TONNO AD INCHIKU, finalmente a bordo

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 17/3/2011, 23:55
Avatar

Tenente di Vascello

Group:
Member
Posts:
617
Location:
Carbonia

Status:


mi sembra giusto condividere con voi l'emozione che ho provato

riporto integralmente il report che ha postato su Seaspin IVAN, alias Ivanstin...

LA SPISTIDDATA FINALE

Tutto ha inizio venerdì mattina alle 09:10, aeroporto di Fertilia, vado a prendere il mio fratello adottivo!
Siamo in macchina e si ragiona sulla pescata del giorno, ormai ci studiamo in tutto e per tutto cosa fare, dove andare, cosa usare e perché, facciamo il nostro piccolo briefing prima di salire in gommone a partire!
Giovedì avevo miseramente cappottato e quindi di comune accordo optiamo per cambiare il campo “gara” e visto che è tardi ci vien pure più comodo!
Mettiamo benzina, carichiamo il tutto e partiamo!
E’ quasi bonaccia totale, arriviamo sul primo punto, si scandaglia come al solito, ma purtroppo pare la fotocopia di giovedì, il pesce c’è ma non ne vuol sapere di attaccare, qualsiasi esca, colore, recupero sono inutili!
Molliamo quindi questi posti e decidiamo, viste le condizioni favorevoli, di tentare in alti fondali, dai 90 ai 120 metri!
Ma anche qui, a parte un pagello ed uno scorfanotto tutto tace!
Ad un certo punto vedo Ale attento a dei movimenti, movimenti di gabbiani, che fino a poco prima erano quieti in acqua!
Ora si alzano di un metro e si posano, in continuazione!
Accendiamo e ci avviciniamo, è una mangianza in piena regola, anche se i pesci fanno solo delle piccole bollate!
Pensando che comunque fossero alla nostra portata decidiamo di lanciare con le canne da spinning, bassterra e stradic lui, 5/8 e zauber io!
Faccio le prime due jerkate e per fortuna il jigghettino da 20 gr si incapretta e salta fuori dall’acqua inseguito da una schiena che non è né di palamita né di tombarello, ma di colui che ci pranza con loro……..meglio recuperare a manetta và, urlo ad Ale “recupera a manetta Aleeeeee, sono enormiiiiiiiiiiiiii!!!!” ma non finisco la frase che Ale grida “ce l’ho!!!!!!”.
Nooooooo, inizia la tortura cinese, anche se dopo la prima fuga le cose si stabilizzano, anzi….paiono un po’ a nostro favore, il pesce non è così enorme e da subito Ale riesce a contrastarlo!
Purtroppo, dopo una decina di minuti cede miseramente il nodo al moschettone!!!!!!

