cakko
view post Posted on 20/11/2011, 15:11




IO pesco con due affondatori kristal fishing 12 mtr di terminale 0,30 con due minnow per terminale
12\15 mtr di dacron prima degli affondatori legato ad una corda elastica che va fissata a due divergenti
di alluminio che fanno lavorare le lenze un po' piu' lontane una dall'altra..
Io comincierei ad allungare i terminali pero' occhio alle curve... e magari non userei le altre montture
 
Top
costantinoago
view post Posted on 20/11/2011, 23:36




buona sera tornato da circa un ora vi descrivo una serata da shock.....
a 15 metri circa di distanza dall'innominabile amico io 8 lui 46....
identica velocità,ugual numero di lenze in mare ed inoltre passavo io e non prendevo nulla,passava lui da dove ero passato io e non si fermava più nel tirare......

ho allungato i terminali,usato montature con più artificiali,usato maria princess,rapala,yo-zury.
ma da ciò che ho già scritto il risultato non cambia.
cavolo pagherei per sapere cos'ha che crea una tale differenza

che ci siano altri artificiali più efficienti?
ho visto questi li avete provati? www.mossosiciliano.it/articoli.php?id_sctg=30

grazie a tutti per le vostre risposte
 
Top
cakko
view post Posted on 21/11/2011, 01:31




a questo punto credo che l'unica soluzione sia di tirare su la tua barca con la scusa di un guasto, elemosinare
una pescata e farti portare a pescare dall'innominato cosi' magari vedi che differenze ci sono con le tue montature..
credo che una differenza del genere da 1 a 8 non sia spiegabile solo dalla differenza di minnows...
magari prima di uscire a pesca li porta in chiesa a ferli benedire.... :P :D :D :wacko:
 
Top
costantinoago
view post Posted on 21/11/2011, 08:56




CITAZIONE (cakko @ 21/11/2011, 01:31) 
a questo punto credo che l'unica soluzione sia di tirare su la tua barca con la scusa di un guasto, elemosinare
una pescata e farti portare a pescare dall'innominato cosi' magari vedi che differenze ci sono con le tue montature..
credo che una differenza del genere da 1 a 8 non sia spiegabile solo dalla differenza di minnows...
magari prima di uscire a pesca li porta in chiesa a ferli benedire.... :P :D :D :wacko:

l'innominabile è anche furbo..... se tu vai con lui rimane nella norma come pescato e presenta le stesse mie montature anzi tutte le lenze sono ad artificiale singolo.
è questo che mi fà rabbia e poi se tu gli chiedi cos'hai di particolare che prendi sempre lui ti risponde .....: niente ho le tue stesse cose e pesco come te.
 
Top
costantinoago
view post Posted on 22/11/2011, 21:41




allora ho provato tutto ciò che mi avete descritto.... ma il risultato proprio non cambia.
mi hanno detto che i segreti sono tali e che non avrei trovato la risposta qui.
non sò se è realtà o meno ma questa è l'ultima chance che mi concedevo.... speravo non di superare gli altri m almeno stare alla pari.
grazie a tutti per l'aiuto.
 
Top
NOTTO76
view post Posted on 22/11/2011, 23:53




Vedi Costantino trovo molta difficolta' per esperienza personale a aspettarmi grandi cambiamenti di risultati da una discussione anche a voce tra pescatori espertissimi.
La differenza di cui parli tu forse sta nell'esperienza che solo lo stare in mare ti può dare, Franco Bellini mi ha insegnato che la differenza non sta nellattrezzatura bensì in quelle piccole differenze che si intuiscono solo con il vivere il mare e sentire e leggere tutto ciò che ci dice.
:woot:
Forza che sei sulla strada buona , migliorati sempre e vedrai che aumentare anche solo di 2 a sera prima o poi ti porta al risultato. In questo il confronto con gli altri anche sui forum ti può aiutare.
 
Top
cakko
view post Posted on 23/11/2011, 00:36




CITAZIONE
a differenza di cui parli tu forse sta nell'esperienza che solo lo stare in mare ti può dare, Franco Bellini mi ha insegnato che la differenza non sta nellattrezzatura bensì in quelle piccole differenze che si intuiscono solo con il vivere il mare e sentire e leggere tutto ciò che ci dice.

Costantino a Me capito' una cosa simile alla tua, usavo le stesse tecniche di chi pescava piu' di me ma mi comportavo diversamente; dopo poco capii che quando ferravo e tiravo su un calamaro non dovevo tirare diritto ed andare a cercarli oltre.. ma dovevo rimanere in zona visto che i gustosi molluschi viaggiano in branchi.. prova ad analizzare il comportamento in pesca dell'innominato, magari trovi
quello che ti manca.. ;) ;)
 
Top
FRANKI59
view post Posted on 23/11/2011, 10:10




CITAZIONE (NOTTO76 @ 22/11/2011, 23:53) 
Vedi Costantino trovo molta difficolta' per esperienza personale a aspettarmi grandi cambiamenti di risultati da una discussione anche a voce tra pescatori espertissimi.
La differenza di cui parli tu forse sta nell'esperienza che solo lo stare in mare ti può dare, Franco Bellini mi ha insegnato che la differenza non sta nellattrezzatura bensì in quelle piccole differenze che si intuiscono solo con il vivere il mare e sentire e leggere tutto ciò che ci dice.
:woot:
Forza che sei sulla strada buona , migliorati sempre e vedrai che aumentare anche solo di 2 a sera prima o poi ti porta al risultato. In questo il confronto con gli altri anche sui forum ti può aiutare.

