max drax, quale potenza

« Older   Newer »
  Share  
big-gi
view post Posted on 19/5/2011, 08:06




ciao a tutti...

sempre io che vi assillo...

probabilemtne mi manderete a quel paese per le mie domande forse stupide ma mi è venuta un'altra curiosità... :D :D


nei vari siti di produttori di mulinelli spesso viene indicato il max drag in strike e con frizione completamente chiusa...

mi chiedevo come si fa a sapere quale potesse essere il max drag allo strike adegauto ad una determinata lenza... <_< <_<

es: per una 20 lb bisogna avere una max drag almeno di.... per una 50 deve essere almeno di...


grazie a tutti...

e scusatemi se vi stresso... :B): :B):

 
Top
fedetor05
view post Posted on 19/5/2011, 10:37




provo a risponderti io...anche se ci sono persone molto più qualificate di me sul forum, che spero ti possano aiutare più di quanto non possa fare io...
da quanto capisco, il mulinello si sceglie in base alla classe di filo che si vuole utilizzare, per cui un mulinello da 50 lbs sarà scelto per un filo da 50 lbs, almeno in via di principio...
per quanto riguarda lo strike, esso dovrebbe essere impostato ad 1/3 circa del carico di rottura del filo, ma nessuno vieta di regolarlo diversamente, ciò anche in funzione del tipo di pesca e del tipo di amo che si usa. Utilizzando un filo da 30 lbs, lo strike dovrebbe essere settato sulle 10 lbs, quindi ritengo che il mulinello debba avere un max drag allo strike di almeno 10 lbs, tenendo conto che i valori dati dalle case sono "with free spool", ossia a bobina vuota, il riempimento della bobina farà "perdere" un pò di freno...

 
Top
big-gi
view post Posted on 19/5/2011, 11:32




si più o meno era il ragionamento che facevo io...

più che altro è che con l'avvento dei trecciati e di mulinelli con frizioni maggiorate non si ha più un riferimento valido perchè magari mulinelli con frizioni da 50lb hanno dimensioni da 16... :blink: :blink:

altra cosa...cosa è il discorso del free-spool che non lo ho ben capito??
 
Top
Kurt non si arrende
view post Posted on 19/5/2011, 13:26




Diciamo che l'indicazione del maxdrag ( si intende il massimo carico a leva chisa mantenendo il free) e del relativo valore dello strike, è arrivata con la nuova classe di mulinelli adatti per il multifibra.

Faccio un esempio, probabilmente dicendo cose ovvie: il Penn 16Vs è un mulinello adatto al nylon da 16/20 lbs, del quale c'entra un carico adeguato. Il 16 VSX è un mulinello adatto per il multi da 40/50 lbs, del quale c'entrano 500/600 metri + un top shot.

In pratica il max drag ti dice per quale uso ( multi o nylon) quel mulinello è più adatto.



Scusami: free-spool si reiferisce al fatto che il mulinello deve mantenere la possibilità d'andare in free.
Oppure che il mulinello ha un pulsante per andare in free ( Però di solito si scrive free-spooling )
 
Top
fedetor05
view post Posted on 19/5/2011, 20:24




CITAZIONE (Kurt non si arrende @ 19/5/2011, 14:26) 
Scusami: free-spool si reiferisce al fatto che il mulinello deve mantenere la possibilità d'andare in free.
Oppure che il mulinello ha un pulsante per andare in free ( Però di solito si scrive free-spooling )

Kurt scusa ma per la frizione free spool non sarebbe l'indicazione del valore della frizione con la bobina vuota??
 
Top
big-gi
view post Posted on 25/8/2011, 20:29




mi date un consiglio??

secondo voi un tyrnos 16 lo si può utilizzare con una treccia da 50 lb??
 
Top
big-gi
view post Posted on 25/8/2011, 20:51




scusate...

altro piccolo dubbio...il max drag dei penn vsx è il max drag allo strike o a frizione tutta chiusa??
 
Top
pietropesca
view post Posted on 2/9/2011, 11:26




CITAZIONE (fedetor05 @ 19/5/2011, 21:24) 
CITAZIONE (Kurt non si arrende @ 19/5/2011, 14:26) 
Scusami: free-spool si reiferisce al fatto che il mulinello deve mantenere la possibilità d'andare in free.
Oppure che il mulinello ha un pulsante per andare in free ( Però di solito si scrive free-spooling )

Kurt scusa ma per la frizione free spool non sarebbe l'indicazione del valore della frizione con la bobina vuota??

No, ha ragione Kurt

CITAZIONE (big-gi @ 25/8/2011, 21:51) 
scusate...

altro piccolo dubbio...il max drag dei penn vsx è il max drag allo strike o a frizione tutta chiusa??

Normalmente viene indicato:
Full Drag o Max Drag ... valore max di frenatura a frizione chiusa
Drag @ Strike ... valore max allo Strike

 
Top
Kurt non si arrende
view post Posted on 2/9/2011, 12:23




Scusate la puntualizzazione:

per Max Drag si intende il valore massimo di frenatura raggiungibile a frizione chiusa mantenendo il FREE.
Si possono raggiungere anche dei valori superiori, ma a quel punto la bobina rimane frenata anche se la leva
è totalmente azzerata. Lo stesso vale per l'indicazione dello Strike: quello dato è il valore Max raggiungibile
mantendo il FREE.

Okkio, i valori sono sempre indicativi e caricando più o meno la bobina, cambiano anche sensibilmente.
 
Top
8 replies since 19/5/2011, 08:06   1881 views
  Share