image

Pazienza, la mangianza sparisce e ne appare una sotto costa ma non ci possiamo avvicinare e comunque è troppo rischioso, siamo sicuri che son tonni e non ci possiamo permettere cazzate!
Ci allontaniamo dalla zona di diverse miglia!
Purtroppo niente, il pesce non collabora, continuiamo a scandagliare ma passa il tempo e inizia a farsi tardi e un leggero venticello fa abbassare la temperatura, inizia a far freddo!
Decidiamo quindi di fare le ultime due calate prima del tramonto!
Prima calata, nulla, seconda calata, nulla!
Terza calata, timida tocca, ferro “Ale ce l’ho” zzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzz
“Cazzo Aleeeeeeee, motoreeeeeeeee, sto finendo il filoooooooo”, sia benedetto Alessandro, in men che non si dica, prima che il mio dito si fonda con l’Everol accende in motore e punta in direzione della fuga, purtroppo in bobina ho solo un 150 metri di PP 20 lb che ormai erano finiti!
Lo strike è assolutamente inefficiente quindi mi tocca agire sul pre-set della frizione (che misurerò poi a casa risultando almeno 4,5 kg)!
Riesco stranamente a bloccare la fuga del pesce, o meglio, decide di fermarsi e grazie ad Ale recupero parecchio filo, ma come il gommone si avvicina il pesce riparte, stavolta a fondo (60ina di metri), si riferma e cerco con la Pipiruredda di pomparlo, azz……sale, ci riesco e poi mi insegue, arriva ad una 30ina di metri, si ferma ma riparte stavolta in orizzontale finchè si riferma con il filo quasi a galla, tant’è che riesco a recuperare altro filo!
Ci avviciniamo anche a motore, ma come ci facciamo di nuovo vicini riparte ma a pelo d’acqua con la pinna fuori, cazzo mi viene un colpo al cuore dall’emozione, mio Dio che spettacolo!
Ale alla guida è perfetto, basta una mia indicazione e lui esegue al cm, ma sono io che inizio ad essere in difficoltà, il pesce ritorna sul fondo e li si pianta e non riesco a far nulla, pur forzando con tutte le mie forze a rischio di canna, traccia e finale, non cede nulla!
Basta, non ce la faccio più, do il cambio ad Ale e passo io alla guida!
Con lui fa più o meno le stesse cose, sale, scende, si pianta a 60 metri, Ale ha pure il pollicione enorme :smt023 :smt023 :smt023 e riesce a bloccare bene la bobina, non gli da filo, forza quanto e più di me.........ma perché non cede qualcosaaaaaaaaaaaa, aaaarghhhhhhhhhhhhhhh!!!!!!! :smt021 :smt021 :smt021
Qui non ne caviamo piede, dobbiamo prendere una decisione, trainiamolo, così o lo portiamo in meno fondo e lo schiodiamo o speriamo che almeno si aprano gli ami o rompa il filo!
Niente da fare, non riusciamo a rompere nemmeno così, lui ci segue, più aumentiamo la velocità più lui aumenta la sua e nemmeno gli ami cedono, ecchecazzo!
Lo portiamo sui 50 metri e allora decide da solo di risalire fino a 40 e li si ripianta, dev’essere sfinito, non da nemmeno più testate e i 4,5 kg e il mio dito lo tengono abbastanza bene!
Riprendo io la canna ora, e di nuovo c’è da prendere una decisione, ora lo SPISTIDDO CAZZO…….qualcosa romperò, o canna o filo, cazzo ho un 20 lb, perché non si rompeeeeeeeeeeeeee!!!!!!!!
Riesco a dare solo un’alzata di canna e 3 o 4 giri di manovella, mi fermo, un’altra alzata e 3 o 4 giro di manovella, la canna piega a livelli assurdi, fino al manico, ma il vero tufo al cuore mi viene quando abbasso gli occhi sul mio inguine dove ho piantata la canna, mmmmmminchia, è piegata anche sotto il mulinello, ma non posso fermarmi!
Alzata, 3-4 giri, e così via finchè davvero non ne posso più e ridò la canna ad Ale per la “SPISTIDDATA FINALE”, gli dico “Ale, non avere ritegno, forza quanto puoi, sta salendo”, e Ale mi risponde: “Ok, faccio come al tropico”, un’aurea di preocupazione mi assale “No Ale, così mi pare un tantino esagerato, vorrei riportare la canna a casa” :smt005 :smt005 :smt005 :smt005 :smt005 !
Rimango di fianco a lui a guardare l’acqua, non ho più forze ma è come se ci fossi io al suo posto, è Ale, non potrei dirlo a nessun altro forse (senza offesa per nessuno ovviamente), non so quanto tempo passi ma è un lampo per me e subito vedo il bagliore “cazzo Ale, è un tonno……….è enorme”, che facciamo ora, come lo trattiamo?
Vabbè, preparo un cappio con una cima di rispetto e sto li a guardare, sale con i suoi cerchi, -5, -4, -3, -2, -1 plufffffff!
Riesco ad avvicinarlo e capisco perché nemmeno gli ami si sono aperti, gli owner sono piantati tutti e due nell’articolazione della bocca, la leva ideale per non aprirsi!
Prendo la cima, gli lego la coda, mi spiace per lui ma voglio fare le foto, non posso non farle, non ne dormirei mai più!
Lo issiamo cercando di stare attenti, ma minchia quanto pesa, lo voglio abbracciare a costo di farmi sfondare lo sterno alla prima scodata!

image

E’ fatta cazzo, non so chi dei due e più stanco, lo devo rilasciare, lo prendo per la coda perché è l’unico punto che mi permette una presa salda!
Lo facciamo scivolare in acqua e poi Ale va alla macchina, cerco di riossigenarlo, finchè con un colpo di coda si libera e riprende il fondo!

image

image

image

Non so che altro dire, una pagina e mezza di Word mi sembrano poche, ma molte cose non so perché le ho rimosse, come il momento dell’attacco, in caduta? In risalita? Non lo so!
Quanto è durato il combattimento? Non lo so!
Posso solo ringraziare!
Ringraziare Ale prima di tutto, dal profondo del mio cuore, senza di lui non sarebbe stato possibile tutto questo!
Ringraziare Massimo, penso capisca il perché! :oops: :oops: :oops:
Ringraziare tutti quelli che mi hanno abbracciato anche solo telefonicamente!
Ringraziare la Pipiruredda, l’Everol, il Power Pro 20 lb, il Seaguar 0,52, il mitico IIIIIIIIIIIIIIIIgganzoooooooooooo, gli ami Owner e il povero moschettoncino della Decoy, dimagrito sotto lo sforzo sovrumano, e per ultimo, ma non per importanza il mio pollice che è ancora tutto intero e ha le impronte digitali intatte nonostante lo sfregamento!
 
