wind on su multifibra

« Older   Newer »
  Share  
fedetor05
view post Posted on 10/10/2011, 12:27




Da quando ho imparato a fare il wind on, qualsiasi nodo di giunzione mi lascia dubbi...per questo motivo mi chiedo e vi chiedo...fare il wind on sul multifibra, spectra o dyneema che sia, è possibile?mi spiego meglio è possibile passare dentro l'hollow core il multi anzichè il nylon, magari doppiato per fare spessore in più?
So che potrebbe essere un'assurdità, ma purtroppo il tempo è sempre meno clemente, le uscite diminuiscono e voglio imparare a fare nuove cose...
 
Top
elleelle
view post Posted on 10/10/2011, 19:47




Non e' assolutamente un assurdita',questa operazione che e' relativamente semplice ti puo' dare il vantaggio per esempio di creare un asola sul filo hollow , unendola successivamente al multifibra, che poi potrai utilizzare per unire il wind-on;Il tutto mantenendo inalterato il carico di rottura dello spectra .Ti rimando a questo filmato per vedere come si fa'a fare lo splice tra uno spectra hollow e uno solid : www.youtube.com/watch?v=oi-mj7slaF8. Ciao
 
Top
fedetor05
view post Posted on 11/4/2012, 00:07




allora...ho intrapreso l'esperimento..un pò a singhiozzo per via della mia parentesi inglese, però grazie al video indicatomi da elleelle, con un pò di variazioni, per cercare di ottenere il massimo dallo spectra sono riuscito ad ottenere un wind on sul multifibra...oggi primo test con dinamometro (quello da dilettanti, nessuna cosa certificata o di gran livello), che sembra darmi ragione, non ho idea della resistenza del tutto in caso di sforzo e trazione proungata...vedi combattimento con pesce a traina et similia...
 
Top
2 replies since 10/10/2011, 12:27   1114 views
  Share