trolling o stand up

« Older   Newer »
  Share  
sologo
view post Posted on 22/10/2011, 19:48




buona sera, sono nuovo della disciplina, per intenderci le mie uniche catture a traina risalgono a qualche settimana fa, delle lampughe, limoncini e sgombri catturati con gli artificiali trainando in superfice. Il mio obiettivo è quello di imparare a trainare col vivo e piombo guardiano, ed essendo un sardo "tusturrudu" lo perseguirò. Lasciati i preamboli passiamo al sodo: devo ancora acquistare canna e mulinello, mi sto guardando in giro e ho già qualche idea, ma prima di scendere nei particolari parlando di canne e mulinelli mi piacerebbe che qualcuno degli esperti mi spiegasse la differenza tra canne stand up e trolling, sicuramente capire bene la differenza mi aiuterà nella scelta dell'acquisto da fare.
a presto
 
Top
mki96
view post Posted on 24/10/2011, 21:37




la differenza tra le canne trolling e canne stand up consiste nelle diverse modalità di utilizzo per recuperare la preda

nelle canne trolling, con fusto lungo in media 7piedi, manico lungo e libbraggio unico (es 80lb), il recupero della preda va effettuato sulla sedia dell' imbarcazione

nella canne stand, fusto corto, manico corto e libbraggio variabile (es 50/80lb) up si usa una pancerina o una cintura gambale abbinata ad una fascia renale e si combatte la preda in piedi


c'è da precisare che in commercio esistono anche canne lunghe CON MANICO CORTO, da utilizzare quindi in stand up

aspetta gli esperti della traina col vivo per darti qualche dritta sui modelli e sui libbraggi (posso consigliarti da quasi neofita in quanto la AMO la BALTIMORA 2 12/20)
 
Top
sologo
view post Posted on 25/10/2011, 05:01




grazie per la risposta, la baltimora è una bella canna ma come primo accquisto volevo spendere un po meno e pensavo alle colmic pro light o pro fighting, o alle nuove tubertini red trolling o blue trolling, che a dispetto del nome comunque hanno un manico corto e vanno bene per un recupero in stand up, per tutte libraggio dalle 12 alle 20 libbre.
 
Top
mki96
view post Posted on 25/10/2011, 14:30




sfondi una porta aperta con la pro fighting, ho infatti una 12/20, che al contrario della pro light, mi piace un sacco, mi piacerebbe provare le tubertini!
 
Top
view post Posted on 28/10/2011, 00:35
Avatar

Tenente di Vascello

Group:
Member
Posts:
617
Location:
Carbonia

Status:


ho l'impressione che lo sviluppo che stanno avendo le canne in funzione dell'utilizzo del trecciato e delle tecniche di combattimento in piedi, se non lo ha gia fatto, sicuramente farà cadere ben presto questa classificazione
 
Web  Top
Kurt non si arrende
view post Posted on 28/10/2011, 08:22




CITAZIONE (ambermax @ 28/10/2011, 01:35) 
ho l'impressione che lo sviluppo che stanno avendo le canne in funzione dell'utilizzo del trecciato e delle tecniche di combattimento in piedi, se non lo ha gia fatto, sicuramente farà cadere ben presto questa classificazione

:D :D concordo in pieno. Bisognerebbe forse solo che la gente ci credesse un pò di più per poter sviluppare a pieno dei prodotti poliedrici al 100%...
 
Top
sunrise professional fisherman
view post Posted on 28/10/2011, 08:58




CITAZIONE (Kurt non si arrende @ 28/10/2011, 09:22) 
CITAZIONE (ambermax @ 28/10/2011, 01:35) 
ho l'impressione che lo sviluppo che stanno avendo le canne in funzione dell'utilizzo del trecciato e delle tecniche di combattimento in piedi, se non lo ha gia fatto, sicuramente farà cadere ben presto questa classificazione

:D :D concordo in pieno. Bisognerebbe forse solo che la gente ci credesse un pò di più per poter sviluppare a pieno dei prodotti poliedrici al 100%...

C'e già qualcuno che è avanti nello studio di questo Prodotto.....secondo mè a volte basta SOLO CREDERE a chi Sviluppa....
 
Top
view post Posted on 28/10/2011, 09:37
Avatar

Tenente di Vascello

Group:
Member
Posts:
617
Location:
Carbonia

Status:


CITAZIONE (Kurt non si arrende @ 28/10/2011, 09:22) 
CITAZIONE (ambermax @ 28/10/2011, 01:35) 
ho l'impressione che lo sviluppo che stanno avendo le canne in funzione dell'utilizzo del trecciato e delle tecniche di combattimento in piedi, se non lo ha gia fatto, sicuramente farà cadere ben presto questa classificazione

:D :D concordo in pieno. Bisognerebbe forse solo che la gente ci credesse un pò di più per poter sviluppare a pieno dei prodotti poliedrici al 100%...

è un problema di approccio, che per le grosse aziende è ovviamente orientato al mercato dei grandi numeri, per cui le canne poliedriche si trasformasno in canne allround che come principio informatore hanno im primis quello di non rompersi, e poi quello di dare una sensazione di facilità d'uso alla maggior parte di tipologie di cliente

poi c'è il montatore di canne che cerca i fusti in giro da adattare ai vari usi, a volte anche con buoni risultati tanto che magari un fusto progressivo da tonni di tradizione USA si adatta alla traina col vivo prettamente italica ... ottima qualità ma pur sempre adattamento

la canna poliedrica che intendi tu Kurt è, se vogliamo, un paradosso; infatti in genere i prodotti di punta sono estreemamente specializzati; tu vuoi un prodotto di punta poliedrico; questa è una apparente contraddizione in termini che esalta le capacità progettuali e porta all'estremo il concetto di specializzazione, con la conseguente ricerca dell'onda perfetta, ovvero della canna filosofale, che a differenza della canna allround che fa tutto ma niente particolarmente bene, deve far bene tutte le cose per cui è progettata ...

sono di fretta per cui scuserete la sintesi e l'incomprensibilità di quello che ho scritto... come ho tempo cerco di spiegsrmi meglio
 
Web  Top
7 replies since 22/10/2011, 19:48   3697 views
  Share