trecciato in bobina, solid o hollow?e come chiuderlo?

« Older   Newer »
  Share  
big-gi
view post Posted on 18/11/2011, 21:12




buongiorno a tutti..

vorrei chiedervi un opinione...

l'idea di base è quella di riempire il mulinello con del multi e collegrarlo al finale wind on del terminale con un loop to loop...lo so che non c'è niente di speciale ma avrei bisogno di alcuni chiarimenti... <_< <_< <_<

mi chiedevo se secondo voi se per imbobinare è meglio usare un trecciato cavo o il trecciato classico...

avrei poi dei dubbi su come realizzare l'asola finale del trave per il collegamento al wind-on del terminale tramite il loop to loop...

grazie a tutti in anticipo...
 
Top
cunoking
view post Posted on 19/11/2011, 14:13




ciao,sei tu che decidi cosa imbobinare il cavo o il solid mi spiego se opti per il solid e vuoi collegare il wind on devi necessariamente eseguire un bimini twist almeno da 50 spire....secondo me in questo caso eseguirei un PR e userei 10mt di terminale fluoro o mono che sia,mentre se carichi un multifibra cavo (ti consiglio il Jerry Brown hollow) puoi collegare direttamente ad esso il tuo wind on eseguendo un loop to loop previa esecuzione di un loop sulla lenza madre,eseguito con appositi aghi o in mancanza di essi con uno spezzone di piano wire da 15/17lb...la prerogativa dell'hollow è quella di realizzare un lenza senza nodi se non quello della girella posta sull'amo, in più puoi quando necessario cambiare alcuni metri di filo se rovinati parlo dei primi metri più vicini al wind on eseguendo uno splice anche questo ovviamente senza eseguire nodi...se ad esempio usi un hollow 60lb avrai sicuramente difficolta ad eseguire un loop finale in quel caso basta aggiungere ad esso qualche metro del 100lb (eseguendo uno splice) cosi da avere più facilita nell'esecuzione del loop per non parlare poi della morbidezza del multi ed il carico di rottura dello stesso ..nel caso del JB un 60lb rompe in realta a 90lb un 100lb a 130lb entrambi sono multi a 12 fili...nel caso dell'80lb essendo un 16 fili ha uno spessore maggiore (di poco piu spesso del 100lb) ed un carico di rottura prossimo alle 160lb ...mostruoso.....un consiglio spassionato?JB hollow tutta la vita.....

questo è il link per vedere come si esegue uno splice tra hollow www.youtube.com/watch?v=XO8fNZd6oZs&feature=related .......

e questo per l'esecuzione del loop sulla lenza madre www.youtube.com/watch?v=5RmZJa3mE20&feature=related

datti da fare e fammi sapere ciao...
 
Top
big-gi
view post Posted on 19/11/2011, 14:37




mmmm....sei andato troppo nello specifico.... :wacko: :wacko: :wacko:

allora...diciamo che prima volevo capire con cosa è meglio caricare la bobina...

le due opzioni erano:
- solid power pro
- hollow jerry brown

partndo dal fatto che vorrei realizzare un asola per avere il finale intercambiabile
nel caso usassi il jb mi chiedevo quanto lungo doveva essere lo splice non avendo all'interno il mono fa spesspre e favorisce il serraggio...
nel caso invece usassi il pp mi chiedevo quali fossero i nodi per realizzare l'asola(anche perchè io sapevo che i trecciati reggiono qualsiasi tipo di nodi senza perdere carico di rottura ma a quanto pare non è cosi) perchè su libraggi meno importanti ho sempre utilizzato un classicissimo nodo a otto o un uni con la lenza doppiata ma utilizzando trecce da 50lb non vorrei fare errori...
 
Top
cunoking
view post Posted on 19/11/2011, 19:32




CITAZIONE (big-gi @ 19/11/2011, 14:37) 
mmmm....sei andato troppo nello specifico.... :wacko: :wacko: :wacko:

allora...diciamo che prima volevo capire con cosa è meglio caricare la bobina...

le due opzioni erano:
- solid power pro
- hollow jerry brown

partndo dal fatto che vorrei realizzare un asola per avere il finale intercambiabile
nel caso usassi il jb mi chiedevo quanto lungo doveva essere lo splice non avendo all'interno il mono fa spesspre e favorisce il serraggio...
nel caso invece usassi il pp mi chiedevo quali fossero i nodi per realizzare l'asola(anche perchè io sapevo che i trecciati reggiono qualsiasi tipo di nodi senza perdere carico di rottura ma a quanto pare non è cosi) perchè su libraggi meno importanti ho sempre utilizzato un classicissimo nodo a otto o un uni con la lenza doppiata ma utilizzando trecce da 50lb non vorrei fare errori...

