ULTIM'ORA: RIDUZIONE QUOTE TONNO PER PESCASPORTIVA

« Older   Newer »
  Share  
elleelle
view post Posted on 9/6/2011, 18:56




leggete QUA:http://www.federpesca.net/attachments/492_toono.pdf. Praticamente le quote per i pescatori sportivi sono passate da 50 ton a 10ton.Questo e' successo grazie al superamento delle quote da parte dei palangari sommate alle quote sequestrate ben 51 tonnellate,per cui e' stata rivista la ripartizione delle precedenti quote dove inizialmente ci erano state assegnate 50 tonnellate.Mentre le quote per la pesca a circuizione sono passate da 1358 a 1169.Come al solito ce la prendiamo in quel posto solo noi :angry: .Mi vien da ridere 10 tonnellate (circa 200 tonni) per oltre 5000 autorizzazioni ............Che presa per il culo!!!.A questo punto era meglio che non ci davano neanche quelle!!!!!!!!!!!
 
Top
kahunaIII
view post Posted on 9/6/2011, 19:25




CITAZIONE (elleelle @ 9/6/2011, 19:56) 
leggete QUA:http://www.federpesca.net/attachments/492_toono.pdf. Praticamente le quote per i pescatori sportivi sono passate da 50 ton a 10ton.Questo e' successo grazie al superamento delle quote da parte dei palangari sommate alle quote sequestrate ben 51 tonnellate,per cui e' stata rivista la ripartizione delle precedenti quote dove inizialmente ci erano state assegnate 50 tonnellate.Mentre le quote per la pesca a circuizione sono passate da 1358 a 1169.Come al solito ce la prendiamo in quel posto solo noi :angry: .Mi vien da ridere 10 tonnellate (circa 200 tonni) per oltre 5000 autorizzazioni ............Che presa per il culo!!!.A questo punto era meglio che non ci davano neanche quelle!!!!!!!!!!!

Ehhh si' davvero triste ma siamo in buona compagnia, in FRANCIA non si puo' pescare o meglio la riduzione e' stata ancora piu' drastica perche' i BAGUE braccialetti da posizionare ai tonni sono stati consegnato solo o meglio sono bastati a malapena per i CHARTER.

IO sono contento ti diro' e penso che con questi numeri la pesca durera' fino al 5 LUGLIO........................finito il 6 LUGLIO tutto chiuso....................BENE RILASCIAMOOOOOOOO :D :D :D :D

Se questo e' lo scotto da pagare per avere una MEDIA di 10 STRIKE al giiorno lo pago con gli interessi.............................CIAOOO e TIGHT LINES dal Kahuna dell'isola. :woot: :woot: :woot:
 
Top
elleelle
view post Posted on 9/6/2011, 19:38




La cosa che piu' mi fa' incazzare non e' il fatto che non possiamo piu' portare a casa neanche un tonno.ma il fatto che per colpa di un sistema insulso sia stato possibile permettere un esubero di ben 163 tonnellate su un totale di 220 da parte dei palangari (80% in piu'!!!!).Quello che voglio dire che questo e' stato possibile farlo solo grazie alla complicita' delle varie autorita ' che erano tenute al controllo!!!!! .Per me possono anche dirci che non e' piu' possibile pescare un tonno, mi diverto lo stesso, ma farmi prendere per il culo e farmi dire oggi 9 giugno ,guarda mi sono accorto che i palangari hanno preso troppi tonni e ti devo levare le quote .........
 
Top
kahunaIII
view post Posted on 9/6/2011, 21:00




CITAZIONE (elleelle @ 9/6/2011, 20:38) 
La cosa che piu' mi fa' incazzare non e' il fatto che non possiamo piu' portare a casa neanche un tonno.ma il fatto che per colpa di un sistema insulso sia stato possibile permettere un esubero di ben 163 tonnellate su un totale di 220 da parte dei palangari (80% in piu'!!!!).Quello che voglio dire che questo e' stato possibile farlo solo grazie alla complicita' delle varie autorita ' che erano tenute al controllo!!!!! .Per me possono anche dirci che non e' piu' possibile pescare un tonno, mi diverto lo stesso, ma farmi prendere per il culo e farmi dire oggi 9 giugno ,guarda mi sono accorto che i palangari hanno preso troppi tonni e ti devo levare le quote .........

Pero' dobbiamo anche tenere presente che l'anno scorso la quota l'avevamo finita ai primi di AGOSTO e abbiamo usato le quote delle volanti che hanno trasfertito agli sportivi, direi che avevamo un debitino da pagare.

Su con la vita, le gare saranno il futuro...... :woot:
 
Top
NOTTO76
view post Posted on 9/6/2011, 21:31




Ora bisogna solo accettare per poi lavorare e fare modificare il regolamento come sta succedendo in Francia e Spagna. Bisogna darsene una ragione e cominciare a cambiare le nostre motivazioni di pesca, la passione e' la parte più importante.
Poi magari si potrà inserire una sorta di quota procspite pescatore ma in maniera intelligente.

