live-kab

« Older   Newer »
  Share  
conteludo
view post Posted on 22/4/2011, 13:42




omaggi,
se non erro sta prendendo piede una variante del kabura, detta livekab: leggendo qua e la si fa risalire il tutto a nicola riolo,( anche se sono certo che i nostri vecchi gia la usassero, ) il quale, ha "semplicemente", bastava pensarci, vedi uovo di colombo, attaccato un piombo, grammatura a piacere ,a due assist-hooks; infilato il piombo nella testa del polpo, moscardino o cefalopode di turno e via..... anziche un cabura fatto di metallo e filamenti siliconici, si ha un moscarden, che si muove, appesantito dal piombo al suo interno, e "impreziosito" da un paio di assist.....


qualcuno gia la usa? come funziona?
 
Top
cakko
view post Posted on 23/4/2011, 13:05




La tecnica e' interessante, Malgrado a me non piaccia mischiare esche naturali e artificiali, si puo' considerare una sorta di "morto manovrato"invece che una farcitura di artificiale.. penso che possa essere anche piuttosto efficace.
Da provare sicuramente
 
Top
conteludo
view post Posted on 23/4/2011, 14:07




se martedi il mare promette, la treggia uscira alle prime luci dal porto , e ti sapro dire
 
Top
gagiu
view post Posted on 23/4/2011, 20:49




Mai escludere a priori che una tecnica presentata in una regione un pò particolare per le sue prede, sai dove e stata presentata, li ci sono prede di tutto rispetto in fondali che dalle nostre non ci sono,non debba funzionare magari con altre prede, sono a conoscenza che la stanno già testando con risultati degni di nota,pare su pesci di fondo e sulle tanute "blu"diciamo quelle dai 2 kg in sù,ma..........le poste sono importanti........le poste ........ciao proprietario della "treggia"ci si sente
 
Top
conteludo
view post Posted on 23/4/2011, 21:32




ti ringrazio per il propietario, per correttezza , sottolineo volentieri che siamo in tre, e i due soci, sono imperiesi. si guarda, moscardino, polpetto, o qualsiasi cosa si possa affondare la provero. di certo melgio mandare giu , cio' che giu si mangia..... senno inutile
 
Top
gagiu
view post Posted on 23/4/2011, 21:36




la tua "politica"è sicuramente giusta cerca solo di posizionarlo su fondali adeguati,l'esca che presenti e un tantino duretta è ha necessità di incontrare pesci con "denti"adeguati,ciao
 
Top
conteludo
view post Posted on 23/4/2011, 21:43




li mi trovi, in tutta onesta impreparato...... sacrifichero il polpetto dove vedro assembramenti di barche, finche non tirero su la treggia, per la carena, e installazione de eco... si va assai al buio.... anzi, visto che sono di badalucco e ho la faccia buona, metti una buona parola con saro, per farmi tirare su il gozzo,che purtroppo, pur essendo mio vicino di posot, non lo incorcio quasi mai.... mi scoccia chiamarlo al telefono, pur avendomi dato lui il recapito
 
Top
gagiu
view post Posted on 23/4/2011, 21:48




Cercalo li sicuro lo troverai,ciao .
 
Top
conteludo
view post Posted on 23/4/2011, 22:06




ma guarda, non vorrei scocciare.... gia farmi conoscere, appena entrato i stella maris hihihiihih saluto e buona serata
 
Top
FRANKI59
view post Posted on 24/4/2011, 16:26




CITAZIONE (conteludo @ 22/4/2011, 14:42) 
qualcuno gia la usa? come funziona?

......Tra i 15 e i 20 anni orsono .... ho conosciuto tre pescatori semiprofessionisti , due di
origini Ponzesi , che pescavano le cernie con un sistema simile ( identico a quello che si presume dalle foto ) ,
.... era un mix di filaccione/trainato ,.... con un polpo vivo o morto ....... il sistema si chiamava .....:
" Annammo a pià nu piesce " , per piesce ,....si intendeva .... Cernia Bruna ,.....ma spesso , mangiava pure
Lu Dentice ...... :D :D
....Vai tranquillo .... che se cali sui pesci ...Funziona ....!!!! :D :D :D
 
Top
gagiu
view post Posted on 24/4/2011, 20:01




Ciao Franco,un vero piacere vederti,anzi leggerti, ma dimmi sei ok per la stagione che sta arrivando?
 
Top
FRANKI59
view post Posted on 25/4/2011, 09:48




......Ciao Giuseppe ,
.... dopo una stagione Inv./primaverile , molto impegnativa , a causa ... :cry: :cry: ...della ristrutturazione
della barca ...... Da Maggio , mi dovrei riprendere ..... sotto tutti gli aspetti ......!!! entro metà Luglio , devo
rimettermi in forma fisica ( perdere 6/7 kg. superflui )..... per affrontare la stagione delle gare 2011 , senza
problemi di alimentazione da controllare ( sai perchè ) ......!!! :P :D
Alla vostra gara .... ci dovrei essere ( vengo in aereo ) ...... per poi spostarmi direttamente al sud ,....per
un'altra gara che mi interessa fare .....!!! :)
..... Ci sentiamo presto ....!!
 
Top
view post Posted on 25/4/2011, 19:54
Avatar

Tenente di Vascello

Group:
Member
Posts:
617
Location:
Carbonia

Status:


CITAZIONE (cakko @ 23/4/2011, 14:05) 
La tecnica e' interessante, Malgrado a me non piaccia mischiare esche naturali e artificiali, si puo' considerare una sorta di "morto manovrato"invece che una farcitura di artificiale.. penso che possa essere anche piuttosto efficace.
Da provare sicuramente

direi che non c'è nessun miscuglio perchè di artificiale non c'è nulla, semplicemente è stata sbagliata sezione dove postare questo argomento, che è una classica pesca con esca naturale morta

il morto manovrato nelle sue tante varianti a mio aprere abbraccia anche la tecnica del tenya fishing, che però si presta anche a varianti completamente artificiali
 
Web  Top
conteludo
view post Posted on 25/4/2011, 20:04




si forse la sezione non e' quellla piu esatta, ma essendo stata dfinita una variante del kabura, l'ho postata li. che admin, se la trova fuori posto, la sposti pure. credo che sia decisamente una pesca col morto, magari morto appesantito da un bel piombo, e impreziosito da qualche assist hihihihih. al di la della sezione, amber, la provasti ? ne sai qualcosa?
 
Top
view post Posted on 25/4/2011, 22:59
Avatar

Tenente di Vascello

Group:
Member
Posts:
617
Location:
Carbonia

Status:


non ci vedo infatti nessuna variante di kabura o altro, i motivi di aggressione da parte dei predatori sono totalmente diversi

per il resto, non credo di aver provato cose simili negli ultimi 40 anni, mentra da ragazzino, quando si andava a bolentino a mano con babbo varianti di polpi, polpetti, seppie ecc innescati, appesantiti e così via ne ricordo parecchi

è un sistema che non si vede come non potrebbe funzionare, ma la difficoltà di pesca delle cernie è, intanto mettergli l'esca vicino, poi quella di impedirgli di guadagnare la tana, ma certo non è una pesca dove ci sia difficoltà ad indurre il pesce all'attacco, jig, kabura, inchiku o carne che sia
 
Web  Top
32 replies since 22/4/2011, 13:42   5700 views
  Share