RIUNIONE ICCAT 2011 ISTAMBUL, 11/19 NOVEMBRE 2011

« Older   Newer »
  Share  
kahunaIII
view post Posted on 26/10/2011, 20:17




Eccoci ragazzi, come di consueto vi do le coordinate per sapere che la riunione ICCAT 2011 alla quale il FORUM GAME FISHER sara' in PRIMA FILA direttamente tramite l'amica GEMMA PARKES direttrice stampa WWF.

Quest'anno si terra' in TURCHIA ad ISTAMBUL dall'11 al 19 NOVEMBRE, tra pochi giorni e si discutera' di tanti temi che sicuramente possiamo anticipare senza essere presenti:

1) STATO DELLO STOCK TONNO ROSSO MEDITERRANEO
2) ULTERIORE TAGLIO AL PRELIEVO OPPURE NO?
3) CAMBIO DI STAGIONE PESCA CIRCUIZIONE
4) ULTERIORE TAGLIO AL NUMERO delle NAVI DA PESCA..........................Oppure aumento..............chissa'??????

Tutto rinviato di qualche giorno ormai.

SOLO SU GAME FISHER
 
Top
cunoking
view post Posted on 27/10/2011, 08:57




Molto interessante.....
 
Top
fedetor05
view post Posted on 4/11/2011, 09:25




c'è da auspicare un ulteriore taglio delle quote, ed anche un cambiamento di stagione per la circuizione...siamo ad un punto cruciale, se si tornasse indietro si perderebbero tutti gli sforzi fatti, nel nulla
 
Top
kahunaIII
view post Posted on 17/11/2011, 10:28





Mentre aspettiamo le notizie aggiornate delle decisioni che si stanno delineando a ISTAMBUL eccovi questo estratto:

"In occasione dell'apertura ad Istanbul dell’ICCAT (la Commissione internazionale per la conservazione dei tonni dell'Atlantico e del Mediterraneo 11 - 19 NOVEMBRE ) il WWF rende noti i risultati di un lavoro di ricerca sulla ancora sovradimensionata capacità di pesca rispetto alle quote di pesca legale.

Occorre continuare con il piano di riduzione della flotta e vietare l’ingrasso di tonno nelle gabbie galleggianti.
Erroneamente chiamato allevamento, è questo il fenomeno che spinge i pescatori a pescare più del consentito. La domanda di tonno da “allevare” è eccessiva rispetto alle quote.

In questa 22 ° edizione dell'ICCAT il WWF si impegnerà, da un lato, a valutare l’effettiva attuazione del vigente piano di ricostituzione dello stock di tonno rosso e dall’altro a proporre alla commissione ICCAT che si adotti un piano di gestione (ora assente) della pesca del pesce spada.
Sebbene gli sforzi messi in atto siano stati tanti, la pesca illegale non dichiarata e non regolamentata (pesca IUU) è ancora largamente diffusa.

Il nuovo studio del WWF internazionale sulla capacità di pesca del tonno rosso del Mediterraneo indica come sussiste un enorme eccesso di prelievo data la capacità di pesca presente.
Nel periodo 2008-2010, il WWF stima una cattura annua tra le 31.500 e le 34.000 tonnellate, valori notevolmente superiori alla corrente TAC (la cattura totale ammissibile). Questo sovradimensionamento della flotta (della capacità di pesca) implica largo spazio alla pesca IUU.

"La sovra-capacità della flotta è un fattore chiave per determinare l’overfishing. La riduzione della flotta di tonnieri raggiunta in questi ultimi anni è ancora lontana dal porre fine alla sovra-capacità, i tassi di cattura potenziali sono stati molto sottovalutati dai gestori. " afferma Marco Costantini, responsabile del Programma Mare del WWF Italia. Secondo il WWF la pesca IUU del tonno rosso non è ancora completamente sradicata in Mediterraneo. In particolare il WWF chiede l'ICCAT che vieti soprattutto la pesca in acque libiche, e che trasformi le aree di pesca in Libia in un Santuario per la protezione del tonno rosso.
Viene, poi, ancora una volta puntato il dito sulla opaca gestione dei cosiddetti allevamenti di tonno rosso. La tracciabilità dei tonni che vengono ingrassati negli allevamenti continua ad essere un miraggio. E ciò determina pesca IUU.
"15 anni dopo l'inizio dell'allevamento del tonno rosso in Mediterraneo, gli impianti di ingrasso sono ancora dei buchi neri . Il WWF invita ICCAT ad adottare una soluzione tecnica che permetta la piena tracciabilità negli allevamenti senza ritardi oppure di vietare completamente la pratica dell’allevamento del tonno rosso”, ha aggiunto Marco Costantini.