Intanto Buon divertimento a tutti.
 
Top
the king sbt
view post Posted on 9/6/2011, 21:36




D'accordo con te Daniele, le gare o le uscite come quelle che abbiamo fatto in adriatico tra marzo-aprile e maggio tutte rigorosamente al rilascio o quasi (qualche furbetto c'é stato) saranno il nostro futuro, però come dice giustamente ellelle chi deve controllare lo deve fare a 360° e far rispettare le quote a chi di pesca campa in modo tale che anche chi campa con la vendita di articoli per la pesca lo possa fare. Quanti pescatori che non sono malati (come noi) si demotiveranno ad uscire in pesca se poi non potranno rientrare con un tonno a bordo sapendo che lo dovranno OBBLIGATORIAMENTE RILASCIARE ??
 
Top
kahunaIII
view post Posted on 9/6/2011, 21:52




Devo assolutamente ire THE KING che sono anche io d'accordo con te ma se posso aggiungere direi che anche se puo' sembrare strano io ho vissuto molte ere della pesca al tonno, ho venduto tonni che io e li ho visti anche abbandonare le acque adriatiche per potere salvare la pelle della specie combattendo contro l'estinzione. In queste ere i pescatori si sono susseguiti e cambiati e ora assisterempo al cambio che molto semplicemente andra' a creare una nuova stirpe di pescatori che facendolo per passione ricominceranno a comprare le novita' e chicche dai negozi.

Tio faccio un esempio, da noi in liguria abbiamo dei bracconieri che non comprano nulla dai negozi, usano i fili del 1990 e vanno fuori solo quando ci sono le mangianze non facendo nemmeno TRAINA ma saltando di mangianza in mangianza calando le canne al momento solo per risparmiare CARBURANTE.

La realta' della pesca sportiva e' molto particolare e molto difficile cambiare le abitudini ma ti posso dire che in Messico ho assistito alla riuscita. Fino a 18 anni fa non si vedeva piu' un Marlin e il divieto di pesca ha fatto fiorire un mercato che produce un indotto INCREDIBILE.

Staremo a vedere. Comunque ripeto che lavorare per una quota procapite secondo me e' una soluzione molto allettante. Kahuna pensiero ovviamente.
CIAOOO
 
Top
campa4bt
view post Posted on 9/6/2011, 22:06




Bè, effettivamente è un'arma a doppio taglio.....già si sentono le voci in porto di gente che comunque tenterà di fare il furbetto, per portarsi a casa anche un solo tonno....giusto per una cena tra amici.....e tutto ciò viene fuori da un sistema, a mio avviso, errato a monte!

D'accordissimo con Daniele, nella frase:
CITAZIONE
Se questo e' lo scotto da pagare per avere una MEDIA di 10 STRIKE al giiorno lo pago con gli interessi............................

Però oltre al mondo agonistico, c'è tutta una serie di pescatori che ha smosso l'indotto in questi ultimi anni, per il gusto veniale di una preda.....magari quei poveri pescatori che escono a pesca solo due settimane in agosto......e magari quelli poi si sentiranno giustificati di qualche strappo alla regola.....cosa che da parte mia è inammissibile, non solo per l'immoralità, ma perchè il gioco non vale la candela......si rischia davvero TROPPOOOOOO, e questo sto cercando di divulgare tra i miei compagni di banchina....

Forse a questo punto era effettivamente meglio non concedere neanche le 10 tonnellate, per non creare l'atmosfera di figli e figliastri che sto respirando ora nella mia zona....


E resto un fermissimo sostenitore della quota procapite (un tonno a testa con i numeri di adesso ce lo potremmo anche permettere credo). Poi questa è solo la mia personale interpretazione.....di un pensiero comune!

Riesco comunque a trovare un lato positivo alla mia stagione estiva.....potrò dedicarmi maggiormente al drifting notturno agli spada.....adducendo come scusa ai miei compagni di pesca che il tonno non si può imbarcare..... :D :D Speriamo che la bevano, e magari mi accompagnino più spesso, tentati da una bistecca di sapda alla griglia! altrimenti mi aspettano troppe notti in semisolitaria!
Però c'è anche un lato negativo, mentre l'anno scorso potevo fare una cena, come ogni anno a fine agosto, con tutti i miei amici e parenti a base di tonno,quest'anno dovrò sacrificare una ricciola, e ciò mi scoccia, perchè è molto più buona e difficile da prendere.... :D :D

Spero vogliate scusarmi queste ultime battute scherzose, ma ogni tnto bisogna sdrammatizzare e scherzarci su.....sarà quel che sarà! Già lo so.....saremo tutti lì a fare strisciate, giornate intere a buttare sarde in attesa del mulo che canta.....e se poi alla fine finirà con un rilascio....forse l'emozione sarà ancora maggiore!!!

