Akabatuna Kentu by Ambermax

« Older   Newer »
  Share  
cunoking
view post Posted on 25/10/2011, 18:51




Akabatuna Kentu 80/100lb..tuna rod by Ambermax...5'6"best drag 10/15kg, montaggio a spirale anelli low rider fuji..Tutto è partito circa 2 anni fà quando Ludo decise di provare una tuna rod di Massimo....canna con determinate caratteristiche sia per quanto riguarda la potenza sia per la gestione di artificiali(jig) di dimensione ridotte...ai tonni piacciono quelli piccoli specialmente quando sono in mangianza...così,. facendo determinate richieste Massimo ha sviluppato la prima Akabatuna 60/80lb...dopo circa 3 uscite la canna si è sbloccata e da li di tonni ne ha presi veramente tanti ...da subito l'impressione è stata quella di avere in mano un attrezzo davvero facile da gestire,sia durante le jerkate ma soprattutto durante il combattimento.Canna pastosa ma man mano che si piega verso il manico dotata di una potenza notevole ...L'entusiasmo era alle stelle tanto che Piqui ed io ne abbiamo richiesta una e da lì è partito il progetto Akabatuna Kentu...mentre la prima era una 60/80lb questa aumentando di 10lb diventava molto più potente pur mantenendo una azione elastica durante le jerkate...il concetto è semplice x massimo non certo per noi comuni mortali..gestire piccoli jigs e nello stesso tempo avere molto potenza.Dopo le prime catture abbiamo notato che l'evoluzione della prima ci trasmetteva delle senzazioni ancora più marcate durante il combattimento.Per arrivare al top dovevamo metterla alla frusta in tutte le situazioni per poter poi trasmettere a Max le nostre senzazioni e cosi abbiamo fatto...e quando con il jig non avevamo successo ,proprio per provarla abbiamo iniziato ad innescare la sarda...un successo clamoroso tanto che altri amici hanno commissionato altre canne a Max.La prima cattura con akabatuna kentu 60/90lb degna di questo nome è avvenuta ad aprile 2011,un tonno stimato e rilasciato di circa 100/120kg..lo strike di partenza era posizionato a 10kg e durante il combattimento ho chiuso ulteriormente fino ad arrivare al suo best drag cioè 13kg,la canna non ha sofferto per niente anzi nelle fasi in cui il tonno era alla picca mi aiutava nelle fasi di pompaggio e cioè se io davo la canna mi dava per cui ho cercato di dare il massimo pretendendo il massimo e così è stato..20 minuti ed il tonno era slamato e rilasciato..pescando con il multifibra tutto è molto più marcato non c'è elasticità al primo errore che si compie si perde tutto però la fase del combattimento è molto più entusiasmante di quando si usa il nylon e la prerogativa di questo genere di pesca è quella di portare il tonno sottobarca nel più breve tempo possibile in modo da fare un rilascio in tutta tranquillita sicuri che il pesce non abbia ripercussioni sulla sua salute (vedi acido lattico)...e allora ho fatto daccordo con Ludo un altra richiesta a Max e cioè una canna ancora più potente ...100lb da usare con un 100lb in bobina in modo da chiudere a 12/13kg di partenza arrivando se necessario a 15 e puntualmente Massimo ha esaudito i nostri desideri...Beh credo che con l'Akabatuna Kentu 80/100lb si sia arrivati al top di gamma...la canna trasmette al pescatore oserei dire le più libidinose senzazioni,chiudendo come si deve si può subito capire con chi si ha a che fare...mi spiego...quando parti con uno strike di 10/12kg si può stimare il tonno dalla sua prima fuga,difficilmente ci si sbaglia...se il pesce si prende 100/150mt di filo con tale drag allora si sà già che sarà un bel tonno altrimenti 50/ 60/ 70 metri siamo nella media a volte è capitato che prendesse 10 /20 mt beh quello è un tonno da portare sù in pochi minuti e rilasciarlo in tutta sicurezza.Tornando alla canna.. quando il tonno è lontano dalla barca la canna piega soltanto di vetta( che a differenza delle precedenti è più fast) ma appena il tonno è in verticale allora arriva il suo aiuto,ebbene si ti aiuta a pompare,il manico non va mai in sofferenza e torna sempre sù permettendoci di non dare mai tregua al pesce tenendolo sempre sotto pressione...sulla mia canna la placca portamulinello è montata a38cm proprio perche ho la possibilita di impugnare il foregrip in vari punti cosa che non ci è permessa se è posizionata a 44/45 cm(con il rotante a volte si puo inavvertitamente toccare la leva della frizione con l'avambraccio)e la cosa fantastica è che in qualsiasi punto la si impugni ti permette di eseguire un pompaggio estremo e raramente cosi facendo il combattimento supera i 15 minuti con tonni che vanno dai 40 ai 70kg.Devo fare poi i complimenti a Max per quanto riguarda il montaggio a spirale con il primo anello disassato di qualche grado..quando mi arrivò la prima canna vedendo il primo anello ho avuto l'impressione che fosse montato male ma dopo aver constatato che anche le altre erano montate così ho capito che la cosa era voluta.Durante l'azione di recupero il multi si posiziona da solo senza che ci sia bisogno di farlo cosa molto importante durante le fasi finali del combattimento a differenza di altre in commercio vedi Black Hole dove il primo anello fa si che se ci si distrae e non si guida il filo c'è il rischio che si posizioni tutto da una parte e ripeto in fase di combattimento è una distrazione che potremmo pagare caro.Resinata in modo da proteggerla da urti e graffi ,le colorazioni poi spettacolari....gli anelli Low rider tostissimi....e poi il rearflex brevetto esclusivo è come avere il manico curvo di una canna da drifting peccato non aver allamato un big big per poterlo valorizzare appieno. grazie Massimo...

