pesca illegale

« Older   Newer »
  Share  
kahunaIII
view post Posted on 28/3/2011, 20:27




Davvero TRISTE ma reale.............uno spaccato di vita davvero triste. Un quadro generale di finissima fattura davvero difficile da leggere ma molto illuminante.

CITAZIONE
I COSTI DELLA PESCA ILLEGALE – La pesca illegale Inn (non dichiarata e non regolamentata), produce un fatturato annuale di oltre 10 miliardi di euro, e raggiunge livelli ragguardevoli anche in acque europee (tra le stime: 66% di tutto il pescato nel Mare del Nord, 50% degli sbarchi di tonno e pescespada nel solo Mediterraneo). Un fenomeno enorme, in parte quindi alimentato, per "sbadataggine", con flussi massicci di fondi pubblici. Se ne è parlato anche a Bruxelles, durante un seminario organizzato da Luigi de Magistris, presidente della Commissione per il controllo dei bilanci del Parlamento Europeo, alla presenza di Maria Damanaki, Commissario europeo agli Affari marittimi e della pesca, e di diversi altri esperti. «Mentre a livello internazionale l’Unione Europea ha lanciato una forte iniziativa di contrasto alla pesca Inn, al proprio interno sovvenziona con fondi pubblici europei e nazionali operatori impegnati nell’illegalità, – spiega Domitilla Senni di Ocean 2012 -. Paradossalmente gli aiuti concepiti per promuovere il settore della pesca e le comunità costiere hanno così finito per provocare seri danni ecologici, sociali ed economici». «E' una situazione gravissima e paradossale che deve cambiare in fretta - ha detto Luigi De Magistris al termine del seminario-. La Commissione ha ribadito la sua volontà di recuperare le some erroneamente erogate. Non va dimenticato che in mezzo a questa vicenda ci sono costi enormi, oltre che sotto il profilo ambientale anche sotto quello sociale: chi pesca onestamente fatica a continuare la sua attività mentre i disonesti vengono premiati».

 
Top
gagiu
view post Posted on 28/3/2011, 21:19




:angry: :ph34r: :alienff: :wacko: :huh: :huh: mah!!!!
 
Top
pietropesca
view post Posted on 29/3/2011, 12:35




Sicuramente condannabile e riprovevole situazione ma, a proposito di pesca illegale, vorrei ricordare anche quei personaggi, falsi pescasportivi, più volte "pizzicati" nel ponente ligure dalla CP nell'atto di vendere il pesce a pescherie compiacenti ........
 
Top
gagiu
view post Posted on 29/3/2011, 20:28




Tutto il mondo e paese, quello che qui è stato purtroppo documentato,peraltro quel che è stato fatto era giusto,in altre regioni è di uso quotidiano,purtroppo chi rovina il porto sono i marinai,simili situazioni accadono più o meno in tutti i porti..........italiani .
 
Top
pietropesca
view post Posted on 29/3/2011, 20:30




verissimo :cry:
 
Top
5 replies since 28/3/2011, 13:31   113 views
  Share