Nodo Giunzione Bimini Terminale, Qual'e il vostro preferito????

« Older   Newer »
  Share  
NOTTO76
icon5  view post Posted on 7/6/2011, 15:30




Vi disturbo perché mi sta martellando la domanda di quanti di voi usano un nodo di giunzione tra Bimini sulla lenza madre in Nylon e fluorocarbon , noi usiamo Allbright e ultimamente il nodo Yucatàn . Qualcuno usa questa configurazione oppure no????
 
Top
Kurt non si arrende
view post Posted on 5/7/2011, 16:03




Se stai parlando della giunzione fra un bimini fatto sul multifibre, io amo tantissimo l' Albright fatto alla rovescia ( nel senso partendo dall'alto verso l'ansa) da 7 a 12 spire, dipende dal diametro del nylon. Questo nodo a due punti critici: 1° non si deve assolutamente accavallare nel primo giro e 2° và assuccato un pò alla volta ed al limite aiutandosi spingendo con le dita perchè altrimente il filo si scalda. Una volta assuccato, và tirato molto ma molto forte.

Fatto bene è per me imbattibile e con numerosissime prove fatte al dinamometro non abbiamo mai rotto al nodo.
 
Top
pietropesca
view post Posted on 5/7/2011, 19:02




Scusa Kurt ma io l'Allbright l'ho sempre fatto "partendo dall'alto verso l'ansa" senza sapere che fosse alla rovescia.
Qual'é l'altro modo di farlo (quello non "alla rovescia") e per cosa si usa?
 
Top
NOTTO76
view post Posted on 5/7/2011, 22:36




Grazie Kurt dell'informazione ma io parlavo e mi spiegavo male del nodo tra Bimini su Nylon e Terminale in Fluorocarbon: diciamo Bimini su 30lbs lenza madre in bobina e terminale di 80 Lbs in Fluorocarbon. L'allbright in questo senso lo abbiamo provato ma tende a tagliare addirittura il 80 lbs dipende da che marca di fluoro utilizzata.
Mi chiedevo quale altro nodo c'e e se lo avete testato in Mare.

Ciao e grazie un saluto dalla neo mamma Kahuna.
 
Top
Kurt non si arrende
view post Posted on 6/7/2011, 19:27




Notto a me non succede. Ho preso diversi tonni ormai utilizzando trecciato da 50 e 40 lbs e top-shot da 30 lbs. Il peso più grosso ( in effetti avevo anche dato il filmato a Daniele ma credo abbia avuto problemi a metterlo perchè era fatto su un telefonino) era di una 80 di kg. Anche su Pianeta Pesca dello scorso agosto c'erano delle foto dell'inverno prima sempre in quell'assetto.

Questo è per darti delle "prove sul campo" ma comunque ti assicuro che la cosa l'ho imparata da un test di Marlin Magazine di tanti anni fà dove lo definiva la miglior giunzione. Poi, non fidandoci, abbiamo fatto numerosi test si empirici che al dinamometro IGFA e, se il nodo è fatto a regola d'arte, non si rompe. Incredibile da dirsi, ma si rompe sempre da un altra parte.

Se il nodo è fatto male invece ( spire accavallate oppure "bruciato") si rompe abbastanza facilmente ma basta assuccarlo ben ben per provarlo.

Pietro, mi sono spiegato malissimo. "alla rovescia" perchè dovresti usare il filo più sottile nell' ALbright.
 
Top
pietropesca
view post Posted on 6/7/2011, 20:07




CITAZIONE (Kurt non si arrende @ 6/7/2011, 20:27) 
Pietro, mi sono spiegato malissimo. "alla rovescia" perchè dovresti usare il filo più sottile nell' ALbright.

Vale a dire fare la gassa con il mono e passare dentro il multifibre?
 
Top
Kurt non si arrende
view post Posted on 6/7/2011, 22:41




a@@o proprio non mi riesce spiegarmi.

