xrap

« Older   Newer »
  Share  
xuxa
view post Posted on 27/6/2011, 20:33




Salve a tutti chiedo:come si usurano i vs xrap dopo 6 ore di traina?
Mi spiego, succede che le ancorine vanno ad intaccare il corpo dell'artificiale fino a creare un solco sui fianchi dello stesso.
Chiedo che ami usate per la sostituzione delle ancorine ,perlomeno favoriamo la tempistica sul rilascio visto le taglie dei pesci.
Grazie.
 
Top
kahunaIII
view post Posted on 27/6/2011, 20:57




CITAZIONE (xuxa @ 27/6/2011, 21:33) 
Salve a tutti chiedo:come si usurano i vs xrap dopo 6 ore di traina?
Mi spiego, succede che le ancorine vanno ad intaccare il corpo dell'artificiale fino a creare un solco sui fianchi dello stesso.
Chiedo che ami usate per la sostituzione delle ancorine ,perlomeno favoriamo la tempistica sul rilascio visto le taglie dei pesci.
Grazie.

Ciaooo eccomi mi interessA Mmolto questo argomento perche' gli X-RAP o comunque i pesci artificiali sono fonte di molte diatribe di pensiero specie nell'agonismo per il rilaSCIO.

Per la mia personale esperienza l'unico modo per usare di piu' di una giornata di pesca a volte arrivando anche a 4 o 5 gionate prima dellA DEFINItiva dipartita dell'artificiale o minnow, tolgo definitivamente l'ancorina centrale, lasciando quella in coda. questo mi permette di rilasciare il pesce in totale tranquillita'.

L'ancoretta centrale e' quella fonte di morte del pesce perche' quasi sempre si aggancia nella parte degli occhi o in testa o nelle branchie dell'animale.

Come amo invece sempre in coda uso ultimamente i DECOY dai 6/0 AI 8/0 questi ti permettono di preparare in un batter d'occhio il minnow appena tolto dalla scatola. Ma anche con i MUSTAD 7732 o i 7691 6/0 ai 7/0 fanno il lavoro dovuto.

Sono dell'idea che, come mi diceva GARZIGLIA del BIG GAME FRANCESE, l'anoprotto in coda prevenga piu' dell'amo l'ingoio da parte del pesce. Questi test su centinaia di strike all'anno. Avendo un charter a BEAULIEU e' davvero in mare tutti i giorni.

CIAAOOOO
 
Top
giampuga
view post Posted on 28/6/2011, 12:38




mio giudizio personale facendo la premessa che comunque non utilizzo più ancorette ma solo ami singoli :
gli xrap non mi si rovinano per le cause di cui sopra ma bensi mi si riempiono d'acqua :angry: , precedentemente con l'utilizzo delle ancorette ho notato uno sfregamento eccessivo nel sottopancia ( forse le ancorette sono sovradimensionate visto il profilo sottile del minnow??? )
il discorso dell'amo singolo in coda mi ha fatto fare piu' prove che catture all'inizio eheheh .
Fin quando in gara si potevano utilizzare gli ami inox non avevo dubbi : mustad salmon hook con anello aperto , mai una slamata mai un anello spaccato , solo e solo pesci !!!!
Da quando la Federazione ha imposto l'uso di ami non inox , ho provato e riprovato ami e assetti di nuoto di decine di ami , avendo i migliori risultati con i decoy in coda sostituendo solo l'anellino in coda mettendo uno shout, ardiglione sempre s olo rivolto verso l'alto e diciamo che anche cosi me la cavo . Non mi piacciono gli ami singoli sottopancia , non so perchè non riesco proprio a concepirli però, molti agonisti li utilizzano avendo anche ottimi risultati , io sono un poco tarato mentale .....amo in coda :wub:
Poi è tutto relativo rispetto agli artificiali che si usano , io utilizzo solo ed esclusivamente xrap e hydro magnum .
Daniele io anche penso che l'ancoretta in coda possa risolvere molti problemi , ci sarebbe da effettuare prove e statistiche per ottenere un risultato quasi veritiero anche se , la statistica Garziglia credo che sia da tenere molto ma molto in considerazione .
 