....Grazie per avermi chiamato in discussione,....ho già detto a Costantino ,per mp ,le mie idee sulla sua storia.....
ma in ogni modo,ritengo,che non ci possano essere queste differenze 3 a 60 ,...c'è qualcosa che non torna ...!!! :rolleyes:
........ci può stare 3 a 10 .....( qualche volta si,... qualche volta no ) :rolleyes:
...La pesca del Calamaro a traina,non è legata a nessuna sensibilità particolare,e quindi , se ci sono differenze nella quantità di catture , è solo per differenze tecniche,anche solo piccolissimi particolari .......che però non possiamo valutare in un forum teorico .......ma dobbiamo vedere e toccare con mano ..!!
......ci sono mille piccoli motivi per i quali i risultati di pescato .....cambiano ..!!
......e solo chi ha tanta esperienza può valutare .....vedendo....!!
.....chi non ha tanta esperienza ,è meglio che vada ad imparare da chi è più esperto ..... risparmia tempo e denaro ...!! :B): :D
.....per darti una indicazione ( ma nè avrei altre 100 )...... :) ti posso dire .... che spesso il nuoto dell'esca,varia secondo il filo e il nodo con il quale e legata .....che può variare da esca a esca .!!

.... vabbè adesso...magari sto annoiando ...!!! :D :D
....ciao a presto
 
Top
gagiu
view post Posted on 23/11/2011, 22:11




[/QUOTE]
grazie per la risposta kahunheaIII ,cerco di descrivere le mie montature(che poi sono quelle che usano tutti qui in zona).
allora uso
1) un rapala a pochi metri dalla poppa (terminale 0,25 "circa 3 metri" collegato a lenza madre 0,40)
2) 2 lenze a circa 15 metri dalla poppa con stesso terminale e madre "montature con girella a T con 2 artificiali (alterno sempre i modelli ed a volte inserisco artificiali di seta senza paletta)
3) 2 affondatori kristal fishing trasparenti con circa 5 metri di terminale con un solo artificiale maria princess (ho provato un terminale con 2 artificiali ma non mi funziona per niente).

questa è un armatura che provo spesso e forse è l'unica che mi rende di più.
ho provato a mettere dei piombi su madre di 100 grammi ma non cambia nulla.....
non prendo nulla!

spero avervi fatto capire al meglio.
[/QUOTE]

una domanda Costantino,mi dici che utilizzi affondatori Kristal trasparenti, o piombature da 100 gr,quindi peschi a galla o cerchi la profondità perchè quegli attrzzi personalmente li utilizzo quando voglio andare giù,
non sono un professore ma gli artificiali con la paletta rapala o maria fanno a cazzotti con i suspending di seta,gli ultimi sono da pesca a scarroccio non da traina, se invece ti riferisci ai gamberoni con il piombo sotto la testa hanno una andatura diversa.
Il mio buon amico Franky,dice parole sante quando menziona che le differenze abissali che ci sono fra le tue e quelle del tipo che non vuoi nominare non ci possono essere,personalmente credo che debba per forza esserci una differente esposizione delle lenze trainanti.
Nn sò se ti è possibile ma potresti provare a filmare una tua uscita e estrappolarne alcune fasi e pubblicarle,perchè sono convinto che cè una sostanziale differenza nei particolari delle traine dei tuoi antagonisti e le tue,.......................la velocità e la stessa? hai un motore entro o fuori bordo?peschi al buio o sei amante della luce in barca? se vuoi posso porti altri quesiti che in alcune particolari serate possono fare la differenza.
 
Top
costantinoago
view post Posted on 24/11/2011, 11:01




[/QUOTE]

una domanda Costantino,mi dici che utilizzi affondatori Kristal trasparenti, o piombature da 100 gr,quindi peschi a galla o cerchi la profondità perchè quegli attrzzi personalmente li utilizzo quando voglio andare giù,
non sono un professore ma gli artificiali con la paletta rapala o maria fanno a cazzotti con i suspending di seta,gli ultimi sono da pesca a scarroccio non da traina, se invece ti riferisci ai gamberoni con il piombo sotto la testa hanno una andatura diversa.
Il mio buon amico Franky,dice parole sante quando menziona che le differenze abissali che ci sono fra le tue e quelle del tipo che non vuoi nominare non ci possono essere,personalmente credo che debba per forza esserci una differente esposizione delle lenze trainanti.
Nn sò se ti è possibile ma potresti provare a filmare una tua uscita e estrappolarne alcune fasi e pubblicarle,perchè sono convinto che cè una sostanziale differenza nei particolari delle traine dei tuoi antagonisti e le tue,.......................la velocità e la stessa? hai un motore entro o fuori bordo?peschi al buio o sei amante della luce in barca? se vuoi posso porti altri quesiti che in alcune particolari serate possono fare la differenza.
[/QUOTE]

grazie per la risposta
pesco prevalentemente a fondo seguendo gli altri ma nello stesso tempo lascio lenze a galla.
grazie per la correzzione sugli artificiali perchè infatti volevo dire gamberoni.
proverò e realizzare un filmato anche se rispondendo ad un altra domanda dovrò stare con la luce accesa.
da noi peschiamo tutti a luci spente per non farci vedere dove siamo.
unica pecca le luci intermittendi che vengono a galla.... tante volte però vengono usati gli star-light che sono meno visibili.
la velocità adottata è la stessa per tutti anche se a volte si può andare più o meno piano.
ho un motore 25 hp fuori bordo puoi farmi tutti i quesiti che vuoi perchè sono certo che possono aiutarmi a migliorare.
HO RISPOSTO A GAGIU MA PER NON CREARE UN ALTRO MESSAGGIO RINGRAZIO :

FRANKI59 per la sua disponibilità e chiarezza.
CAKKO per le sue delucidazioni in merito .
KAHUNAIII anch'egli sempre disponibile
beh e tutti gli altri che mi state aiutando.
 
Top
43 replies since 20/11/2011, 10:08   8447 views
  Share