Quale Pompa per alimentare la vasca del vivo?

« Older   Newer »
  Share  
gagiu
icon14  view post Posted on 27/3/2011, 18:00




Salve gente,visto e considerato che l'Italia e lunga e stetta,e ci sono utenti dislocati su tutto il territorio quale migliore occasione per ascoltare le esperienze riguardo l'annoso problema dell'alimentazione delle nostre vasche per mantenere in vita i preziosi calamari o meglio quelle dannate seppie che spruzzano inchiostro in continuazione e quindi hanno necessità di ricircolo continuo di acqua.
personalmente negli ultimi anni forse per acquisti magari errati mi sono visto costretto a sustituire almeno tre giocattoli abbastanza costosi senza trovare la giusta soluzione.Ora siamo alla quarta e devo dire che mi :ph34r: fumano :ph34r: ogni botta suono 150/200 eurozzi,Rule,Floyet,Marco, ecc tutte buone e tutte si bruciano nonostante il temporizzatore istallato, voi come siete messi?
 
Top
maz2010
view post Posted on 27/3/2011, 19:33




Ma non hai un fusibile,che ti salva la pompa,io ho risolto così,perchè di serie non li montano,deve essere piccolo come amperaggio. :D
 
Top
gagiu
view post Posted on 27/3/2011, 19:43




Ciao Ste, non è un problema di fusibile, ti garantisco che ogni utenza è sotto fusibile, sono le pompe che si fottono per utilizzo,(magari chi le usa quotidianamente ne sà più di me), in quanto non le ritengo affidabili,esempio:la Rule costruisce una pompa non autoadescate(praticamente deve essere montata in chiglia sotto il livello dell'acqua),e praticamente spinge letteralmente l'acqua al di sopra della coperta per circa 1,5 metri, con un flusso che diminuisce in base all'altezza della vasca,tale prodotto, se volete posto i dati,ma sicuramente chi và col vivo la conosce, e commercializzato per fare quello,cioè alimentare vasche del pescato,ora spiegatemi perchè dopo pochi mesi ......molto pochi .......l'albero della pompa si è praticamente polverizzato,arrugginisto e quindi l'acqua è penetrata all'interno e ha bruciato il corpo pompa, quindi come vedi amico mio non c'entra un cavolo il fusibile,questa è una. ciao
 
Top
maletiempo
view post Posted on 27/3/2011, 20:46




io dopo tante pompe bruciate uso da 2 anni un' autoclave della ANCOR modello EP-18P 12v mi trovo bene e credimi la uso tanto.... ;) PS: senza inquinare il tuo post mi parli un po' del tuo temporizzatore...?? magari anche in privato..
 
Top
gagiu
view post Posted on 27/3/2011, 21:06




CITAZIONE (maletiempo @ 27/3/2011, 21:46) 
io dopo tante pompe bruciate uso da 2 anni un' autoclave della ANCOR modello EP-18P 12v mi trovo bene e credimi la uso tanto.... ;) PS: senza inquinare il tuo post mi parli un po' del tuo temporizzatore...?? magari anche in privato..

Ciao,vedo che sono in buona, anzi pari compagnia, e dimmi, quanti litri eroga la tua Ancor,e quanti litri contiene la tua vasca?
Per quanto riguarda il temporizzatore posso anticiparti la particolarietà in attesa di fornirti i dati tecnici e la marca,eroga un impulso che mantiene corrente alla pompa per trenta secondi e a seconda dell'erogazione.........e tre minuti di pausa.....esempio con la Rule, con il suo apporto manteneva perfettamente vitali sia i calamari che le seppie,con la mia vasca di circa 90/100 litri,con dimensioni da 80x 40 di forma ovale tale pompa manteneva vive anche sugarelli occhiate e se di dimensioni non troppo eccessive le aguglie,tutto bene finchè non si e fottuta,le altre per un motivo o per l'altro non le ritengo idonee, troppo consumo per avere tanta acqua,girante in gomma,pompe di sentina,troppo rumorosa e inchiodamenti vari quando le tieni ferme qualche giorno quelle con doppia girante in bronzo (Marco, Jasco)è di oggi la notizia che devo smontare quella di lavaggio che ha la girante inchiodata,oltre ai 10/20 A di consumo,inoltre non sono pompe per l'acqua "SALATA" essendo pompe per travaso di olio e carburante, da li la ricerca di un attrrezzo dedicato e affidabile.
 
Top
maletiempo
view post Posted on 27/3/2011, 21:57




la pompa è data per Portata max(litri), 16/min, per 3 servizi. la mia vasca del vivo è di forma cilindrica è contiene circa 80L le mie esche restano vispe tutto il dì aguglie comprese.... ^_^ (non quelle enormi che se posso le innesco subito) ;) aspetto con impazienza i dati e la marca del temporizzatore :wub:
 
Top
maletiempo
view post Posted on 6/4/2011, 21:45




Gagiu aspetto sempre quelle info.... image
 
Top
gagiu
view post Posted on 7/4/2011, 19:38




CITAZIONE (maletiempo @ 6/4/2011, 22:45) 
Gagiu aspetto sempre quelle info.... image

ciao scusa il contrattempo,ma ho certi c...i,e mi sono dimenticato di passare dal rivenditore per farmi dare marca e modello,ti prometto che domani passo e ti faccio sapere il tutto......promesso.
 
