Canne bolentino

« Older   Newer »
  Share  
cirì
view post Posted on 1/4/2011, 14:40




Buonasera a tutti, vorrei qualche consiglio su acquisti canne e mulini da bolentino! Pesco nella zona di fano, adriatico centrale! Grazie
 
Top
campa4bt
view post Posted on 1/4/2011, 15:56




Non so se posso fare nomi di marche....in caso chiedo scusa e censuratemi pure....

Allora....io mi trovo molto bene con la mia COLMIC HYPNOSYS, per la pesca nella zona davanti a te (diamoci del tu, ok?), perchè è leggera e mi fa divertire molto durante il periodo "caldo". Oppure ho una talaxa della tubertini anch'essa molto valida.

Queste sono due canne di fascia, diciamo qualità/prezzo....nel senso che stai sull'ordine dei 100€ e ci tiri fuori tutto, dal sugherello al grongo da 10kg, passando per saraghi e tanute. Qui piombi fino a 250g.

Se invece devi andare sul pesante, Tubertini Tatanka Evo, oppure, mi piace moltissimo la NOSY-BE BOAT della Milo, che è un po' la copia economica (se economica è una canna da 200€), della tatanka. Questwe han azioni fino e oltre i 500gr. volendo....che per le nostre zone avanzano.....


Parlo per esperienza mia personale....come in ogni cosa....

Ciao,
Michele

Edited by campa4bt - 1/4/2011, 17:17
 
Top
cirì
view post Posted on 1/4/2011, 19:12




Grazie michele per la gentilezza! Ora do subito un'occhiata ancge perche non posso andare sempre a tonni...
 
Top
campa4bt
view post Posted on 1/4/2011, 19:33




Bè quest'anno c'è sicuramente un problema evidente..... :D :D :D :D

Spesso se fili fuori la 50lbs mentre prepari i calamenti da bolentino, non fai in tempo ad innescare gli ami che.....bzzzzzzzzzzzzz

Purtroppo madre natura a noi ci ha donato quelli ;) , ma anche a bolentino davanti a te (e quindi anche a me) ci si diverte molto, basta snobbarli per un giorno i bimbi.....però quando li vedi arrivare sotto.....come fai? E' dura resistere alla sfida.....

Sai che mi manca? Le prede della traina col vivo.....si prendono anche da noi ricciole, dentici e lecce.....ma ho problemi con gli armadi a casa, non so dove mettere i cappotti.....

A presto,
Michele
 
Top
cirì
view post Posted on 1/4/2011, 22:05




Hai pienmente ragione!!! Impossibile resistere al re dei mari, poi quando ti capitano (na volta) certi treni sotto la barca... Brrrrrrrr
 
Top
the king sbt
view post Posted on 8/4/2011, 20:32




Ti sei comprato l'attrezzatura da bolentino Cirì ?? il pesce é in fermento :woot: Oggi Giorgio, e uscito, si é divertito ed é riuscito a prendere pure un bel TANUTONE, circa 2kg.

Ciao
 
Top
pietropesca
view post Posted on 12/4/2011, 13:36




CITAZIONE (campa4bt @ 1/4/2011, 20:33) 
.....si prendono anche da noi ricciole, dentici e lecce.....ma ho problemi con gli armadi a casa, non so dove mettere i cappotti.....

A presto,
Michele

Branzini no?
 
Top
campa4bt
view post Posted on 12/4/2011, 17:11




Leggi la mia risposta, pesandola con questa premessa: "SONO DAVVERO SCARSO A BRANZINI DALLA BARCA!".....

....purtroppo non ho mai avuto un maestro in questo tipo di pesca, e l'autoapprendimento l'ho delegato al 90% verso la pesca in acque diciamo più profonde....altre tecniche completamente....quindi sono rimasto al palo con le spigole....

Se ne ho presa qualcuna è stato solo grazie ad un amico che mi ha portato a prenderle a spinning....dalla barca ancora non ci sono riuscito.....anche se è difficile prenderle per sbaglio credo....puntando ad altri pesci....

So che qui in zona se ne prendono tante coi palamiti, o a traina con artificiali (molte meno), oppure col gambero vivo a bolentino, sottocosta, intorno alle coltivazioni di cozze......ma se mi accosto ad una di queste strutture per me è difficile resistere al richiamo di saraghi e occhiate e mi metto in bolentino, ma di spigole non ne tiro su mai....quando poi si trovano le aguglie....eccomi ad insidiare le lecce che da noi son grosse e numerose....oppure a vendicarmi coi serra per qualche terminale da leccia tagliato.....ed ecco che per me il branzino.....resta una preda ambita si, ma non ricercata e quindi non catturata.....


Tu le prendi dalle tue parti? Con che tecnica le insidi?