ecco un filmato realizzato con alcune istantanee proprio dell'Akabatuna Kentu www.youtube.com/watch?v=jTvo73qfdDQ&feature=share

questo è uno dei 5 tonni che abbiamo imbarcato in questa stagione non vogliatemene

Edited by cunoking - 25/10/2011, 20:46
 
Top
view post Posted on 28/10/2011, 00:30
Avatar

Tenente di Vascello

Group:
Member
Posts:
617
Location:
Carbonia

Status:


una riscotruzione storico-tecnica impeccabile ... :D

ci sarebbe da aggiungere che proprio Roberto è stato l'ispiratore della ammiraglia delle akabatuna, la kentutrinta, cannetta da meno di 500 grammi in tutto capace di lavorare fino a 18-20 kg senza problemi, naturalemente a vantaggio dei pochi che quei freni riescono a gestire

l'esperienza dul VJ da una parte e quella più recente sullo spinning, ai tonni, ha mostrato, probabilmente, la "non necessità" di un eccessiva lunghezza del top shot; un paio metri nello spinning, una decina nel VJ, 15-20 nella traina col vivo.... molto meno insomma dei primordiali 100 e dei più recenti 50 metri di top shot utilizzati dai più...

e l'esperienza progettuale sulle canne da VJ a terminale corto, dove il bilanciamento fra sensibilità e pastosità della vetta e reattività del foregrip ha reso lo sviluppo delle canne da Drifting da top shot, molto rapido, grazie soprattutto alla capacità di Roberto, Ludo e tanti altri amici-tester, di trasmettere esperienze e sensazioni e tradurle in esigenze tecniche
 
Web  Top
cunoking
view post Posted on 28/10/2011, 19:03




Grazie Max, quando c'è la passione le cose hanno uno sviluppo molto veloce specialmente quando si ha a che fare con persone che parlano la tua stessa lingua....per quanto riguarda la Kentu Trinta sto aspettando che arrivi il mulo giusto e poi a pesca solo con lei nella speranza che parta spesso cosi da valutarla nei minimi particolari...lo sai che noi siamo fans dei Jigging Master ne abbiamo una decina oltre ai Gorilla dell'Aulutecnos,quello giusto per lei è il JMPE10 leggermente più grande del PE8 tanto da poter imbobinare 520mt del pe10 con un drag operativo sulle 55lb con un max drag di 100lb...impressionante.... perfetta accoppiata credo che cosi allestita potrei portarla a PEI e tentare tranquillamente al gigante ......ma ti dico la verità avrei voluto anche provare un everol 20VJ con recupero più basso e con un drag superiore a quello attuale....datti da fare....
 
Top
2 replies since 25/10/2011, 18:34   1617 views
  Share