Ciao a tutti!
Michele
 
Top
the king sbt
view post Posted on 9/6/2011, 22:18




CITAZIONE (kahunaIII @ 9/6/2011, 22:52) 
Devo assolutamente ire THE KING che sono anche io d'accordo con te ma se posso aggiungere direi che anche se puo' sembrare strano io ho vissuto molte ere della pesca al tonno, ho venduto tonni che io e li ho visti anche abbandonare le acque adriatiche per potere salvare la pelle della specie combattendo contro l'estinzione. In queste ere i pescatori si sono susseguiti e cambiati e ora assisterempo al cambio che molto semplicemente andra' a creare una nuova stirpe di pescatori che facendolo per passione ricominceranno a comprare le novita' e chicche dai negozi.

Tio faccio un esempio, da noi in liguria abbiamo dei bracconieri che non comprano nulla dai negozi, usano i fili del 1990 e vanno fuori solo quando ci sono le mangianze non facendo nemmeno TRAINA ma saltando di mangianza in mangianza calando le canne al momento solo per risparmiare CARBURANTE.

La realta' della pesca sportiva e' molto particolare e molto difficile cambiare le abitudini ma ti posso dire che in Messico ho assistito alla riuscita. Fino a 18 anni fa non si vedeva piu' un Marlin e il divieto di pesca ha fatto fiorire un mercato che produce un indotto INCREDIBILE.

Staremo a vedere. Comunque ripeto che lavorare per una quota procapite secondo me e' una soluzione molto allettante. Kahuna pensiero ovviamente.
CIAOOO

Non sai quanto mi auguro che i tuoi pensieri condivisi anche da me possano in un futuro molto prossimo avverarsi, ma la vedo dura, però é anche vero che VOLERE e' POTERE !! ;)

CITAZIONE (campa4bt @ 9/6/2011, 23:06) 
Bè, effettivamente è un'arma a doppio taglio.....già si sentono le voci in porto di gente che comunque tenterà di fare il furbetto, per portarsi a casa anche un solo tonno....giusto per una cena tra amici.....e tutto ciò viene fuori da un sistema, a mio avviso, errato a monte!

D'accordissimo con Daniele, nella frase:
CITAZIONE
Se questo e' lo scotto da pagare per avere una MEDIA di 10 STRIKE al giiorno lo pago con gli interessi............................

Però oltre al mondo agonistico, c'è tutta una serie di pescatori che ha smosso l'indotto in questi ultimi anni, per il gusto veniale di una preda.....magari quei poveri pescatori che escono a pesca solo due settimane in agosto......e magari quelli poi si sentiranno giustificati di qualche strappo alla regola.....cosa che da parte mia è inammissibile, non solo per l'immoralità, ma perchè il gioco non vale la candela......si rischia davvero TROPPOOOOOO, e questo sto cercando di divulgare tra i miei compagni di banchina....

Forse a questo punto era effettivamente meglio non concedere neanche le 10 tonnellate, per non creare l'atmosfera di figli e figliastri che sto respirando ora nella mia zona....


E resto un fermissimo sostenitore della quota procapite (un tonno a testa con i numeri di adesso ce lo potremmo anche permettere credo). Poi questa è solo la mia personale interpretazione.....di un pensiero comune!

Riesco comunque a trovare un lato positivo alla mia stagione estiva.....potrò dedicarmi maggiormente al drifting notturno agli spada.....adducendo come scusa ai miei compagni di pesca che il tonno non si può imbarcare..... :D :D Speriamo che la bevano, e magari mi accompagnino più spesso, tentati da una bistecca di sapda alla griglia! altrimenti mi aspettano troppe notti in semisolitaria!
Però c'è anche un lato negativo, mentre l'anno scorso potevo fare una cena, come ogni anno a fine agosto, con tutti i miei amici e parenti a base di tonno,quest'anno dovrò sacrificare una ricciola, e ciò mi scoccia, perchè è molto più buona e difficile da prendere.... :D :D

Spero vogliate scusarmi queste ultime battute scherzose, ma ogni tnto bisogna sdrammatizzare e scherzarci su.....sarà quel che sarà! Già lo so.....saremo tutti lì a fare strisciate, giornate intere a buttare sarde in attesa del mulo che canta.....e se poi alla fine finirà con un rilascio....forse l'emozione sarà ancora maggiore!!!

