CAMPIONATI ITALIANI, TRAINA DI ALTURA

« Older   Newer »
  Share  
pietropesca
view post Posted on 8/4/2011, 15:22




Da ignorante, nel senso che "ignoro", chiedo a chi ne sa più di me:
- in Adriatico settentrionale (dove credo sia la Ravenna che conosco io) esiste una concentrazione di pesci da traina d'altura (tonni di branco, lampughe, aguglie imperiali, alalunghe....) tale da sceglierlo un CAMPIONATO ITALIANO?
Da ignorante, scusate il ripetermi, non ne ero al corrente.
 
Top
gagiu
view post Posted on 8/4/2011, 20:50




Ciao Pietro,meglio di mè potrà risponderti Daddo riguardo la scelta dei C.I. di traina d'altura, una cosa è certa per organizzarlo,io ne sò qualcosa,ci deve prima di tutto essere la disponibilità della società organizzatrice,poi le garanzie di un buon porto che ospiti gli equipaggi,le barche che li ospitino,una discreta disponibilità alberghiera,e senz'altro la garanzia di una classifica fatta con i pesci,ultima ma sempre importante i C.I. sono itineranti,in quanto la Federazione abbraccia tutto lo stivale e tutte le regioni se rientrano nella casistica sopra descritta, hanno eguali diritti organizzativi, spero di non avere detto c.......te,ma questi sono i principi delle assegnazioni.ciao
 
Top
daddo
view post Posted on 18/4/2011, 13:50




Ciao, l'amico Gagiu da buon Federale e pescasportivo ha riassunto in maniera esemplare la questione Campionati Italiani. Posso solo aggiungere che attualmente l'Adriatico ha la maggiore concentrazione di tonni rossi del Mediterraneo, in gran parte tonni di branco ed intermedi ma i giganti, in minore misura, sono anche presenti. Detto ciò, chi se ne intende sà che questa presenza abbondante non è casuale ma accompagnata da laute mangianze che allettano anche altri predatori, corifene, grandi palamite etc.. Ora però, date per scontate le presenze e come in tutte le gare del mondo, ogni giorno di pesca può essere diverso dal precedente o dal succesivo e senza la responsabilità di alcuno. Saluti, daddo
 
Top
pietropesca
view post Posted on 18/4/2011, 17:59




Buonasera Daddo,
ho compreso quanto spiegato da Gagiu.
Ma non ero al corrente di questa massiccia presenza di tonnetti di branco, lampughe e palamite, che tra l'altro da noi è un pesce costiero e non da altura.
Grazie
 
Top
daddo
view post Posted on 18/4/2011, 20:01




Ciao Pietro, come dicevo nella mia risposta precedente i pesci ci sono ed anche belli e di taglie superiori a quanto riscontrato in Liguria. La pesca sportiva d'altura è un concetto un pò empirico se consideriamo che in alcuni bacini a 4 miglia dalla costa si misurano 300 o più metri d'acqua, (ed allora l'altura si misura in giù), viceversa come in medio ed alto adriatico per avere batimetriche importanti occorre spesso andare a 20/30 miglia dalla costa. Comunque, se i pesci stazionassero matematicamente, nello stesso mese di ogni anno, nelle stesse miglia quadrate l'agonismo non avrebbe senso. Ciao
 
Top
4 replies since 8/4/2011, 15:22   127 views
  Share