TONNO ROSSO E RIPRODUZIONE, Mediterraneo e dintorni

« Older   Newer »
  Share  
kahunaIII
view post Posted on 21/6/2011, 10:40




Dunque negli ultimi giorni si sono visti dati nuovi che ci fanno studiare e pensare a cio' che sta avvenendo, facciamo un po' di numeri:

Dal mese di Gennaio si contano successi e STRIKES un po' in tutta la penisola e la distribuzione delle zone stravolge un pochino tutte le dicerie di anni ed anni di storia.
Bene ieri sera ero su SKYPE con l'amico ormai fedelissimo di MONTEREY BAY alla STANFORD UNIVERSITY con cui ho avuto l'onore ed il privilegio di pescare, TAGGARE e RILASCIARE uno dei due tonni giganti taggati con TAG SATELLITARI durante la campagna di TAG A GIANT in ITALY 2011.
la domanda rivoltagli e' stata la domanda che tutti noi ci stiamo ponendo: I PESCI da un giorno allì'altro dalla scorsa settimanas hanno smesso di attaccare le nostre esche, PERCHE?.
Pablo mi dice che i motivi possono essere molteplici ma io gli rifilo la teoria della RIPRODUZIONE e lui si mette a ridere che non e' possibile perche' la zona di riproduzione in MEDITERRANEO e' prima e di solito posizionata nelle isole BALEARI. Gli chiedo se visto i dati del primo TAG che a breve divulgheremo a livello mediatico, potesse essere possibile che i tonni cominciano piu' tardi del solito e magari anche in ADRIATICO e si rimette a ridere dicendomi che il tonno si riproduce all'arrivo della TEMPERATURA di superficie in mare ai 24 ° CENTIGRADI.

A quel punto intervengo dicendogli che quest'anno mi sembra che l'acqua sia stata piu' fredda del solito e che mi riservo di ricercare dati attendibili a livello TEMPERATURA DEL MARE IN ADRIATICO: RISULTATO???????

L'acqua di mare in Adriatico durante la primavera cioe' stagione di riproduzione ufficiale non ha mai toccato piu' dei 22°C e solo dal 14 di GIUGNO si e' portata ai 24°C.

BINGO MI DICE PABLO eccolo la dunque una ulteriore prova che il nostro mare ADRIATICO permette sorprese sempre maggiori. I nostri amici pinnuti hanno PENSATO BENE quindi tirando le somme di COMINCIARE LA STAGIONE DEGLI AMORI dal 15 GIUGNO cioe' alla fine del periodo di PESCA DELLE TONNARE a circuizione..................................... :D :D :D :D :D :D E' la prima volta che succede.

Quindi a questo punto la domanda a voi sorge spontanea: QUANTI pesciolini nasceranno in piu' dato che i grossi riproduttori sono in mare e non in SCATOLETTA?????????

 
Top
campa4bt
view post Posted on 21/6/2011, 10:54




Sono in fremente attesa di sapere i dati dei tag satellitari, per conoscere in maniera scientificamente provata, qualcosa in più sui nostri amici pinnuti....con la speranza che queste iniziative abbiano un futuro, e continuino a fornirci utili informazioni su come poterci divertire rispettando i doni di madre natura....

Ma tornando al discorso della riproduzione....come mai i tonni han smesso di mangiare ben prima del 15 giugno qui da noi in adriatico....? E' solo un intervallo di tempo fisiologico, oppure han iniziato a riprodursi, comunque con la temperatura dell'acqua anche un po' al di sotto dei 24°C, ovvero per quel che ho potuto vedere con i miei occhi, han smesso tra i 20 e i 22?
 
Top
@@Pepe@@
view post Posted on 22/6/2011, 13:19




La discussione mi interessa particolarmente....sarebbe interessante poter leggere qualcosa di scientifico in proposito, esiste qualche pubblicazione consultabile, magari aggiornata da poter leggere?

Inoltre, dato che mi sto avvicinando al drifting al tonno, sapete consigliarmi qualche libro da acquistare relativamente recente su questa tecnica? Avevo letto da qualche parte qualcuno di voi, forse Daniele, che parlava di un libro di un pescatore italiano abbastanza noto in questa pesca....ora non ricordo il nome però.
 
Top
TEAMTANGO
view post Posted on 22/6/2011, 15:31




TAGGARE e RILASCIARE uno dei due tonni giganti taggati con TAG SATELLITARI durante la campagna di TAG A GIANT in ITALY 2011.

Bhe' proprio GIGANTI ......non lo erano ..........speriamo che lo diventino. :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
 
Top
3 replies since 21/6/2011, 10:40   3184 views
  Share