Top
xuxa
view post Posted on 28/6/2011, 21:24




Ciao ,grazie delle risposte,giampuga chiedo solo se i salmon hook sono i 95165 7/0,ciao a tutti
Kahuna domenica sei uscito?
Come è andata io ho visto solo delfini!!!!!!!!!
 
Top
"will i am"
view post Posted on 30/6/2011, 09:10




vorrei chiedere a giampuga il rigging degli hydro magnum,visto che come linea e movimento mi piacciono molto ma non riesco proprio a farli stare in acqua a più di 5,5 nodi ne coi decoy ne coi 7691 D sono riuscito a usarli solo con assist nella pancia fino a 6nodi con 7691 D7/0 ma questo mi a causato alcune ferrate sul muso, cosa che propio vorrei evitare ...
 
Top
kahunaIII
view post Posted on 30/6/2011, 09:46




CITAZIONE (xuxa @ 28/6/2011, 22:24) 
Ciao ,grazie delle risposte,giampuga chiedo solo se i salmon hook sono i 95165 7/0,ciao a tutti
Kahuna domenica sei uscito?
Come è andata io ho visto solo delfini!!!!!!!!!

CIAO Xuxa, la situazione e' stata molto strana, niente di niente se non entra qualche pesce da LEVANTE la vedo dura, speriamo che cambi. Oramai la temperatura e' buonissima dell'acqua e tra 5 barche mie conoscenti fuori DOMENICA nessuno ha avuto notizie degne di nota.
Molto belle le MANTE che abbiamo trovato davvero in numero cospicuo, 12 in un ora e la BALENOTTERA COMUNE sempre nostre compagne di viaggio vicino alla boa. Ah dimenticavo, NIENTE E NESSUN DELFINO. STRANO.
 
Top
lantis75
view post Posted on 30/6/2011, 11:37




I delfini sono più bassi Daniele quest'anno

domenica solo un paio avvistati, la settimana prima una marea sono venuti a trovarci e la moglie gli ha fatto un video con la macchina fotografica


Ciaooooooooooo
 
Top
giampuga
view post Posted on 30/6/2011, 12:22




CITAZIONE ("will i am" @ 30/6/2011, 10:10) 
vorrei chiedere a giampuga il rigging degli hydro magnum,visto che come linea e movimento mi piacciono molto ma non riesco proprio a farli stare in acqua a più di 5,5 nodi ne coi decoy ne coi 7691 D sono riuscito a usarli solo con assist nella pancia fino a 6nodi con 7691 D7/0 ma questo mi a causato alcune ferrate sul muso, cosa che propio vorrei evitare ...

ma usi moschettone?? moschettone e girella o semplice rig con asola e manicotto?
 
Top
xuxa
view post Posted on 30/6/2011, 20:30




Scusa Giampuga ma sarei molto interessato nel conoscere il tipo di mustad che citavi,grazie.
Un ulteriore informazione,quale è la giunzione migliore fra terminale e x-rap
 
Top
"will i am"
view post Posted on 1/7/2011, 08:54




ciao,niente asola crimpata maniche jink..terminale da 60lb o 100lb a seconda se uso le 30 o le 50......
 
Top
giampuga
view post Posted on 1/7/2011, 12:21




95165 7/0 si sono questi :) fortunatamente sono riuscito a trovare 200pz in america di quelli non inox e finalmente ho risolto il problema gare , per me quest'amo in coda agli artificiali è una sicurezza !!!
personalmente anche in gara, al trave (solitamente 20 lbs ) collego girella con cuscinetto , faccio terminale di 1,50 mt asola con kevlar crimpata su in girella e asola crimpata con tubicino in gomma all'artificiale e nulla più....
 
Top
"will i am"
view post Posted on 1/7/2011, 21:37




k capito ,si pescando sottile a palamite mi ha dato spesso ottime prestazioni l'esca, ma grosso ancora faccio fatica proverò quest'amo.
ciao grazie
 
Top
mki96
view post Posted on 7/7/2011, 21:19




qualcuno ha mai provato con:
-niente amo in pancia
-doppio amo in coda ?

sarei molto curioso di sapere se previene l' ingoio dell' esca da parte del pesce, ma riesce a fare meno danni rispetto alle ancorette


Edited by mki96 - 3/11/2011, 17:51
 
Top
12 replies since 27/6/2011, 20:33   306 views
  Share