Top
pietropesca
view post Posted on 8/4/2011, 05:59




Il meglio in assoluto sono le Gianneschi (ex Gianneschi & Ramacciotti).
www.gianneschi.net/

Per il vivo va comunque benissimo una Jabsco Water Puppy 2000, esperienza personale di una ventina d'anni.

p.s.
La Rule 3800 deve avere un problema "congenito": ne ho una acquistata una decina d'anni fa ed è stata fantastica sinché non è morta (dopo circa sei mesi di funzionamento) ....
 
Top
gagiu
view post Posted on 26/4/2011, 20:34




CITAZIONE (maletiempo @ 6/4/2011, 22:45) 
Gagiu aspetto sempre quelle info.... image

Allora le agoniate notizie sono in grado di darle con precisione,stamane è finalmente tornato dalle ferie qell'"animale",per modo din dire,si è sposato quindi doverosa lincenza matrimoniale,dunque: INTERRUTORE TEMPORIZZATO ATTWOOD CODICE 164.410.89 PAGINA 225 CATALOGO OSCULATI CARATTERISTICHE: CIRLE - ON-OFF- TEMPORIZZATO 30/180 SECONDI.
e ottimizzato per favorire il montaggio di pompe che hanno un maggior flusso di acqua,senza dover per forza montare pompe che per sostitire l'acqua nella vasca debbano essere sempre accese.
spero di essere stato utile.
ciao alla prossima.
 
Top
view post Posted on 29/4/2011, 21:52

Marinaio

Group:
Member
Posts:
8
Location:
Bari

Status:


invece del timer perchè non monti un galleggiante?
 
Top
pietropesca
view post Posted on 30/4/2011, 17:13




CITAZIONE (gagiu @ 26/4/2011, 21:34) 
CITAZIONE (maletiempo @ 6/4/2011, 22:45) 
Gagiu aspetto sempre quelle info.... image

INTERRUTORE TEMPORIZZATO ATTWOOD CODICE 164.410.89 PAGINA 225 CATALOGO OSCULATI CARATTERISTICHE: CIRLE - ON-OFF- TEMPORIZZATO 30/180 SECONDI.
a.

Ottima idea
 
Top
gagiu
view post Posted on 30/4/2011, 22:48




CITAZIONE (libelore @ 29/4/2011, 22:52) 
invece del timer perchè non monti un galleggiante?

non voglio fare il professore, ma se ci pensi un attimo,dovresti trovare da solo la risposta,
ti do due suggerimenti che trovo interressanti,
1 il galleggiante si funziona ..........ma non ferma la pompa,
2 per fare questo devi creare un circuito che sia collegato ad esso,
3 per fare ciò devi usare un microinterrutore che fermi la pompa,
3/1 il materiale elettrico in ambiente umido crea sempre problemi,
4 in ogni caso la vasca ha un troppo pieno,
5 a volte e difficile calibrare l'acqua che entra con quella che esce,
insomma credo che la cosa migliore sia un interrutore temporizzato,o meglio ancora un timer da regolare a piacere,ovviamente il cablaggio deve essere posizionato all'interno della cabina...................all'asciutto.

scusa ma........credo di averti elencato il necessario per farti chiarezza.

ciao un abbraccio.
 
Top
view post Posted on 30/4/2011, 23:19

Marinaio

Group:
Member
Posts:
8
Location:
Bari

Status:


CITAZIONE (gagiu @ 30/4/2011, 23:48) 
CITAZIONE (libelore @ 29/4/2011, 22:52) 
invece del timer perchè non monti un galleggiante?

non voglio fare il professore, ma se ci pensi un attimo,dovresti trovare da solo la risposta,
ti do due suggerimenti che trovo interressanti,
1 il galleggiante si funziona ..........ma non ferma la pompa,
2 per fare questo devi creare un circuito che sia collegato ad esso,
3 per fare ciò devi usare un microinterrutore che fermi la pompa,
3/1 il materiale elettrico in ambiente umido crea sempre problemi,
4 in ogni caso la vasca ha un troppo pieno,
5 a volte e difficile calibrare l'acqua che entra con quella che esce,
insomma credo che la cosa migliore sia un interrutore temporizzato,o meglio ancora un timer da regolare a piacere,ovviamente il cablaggio deve essere posizionato all'interno della cabina...................all'asciutto.

scusa ma........credo di averti elencato il necessario per farti chiarezza.

ciao un abbraccio.

fare i professori è una pratica difficile, e io come te mi tengo fuori.
ti do un paio di risposte
1 il galeggiante oltre che funzionare ( io ce l'ho ) ferma anche la pompa essendo elettrico
2 il circuito di collegamento è semplicissimo ( basta metterlo in serie alla pompa )
3 il micro interruttore non serve
3/1 il materiale elettrico -galeggiante di sentina- di cui parliamo è fatto apposta per lavorare in ambiente umido/marino
4 il troppo pieno non guasta
5 per calibrare l'acqua ci devi perdere 10 minuti in prove
per il resto
ricambio l'abbraccio
ciao
 
Top
25 replies since 27/3/2011, 18:00   10699 views
  Share