DATI TAG SATELLITARI TAG A GIANT ITALIA, RELAZIONE DEGLI SCIENZIATI

« Older   Newer »
  Share  
kahunaIII
view post Posted on 26/10/2011, 20:46




Ecco a voi finalmente dopo tanta attesa ecco in anteprima i DATI che i nostri TAG SATELLITARI hanno prodotto per gli SCIENZIATI WWF E TAG A GIANT.

Questi dati sono arrivati all'ICCAT e verranno discussi durante la riunione di NOVEMBRE e ve li pubblico in anteprima.

tagadriatico
tag2010tunisia
tagovestmediterraneo
introduzione
risultatih
discussione
discussione2
ringraziamentig
 
Top
the king sbt
view post Posted on 26/10/2011, 21:27




CITAZIONE (kahunaIII @ 26/10/2011, 21:46) 
Ecco a voi finalmente dopo tanta attesa ecco in anteprima i DATI che i nostri TAG SATELLITARI hanno prodotto per gli SCIENZIATI WWF E TAG A GIANT.

Questi dati sono arrivati all'ICCAT e verranno discussi durante la riunione di NOVEMBRE e ve li pubblico in anteprima.

(IMG:http://img822.imageshack.us/img822/7338/tagadriatico.jpg)

Incredibile vedere come due pesci taggati nello stesso periodo si comportino così diversamente, uno ha vagato solo e sempre sulle 20 mgl dalla costa e dalle coste venete a massimo quelle abbruzzsi, l'altro invece in 8 mesi si é praticamente fatto tutto l'adriatico lo ionio le coste greche ed é tornato in adriatico, mi piacerebbe sapere se i due tonni erano di uguale taglia ^_^ !!

 
Top
"will i am"
view post Posted on 27/10/2011, 09:10




interessantissimo,
confermo la curiosità per la taglia...
 
Top
kahunaIII
view post Posted on 27/10/2011, 09:46




CITAZIONE (the king sbt @ 26/10/2011, 22:27) 
CITAZIONE (kahunaIII @ 26/10/2011, 21:46) 
Ecco a voi finalmente dopo tanta attesa ecco in anteprima i DATI che i nostri TAG SATELLITARI hanno prodotto per gli SCIENZIATI WWF E TAG A GIANT.

Questi dati sono arrivati all'ICCAT e verranno discussi durante la riunione di NOVEMBRE e ve li pubblico in anteprima.

(IMG:http://img822.imageshack.us/img822/7338/tagadriatico.jpg)

Incredibile vedere come due pesci taggati nello stesso periodo si comportino così diversamente, uno ha vagato solo e sempre sulle 20 mgl dalla costa e dalle coste venete a massimo quelle abbruzzsi, l'altro invece in 8 mesi si é praticamente fatto tutto l'adriatico lo ionio le coste greche ed é tornato in adriatico, mi piacerebbe sapere se i due tonni erano di uguale taglia ^_^ !!

Davvero incredibile questo fatto, scusae ora pubblico la lista dei dati dei vari tonni che ieri sera non ho avuto tempo.

Sono molto interessato ANCHE Al fatto che sono rimasti tutti li nella fossa o nelle zone limitrofe anche a distanza di ben 8 mesi. Sarebbe davvero interessante avere la certezza perche' per ora e' solo un'idea che i nostri ragazzi usano l'ADRIATICO per riproduzione cosi' costantremente e quindi percepire una popolazione ENDEMICA proprio ADRIATICA o EST MEDITERRANEA.
Poi avete notato quanto sia difficile che anche un TAG SATELLITARE arrivi a destinazione nel tempo giusto senza incappare in qualche problem????? uno dei TAG di BARRICATA si e' perso e speriamo che prima o dopo venga ritrovato. Figuriamoci i TAG CONVENZIONALI che disastro incontrano. A parer mio bisogna intensificare questa pratica magari facendo delle collette, fare intervenire la FEDERAZIONE perche' ogni anno ci siano dei POP-UP in acqua in Mediterraneo.

Ecco la lista con le taglie e i dati dei tonni.

listatag
 
Top
Kurt non si arrende
view post Posted on 27/10/2011, 16:53




Che dire. Bello, bello e di nuovo bello, non trovo altre parole.

I dati confermano in un certo senso quello che i ciancioli dediti alla pesca delle acciughe in Toscana ( le così dette lampare, quelle che operano con la luce) mi avevano detto anni fà. Buona parte dei tonni in inverno rimane in Mediterraneo, semplicemente affondandosi.

La stessa cosa fu detta, anche se con altri riferimenti, dalla bravissima persona che fù presente alla gara organizzata dallo Stella Maris e di cui ho avuto la fortuna di assistere. Il giovane biologo ( forse Daniele si ricorda il nome) fù preciso e puntualissimo nell'esporre i dati. Per me semplicemente affascinante la cosa.

E tutto questo conferma, se ce ne fosse bisogno ancora, che i Tag funzionano, che il pesce palesemente sopravvive e che i dati sono essenziali per lo studio e la conservazione della specie. Punto ed a capo.

Bravo e grazie Daniele e, come ben sai, puoi contare su di me.
 
Top
campa4bt
view post Posted on 27/10/2011, 23:50




Davvero affascinante.....ero curiosissimo di vedere questi dati....e ora sono sempre più confuso.... ;)

Però è spettacolare.....e anche per me i tag pop-up sono l'unica vera modalità seria per avere info molto attendibili......

Complimenti per i risultati ottenuti....e AVANTI TUTTA!
 
Top
5 replies since 26/10/2011, 20:46   216 views
  Share