L' Albright prevede che il filo di diametro più grosso sia il "dormiente" ed il filo più fine sia quello che gira intorno. Nel ns caso il filo di diametro più grosso è quello di nylon, che invece gira......mi sono spiegato meglio adesso?
 
Top
rick111
view post Posted on 6/7/2011, 23:08




io non vi seguo... ma parlate di multi-nylon o nylon-nylon??

Perchè Curzio mi pare parli di multi-nylon...
Ma Notto abbia chiesto un connessione tra due Nylon...o comunque nylon-fluorocarbon...
 
Top
pietropesca
view post Posted on 7/7/2011, 07:52




@Kurt
All-right now
 
Top
kahunaIII
view post Posted on 7/7/2011, 10:53




CITAZIONE (Kurt non si arrende @ 6/7/2011, 23:41) 
a@@o proprio non mi riesce spiegarmi.

L' Albright prevede che il filo di diametro più grosso sia il "dormiente" ed il filo più fine sia quello che gira intorno. Nel ns caso il filo di diametro più grosso è quello di nylon, che invece gira......mi sono spiegato meglio adesso?

Confermo Curzio perche' in Messicvo l'ALLBRIGHT lo facevano proprio nel modo che dici anche per connessione terminale- MONOLENZA. Tenuta eccezionale e dati da brivido.
Confermo anche che il tuo video sarebbe andato benissimo ma nel portarlo alla posizione di ORIZZONTALE perde un sacco di definizione e non si vede niente. postarlo storto sarebbe davvero una esclusione.
Ti invito pero' all'acquisto della GO-PRO , anzi conoscendoti l'avrai anche gia' fatto che e' davvero un portento, ve ne accorgerete nel montaggio che sto finendo dell'IGFA.

Si' mi pare che NOTTO stesse parlando della giunzione tra NYLON e FLUORO e la domanda e' conoscete qualche altro nodo oltre allo YUCATAN o (NO NAME KNOT) per ottemperare a questa configurazione????
 
Top
Tuna Starlight
view post Posted on 14/7/2011, 15:48




non ho capito... ma perchè non ci mettente un wind on? perchè devi fare un nodo quanfdo puo fare asola asola....o non ho capito...
 
Top
kahunaIII
view post Posted on 14/7/2011, 23:53




CITAZIONE (Tuna Starlight @ 14/7/2011, 16:48) 
non ho capito... ma perchè non ci mettente un wind on? perchè devi fare un nodo quanfdo puo fare asola asola....o non ho capito...

Hai ragione Marci ma che vuoi e' deformazione dei nodi. Mi piace testarli ed impararli e lo Yucatàn e' molto bello per fare quel lavoro la variante che ho imparato te la faro' saggiare la prossima settimana come spero potrai cimentasti con le due nuove bimbe che mi sono arrivate da Miami tramite Gli Eusebi.

Mi dirai. Forse avremo la sorpresa di Kurt nientemeno che in equipaggio e la compagnia si allarga. Ricordismoci anche di Quattrocchi. che ssara' presente ma nascosto per raccontare e fotografare....................CHE SOGNO TEL. a KURT domani Marce convincilo che facciamo una PIRATATA di quelle mega..............eheheheh :D :D
 
Top
Tuna Starlight
view post Posted on 15/7/2011, 08:35




Dany io so due settimane che cerco di convincere Kurt!!!!!!!!!!!!!
 
Top
Kurt non si arrende
view post Posted on 18/7/2011, 23:12




Io intanto ho prenotato l'albergo, tanto per mettermi le "spalle al muro".
Diciamo che al 90% sono della partita, anche se la conferma ufficiale l'avrò lunedì.
Non mi aspetto che mi facciano la convocazione per il giovedì o per il venerdì ed è
per questo che azzardo un 90% .... :)
 
Top
13 replies since 7/6/2011, 15:30   1805 views
  Share