 
Top
fedetor05
view post Posted on 22/11/2011, 12:56




News? hanno preso le misure auspicate? sono state ridistribuite le quote? affondano le barche da pesca al tonno? faranno estinguere definitivamente la specie?

Parigi l'anno scorso è stata deludente...speriamo che il Bosforo abbia portato bene!
 
Top
kahunaIII
view post Posted on 22/11/2011, 21:25




CITAZIONE (fedetor05 @ 22/11/2011, 12:56) 
News? hanno preso le misure auspicate? sono state ridistribuite le quote? affondano le barche da pesca al tonno? faranno estinguere definitivamente la specie?

Parigi l'anno scorso è stata deludente...speriamo che il Bosforo abbia portato bene!

Eccomiiiiiii siamo prontissimi, Dunque ecco il riassunto di cio' che e' emerso dalla riunione ICCAT ad ISTAMBUL 2011: Mi piacerebbe molto avere i vostri commenti.

Le misure per migliorare la gestione della pesca del tonno rosso e del pesce spada in Mediterraneo.
Per cio' che concerne le quote, rimangono le quote stabiolite dal PIANO PLURIENNALE di riduzione della PESCA in EUROPA e quindi si continua sulla riduzione, scongiurato il pericolo di riconsegna di quote fantasma ai PROF.

Il WWF dichiara che ora è ancora più urgente fare dei passi avanti adeguati alla status di inefficienza della gestione della pesca di queste specie. Come pure è estremamente necessario controllare l’attività di pesca illegale nelle acque libiche, avvenuta quest’anno in un contesto di guerra.

Per il Tonno rosso si è deciso di adottare una documentazione elettronica stringente per registrare le catture. Tuttavia, sebbene tale documentazione elettronica rappresenti un passo avanti importante e positivo per il monitoraggio dello sforzo di pesca e per la tutela specie dello stock, risulta evidente che se non si compie una valutazione approfondita e affidabile di tutti i trasferimenti di tonno rosso che avvengono dai pescherecci agli allevamenti, essa risulterà inefficace.

Oltre alla pianificazione della registrazione elettronica delle catture, quest’anno i Paesi, che pescano tonno rosso, hanno convenuto sulla necessità di rafforzare la qualità delle indicazioni scientifiche sviluppate dall’ICCAT. Esperti esterni saranno, quindi, invitati a partecipare alle valutazioni degli stock ittici, e per la prima volta verrà introdotto un meccanismo di peer review nell’ambito della produzione scientifica dell’ICCAT.

Il WWF sperava, però, di vedere adottato il primo piano di gestione della pesca del Pesce spada in Mediterraneo. E’ stata, invece, stabilita solo la nuova dimensione minima per la cattura, pari a 90 cm, che serve solo a evidenziare quanti pesci troppo giovani siano stati pescati fino a oggi.
Resta comunque, positiva la proposta di avviare un piano di gestione per la pesca di questa specie a partire dal 2013.

Molto positivo è risultato anche il fatto che siano state introdotte misure di protezione per lo squalo sericeo, recentemente classificato come la specie più vulnerabile tra tutti gli squali dell’Atlantico. Lo squalo sericeo è spesso vittima della pesca accidentale, il bycatch, e da ora vige l’obbligo di rilasciare questi animali se catturati accidentalmente da reti o altri strumenti da pesca.
 
Top
fedetor05
view post Posted on 22/11/2011, 23:51




Beh...una vittoria di Pirro...si riconosce il problema, ma non si mettono in atto strumenti effettivi e perchè no drastici...mi sembra che si cerchi di mantenere il minimo indispensabile per non fare estinguere tutto in un colpo il nostro amico rosso.

Encomiabile l'impegno del WWF!
 
Top
kahunaIII
view post Posted on 3/1/2012, 15:24




CITAZIONE (fedetor05 @ 22/11/2011, 23:51) 
Beh...una vittoria di Pirro...si riconosce il problema, ma non si mettono in atto strumenti effettivi e perchè no drastici...mi sembra che si cerchi di mantenere il minimo indispensabile per non fare estinguere tutto in un colpo il nostro amico rosso.

Encomiabile l'impegno del WWF!

Dunque avremo a breve la riunione di BRUXELLES con le varie notizie su eventuali modifiche ai regolamenti comunitari in ottemperanza alle disposizioni dell'ICCAT.

Noi siamo sempre in prima linea per le novita'

Come dice l'amico pirata STAY TUNES. :woot:
 
Top
7 replies since 26/10/2011, 20:17   291 views
  Share