Ciao ciao,
Michele

 
Top
pietropesca
view post Posted on 12/4/2011, 19:36




In gioventù, per 5/6 anni, la traina col rapala al branzino è stata la mia unica pesca, quella che mi ha fatto appassionare alla traina.
Sono stato un volenteroso autodidatta aiutato dai libri "Sintesi di Traina Pratica" e "Traina Rapala" del compianto Fabrizio Bonanni, per me indimenticato esempio di signorilità e correttezza giornalistica al quale dovrebbero ispirarsi i tanti attuali "pennivendoli" e "stiratori di tonni" del giornalismo di pesca di oggi.
Dopo anni di evoluzione e modifiche ero arrivato a 1 pesce ogni 3 ore di traina, che per me era soddisfacente.
Ho smesso quando mi sono appassionato di traina col vivo e di palamiti (tutto non si può fare).

Il mio assetto tipo era:
- rapala (nell'ordine di resa) 13 Magnum o Husky o sliver, colori RH, SM, S
- velocità dai 4 ai 5nodi scarsi
- dacron autoaffondante multicolore 36lb (a quelle velocità 0,30mt ca ogni colore + l'affondamento proprio del rapala)
- 10/15 mt di terminale dal 0,30 allo 0,40
- fondali dai 7 ai 18mt, secondo luogo, orari e stagione
- orari dalle primissime luci del mattino (fondali più bassi) a tutto il giorno (più in profondità)

Ad Aprile/Maggio di prima mattina erano frequenti palamite di bella pezzatura (dai 4 ai 6 kg) che, da noi, atterrano proprio di primissima mattina.

E' una pesca difficile e tecnica non per le capacità combattive del branzino (inesistenti, a volte è difficile distinguerlo da un sacchetto di plastica) ma perché è un pesce "strano" e non prevedibile più di tanto.

p.s.
mi è venuta voglia di riprendere....

 
Top
campa4bt
view post Posted on 12/4/2011, 23:06




Così non vale.....ora mi hai messo il pulcino nell'orecchio.....e stai a vedere che finirò col voler fare di tutto un po' e poi non prenderò più neanche i pesci che di solito prendevo.....

Forse è proprio la tecnicità di questa pesca, unita al fatto che qui da noi tutti dicono che sia redditizia solo in autunno-inverno, che mi ha tenuto sempre alla larga dal provarla.....

Ora riorganizzo le idee e non appena ho qualche ora libera ti tempesterò di domande.....nel frattempo rovisto nella mia attrezzatura, e magari due o tre canne da adattarci le trovo....;)

A parte gli scherzi.....Grazie, come sempre, delle tue delucidazioni e dei generosi chiarimenti che condividi con tutti qui nel forum....

A presto,
Michele
 
Top
Karon_Nocchiero
view post Posted on 18/11/2011, 23:32




Vento in poppa amici del forum!
Poptreste darmi un parere su una canna, la Maver Nembo Boat 325 due pezzi dotata di 3 vette 100-200-300gr, ci stavo facendo un pensierino...ma a parte le recensioni di chi la produce e di chi la vende non ho trovato altro.. Grazie anticipatamente..e vento in poppa...sempre!!
 
Top
gagiu
view post Posted on 19/11/2011, 19:10




Ciao, non conosco l'attrezzo, ma per la mia esperienza mi pare che tre cime con grammature così diverse ..............mah!!!
 
Top
Karon_Nocchiero
view post Posted on 20/11/2011, 00:04




Infatti ho avuto la stessa idea, come può sostenere tre vette così differenti? Grazie del parere Signor Gagiu! Vento in poppa...sempre!!
 
Top
sologo
view post Posted on 20/12/2011, 16:20




CITAZIONE (Karon_Nocchiero @ 18/11/2011, 23:32) 
Vento in poppa amici del forum!
Poptreste darmi un parere su una canna, la Maver Nembo Boat 325 due pezzi dotata di 3 vette 100-200-300gr, ci stavo facendo un pensierino...ma a parte le recensioni di chi la produce e di chi la vende non ho trovato altro.. Grazie anticipatamente..e vento in poppa...sempre!!

ciao, non conosco la canna ma per esperienza personale mi sento di consigliarti la power blow, una 2 pezzi esistente in varie lunghezze, io posseggo la 3 metri abbinata ad un sargus 8000, è data per piombi fino a 250 grammi ma regge bene anche grammature superiori.
E' estremamente sensibile, ma sotto carico sprigiona un'ottima potenza. Ci ho fatto saraghi, fragolini, tanutone, a settembre è salita anche una cerna di quasi 5 chili, solitamente pesco tra i 35 e i 70 metri.
su internet sta sparendo ma su qualche sito si trova ancora, ( a seconda dei siti tra i 55 e i 90 euro)se sei interessato ti posso mandare per mail qualche link
saluti
 
Top
Karon_Nocchiero
view post Posted on 27/12/2011, 16:30




Ciao! Grazie per l'informazione... se gentilmente mi mandi i link alla mia mail gli do un'occhiata. Grazie ancora per la risposta!!
Vento in poppa...sempre!!
 
Top
14 replies since 1/4/2011, 14:40   1366 views
  Share