per quanto mi riguarda preferisco senza ombra di dubbio l'hollow per i motivi elencati prima...la lunghezza del loop se hai visto il video è eseguita con passaggi di 45 cm dovresti provare a farlo per renderti conto ...ti assicuro che eseguire il loop è davvero semplice ....se ti alleni a farlo vedrai che non cambierai piu se invece decidi di usare il PP per creare il loop e non perdere il reale carico di rottura devi come gia detto eseguire un bimini twist a 50 /70 spire....dirai addirittura 50 /70 spire ma ti assicuro che è l'unico modo per non avere brutte sorprese ....dall'altra parte del mondo e negli Usa in particolare usano questo sistema gia da molti anni e la lora esperienza fatta sul campo è per noi molto importante....io ed il mio team peschiamo in top shot gia da circa 4 anni e di prove ne abbiamo fatte tante aiutandoci con la visione di filmati provenienti dagli Usa e crediamo di aver assimilato parecchie buone soluzioni... ma un vero pescatore sa che cè sempre da imparare e soprattutto dai propri errori per cui un consiglio che ti do,se ti piace questo tipo di pesca, è quello di iniziare ad esercitarti acquistando lo stretto indispensabile ...ora ad esempio l'hollow lo distribuiscono varie ditte a differenza di qualche anno fa quando c'erano solo JB, Momoi, BW,ecc.. ed erano reperibili solo in america.......prova con il PP hollow e poi se sei convinto prendi il JB per gli aghi vai su stonfo e per i terminali ti consiglio il tripla forza un perfetto connubio tra morbidezza e resistenza con uno spessore inferiore a tantissimi altri mono e fluoro in commercio....certo che spiegare queste cose tramite un forum capisco sia un po difficile ma d'altronde credo che sia l'unico modo quando ci sono difficolta ad incontrare persone unite dalla stessa passione....
 
Top
big-gi
view post Posted on 20/11/2011, 09:48




pechè dici che con il 60 lb avresti problemi a fare il loop??è troppo piccolo??

per quanto riguarda la praticità però se devi cambiare uno spezzone rovinato non so se fai prima a fare incalzare un hollow o a fare un bimini....anche se con 70 spire...
 
Top
cunoking
view post Posted on 20/11/2011, 16:18




CITAZIONE (big-gi @ 20/11/2011, 09:48) 
pechè dici che con il 60 lb avresti problemi a fare il loop??è troppo piccolo??

per quanto riguarda la praticità però se devi cambiare uno spezzone rovinato non so se fai prima a fare incalzare un hollow o a fare un bimini....anche se con 70 spire...

si fare un loop con il 60lb è piu difficile e visto che fare una giunzione con un hollow di maggiore spessore non influisce sul carico di rottura (anzi) è preferibile fare cosi ...è una comodità....per quanto riguarda lo spezzone io intendevo dire non in pesca anche se io riesco a farlo in pochi minuti ...ripeto è solo questione di praticità....se si verifica un inconveniente così fai un bimini al volo e continui a pescare e poi sistemi tutto a casa .....ma se avessi imbobinato un solid questo non sarebbe possibile e ti ritroveresti con meno filo in bobina e con i costi attuali di un buon multifibra converrai con me che l'hollow ci fa anche risparmiare....
 
Top
big-gi
view post Posted on 20/11/2011, 21:01




cavolo faccio davvero fatica a starti dietro....sei un po troppo tecnico per il mio livello...non è chè riusciresti a spiegarmi con parole più semplici???

il mio problema non è il creare il loop...ma capire cosa è meglio...
 
Top
cunoking
view post Posted on 20/11/2011, 22:40




CITAZIONE (big-gi @ 20/11/2011, 21:01) 
cavolo faccio davvero fatica a starti dietro....sei un po troppo tecnico per il mio livello...non è chè riusciresti a spiegarmi con parole più semplici???

il mio problema non è il creare il loop...ma capire cosa è meglio...

cosa è meglio è soggettivo..se tu riesci a fare il loop e lo splice(giunzione di due hollow) ti consiglio di imbobinare il cavo se trovi difficolta va benissimo anche il solid...cambia soltanto il modo di costruire tutto l'apparato pescante.....con il cavo non fai nodi ...con il solid devi per forza di cose farli (il PR se non usi wind-on...il bimini se lo usi)....spero di essere stato piu chiaro....ciao

Edited by cunoking - 20/11/2011, 22:55
 
Top
big-gi
view post Posted on 21/11/2011, 12:19




mmm...forse comincio a capire...

però se usassi un hollow da 60lb dovrei comportarmi allo stesso modo di come farei se avessi un solid??percio o bimini o splice tra hollow e solid???
 
Top
cunoking
view post Posted on 21/11/2011, 14:42




CITAZIONE (big-gi @ 21/11/2011, 12:19) 
mmm...forse comincio a capire...

però se usassi un hollow da 60lb dovrei comportarmi allo stesso modo di come farei se avessi un solid??percio o bimini o splice tra hollow e solid???

No perche comportarsi come se avessi un solid....se monti un hollow non devi fare nessun nodo.....fai il loop al termine e ci colleghi un wind on...come ti ho già detto se hai difficoltà a fare il loop sul 60 lb ci aggiungi qualche metro di un hollow piu spesso (un 100lb ad esempio)e poi fai il loop al quale ci colleghi direttamente il tuo wind on .....ps: per collegare il 60 al 100 devi fare come nel filmato 2 ...uno plice tra hollow e hollow..........
 
Top
ERCIANCA
view post Posted on 21/9/2013, 16:48




SCUSATE SE MI INTROMETTO, VORREI CAPIRE UNA COSA?
TRA HOLLOW E SOLID A PARITA' DI LIBBRAGGIO CHE DIFFERENZA C'è DI DIAMETRO??
 
Top
10 replies since 18/11/2011, 21:12   1032 views
  Share