Ciao a tutti!
Michele

Allora Michele accendiamo le CENTRO e gli starlight e molliamo gli ormeggi al tramonto, per la solitudune non ti preoccupare ci sentiamo via radio :D :D

Ciao
 
Top
campa4bt
view post Posted on 9/6/2011, 22:23




CITAZIONE
Allora Michele accendiamo le CENTRO e gli starlight e molliamo gli ormeggi al tramonto, per la solitudune non ti preoccupare ci sentiamo via radio :D :D

PERFETTO!!!! :D :D :D

Io sono pronto.....e anche tu da quel che ho capito!!! Uno dei miei compagni un paio di volte ha detto che ci viene.....gli altri non mi han neanche risposto alla domanda e mi han dato il biglietto da visita di un bravo neuropsichiatra!!! :D :D Quindi per evitare di impazzire ci dovremmo per forza sentire per radio....

CIAO CIAO ;)
 
Top
sunrise professional fisherman
view post Posted on 9/6/2011, 23:32




SIGNORI E INUTILE PARLARE O DIRE O FARE.....non è ufficiale (ancora) ma quest'anno,,,,,,,,,niente Tonni Ne uno ne mezzo a barca a persona a club...eccc.niente tutto chiuso!!!!


RILASCIO RILASCIO RILASCIO e basta.speriamo che quello almeno ce lo fanno fare...speriamo!!!!
 
Top
kahunaIII
view post Posted on 10/6/2011, 00:00




Scusate ehhh ma non vorrei dire una cazzata, ma secondo me qui si vende sempre la pelle del lupo prima che venga preso.
Esempio non fu mai piu' calzato perche' mi sono letto bene il DECRETO e relativa decisione ma dato che in giro si dice che la campagna 2011 delle CIRCUIZIONE non e' andata molto bene specialemnte per 3 o 4 VOLANTI bisogna vedere se hanno raggiunto le quote. ALtrimenti si puo' passare la quota a noi facendo richiesta solo interna al nostro REGOLAMNETO senza tornare in EUROPA.
Hanno ridotto la quota anche alle VOLANTI ma hanno quasi finito di pescare e bisogna vedere i numeri

PROSSIME ore CACCIA APERTA ai numeri delle quote delle tonnare volanti.

CIAOOO

 
Top
the king sbt
view post Posted on 10/6/2011, 07:41




CITAZIONE (sunrise professional fisherman @ 10/6/2011, 00:32) 
SIGNORI E INUTILE PARLARE O DIRE O FARE.....non è ufficiale (ancora) ma quest'anno,,,,,,,,,niente Tonni Ne uno ne mezzo a barca a persona a club...eccc.niente tutto chiuso!!!!


RILASCIO RILASCIO RILASCIO e basta.speriamo che quello almeno ce lo fanno fare...speriamo!!!!

Marco................se non ci fanno fare manco il rilascio sono guai !!!...........................ti RENDO tutto !!!!

Buona giornata

N.B. Scherzo non vedo l'ora di provarla, ma per 10 gg niente prove, ho le eliche fuori dall'acqua !!

Ciao ;)
 
Top
NOTTO76
view post Posted on 10/6/2011, 11:00




Ragazzi leggete bene ciò che ha scritto Curzio, non serve la pubblicazione sulla gazzetta assolutamente. C'e scritto nel provvedimento stesso, e' una modifica all'allegato e entra in vigore automaticamente come un'ordinanza qualsiasi della Capitaneria all'affissione nelle bacheche e su VHF.
La pesca aprira' regolare e al completamento delle 10 tonn Ci Sara la comunicazione di chiusura. Grazie anche non solo ai prof ma anche agli sportivi che si sono fatti sequestrare il pesce. I numeri sono talmente piccoli che anche 1 solo tonno sequestrato poteva fare la differenza.
 
Top
elleelle
view post Posted on 10/6/2011, 13:13




Ma non diciamo eresie , qua' e' stato permesso di sforare di oltre 160 tonnellate!!!!!!!!! ai maledetti palangari con la complicita' delle autorita' addette al controllo!!! che erano ben consapevoli di quello che stava succedendo.Per quanto riguarda il tonno sequestrato la quota che riguarda i pescatori sportivi e' un inezia rispetto al quantitativo tolto (sequestrato) ai professionisti.Faccio un esempio: qua a Giulianova c'e' stata una imbarcazione di oltre 20 mt che per ben 3 mesi ha pescato a tonni con il palangaro e solo alla fine le autorita' competenti si sono accorte che non avevano la licenza!!!, sequestrandogli i tonni(una ventina).Fra di noi non sono tutti santi, ma non si puo' dimenticare che sia i palangari che le reti a circuizione hanno per anni distrutto il mare come se fosse di loro proprieta !!!! .Io continuero' a pescare il tonno ,lo rilascero' e continuero' a divertirmi ma bisogna essere obbiettivi : hanno fatto una vera e propria PORCATA!!!! E penso che in questa maniera il bracconaggio sara' istigato ancora di piu' perche' la gente si sente presa per i fondelli.
 
Top
57 replies since 9/6/2011, 18:56   1495 views
  Share