Web  Top
sunrise professional fisherman
view post Posted on 18/3/2011, 00:15




Dopo aver riletto 3/4 volte il vostro racconto, e dopo che la pelle d'oca che mi avette fatto venire con il vostro racconto....DEVO RISPONDERE.........................


:blink: :wacko: :blink:

:) COMPLIMENTI A TUTTI E 2 GRAZIE DI AVERCI POSTATO QUESTA VOSTRA STORICA CATTURA E RILASCIO....COMPLIMENTI DAVVERO!!!
BRAVI DAVVERO!!! E NON SOLO PER COME AVETE ALLAMATO MA ANCHE PERCHE' AVETE RILASCIATO!!! BRAVI DAVVERO!!! ;) ;) ;)
 
Top
kahunaIII
view post Posted on 18/3/2011, 00:17




Io sinceramente mi sono perso nel racconto e e' un onore condividerlo qui. Ti ringrazio infinitamente collegandoli anche ai COMPLIMENTI piu' sinceri per la straordinaria avventura DEGNA DI UN LIBRO e non ultimo per il gesto di rilasciare un pesce che questa primavera probabilmente potrebbe deporre uova che basterebbero per tutti i pescasportivi italiani per 2 anni di pesca che se a sua volta rilasciasserro ...........................LASCIO A VOI il CALCOLO MATEMATICO ma fa paura.

GRANDEEEEE E GRANDIIIII tutte e due le specie in combattimento hanno dato spettacolo, e l'attrezzatura ha lanciato urla di dolore ma ha tenuto.


COMPLIMENTI DAL kahuna dell'isola.............. :D :D :D

SPero venga letto dA TANTI, e' lungo ma se lo fosse de ldoppio varrebbe il doppio............RAGAZZI perdete 2 minuti per questo trancio di vita tipo VECCHIO E IL MARE....................

CIAOOOO
 
Top
view post Posted on 18/3/2011, 00:23
Avatar

Tenente di Vascello

Group:
Member
Posts:
617
Location:
Carbonia

Status:


pescatori sono IVAN alias Ivanstin e Alessandro alias Grunf....

solo con un affiatamento ed una condotta perfetta, senza sbavature, sia di chi stava alla canna che di chi stava al timone, si può concretizzare una cattura del genere
 
Web  Top
NOTTO76
view post Posted on 18/3/2011, 00:29




Sono senza parole ma felice di condividere ancora quei valori che mio marito mi ha potuto solo raccontare delle grandi gesta di un tempo andato a Barricata. Mi viene un sorriso grande così pensando che quei tempi stanno tornando grazie a persone come voi.
Grazie di rendersi partecipi...... :)
 
Top
Rickypei
view post Posted on 18/3/2011, 01:26




Grandissima emozione con tanto di lieto fine ;)
I miei complimenti ad Ivan, che ho recentemente conosciuto a Cagliari, ed a Alessandro.
Una cattura che mette particolarmente in risalto la loro abilità.
Non è possibile portare a termine un combattimento simile (con l'attrezzatura così leggera )se non si è veramente capaci.

Bravissimi !!!
Per quanto riguarda il rilascio... anche di più :wub:

Edited by Rickypei - 19/3/2011, 05:37
 
Top
ZAMUNZANGLER
view post Posted on 18/3/2011, 10:57




Bella avventura e bel racconto.
Anche io ho provato qualcosa di simile ....... ma senza lieto fine. Cinque ore e venti e poi......stack!!!
Comunque in queste condizioni bisogna essere fortunati al 20% non sfigati al 90%, freddi al 95% e molto ma molto bravi al 100%
Complimenti
 
Top
fedetor05
view post Posted on 19/3/2011, 02:09




Un combattimento da antologia...e penso che il rilascio sia stato il giusto coronomento,COMPLIMENTI SINCERI!!! per la tenacia, per la tecnica, per l'affiatamento , per la bravura e infine per aver RILASCIATO!!
 
Top
Kurt non si arrende
view post Posted on 19/3/2011, 16:16




Al posto di dare un 110 e lodo, si potrebbe fare 330 e 3 lodi.....perchè questo vale veramente per tre....che dire complimentissimi.
Quando è capitato a noi.....siamo durati 10 minuti e basta, percui possiamo apprezzare tantissimo la mega bravura di questa cattura.
 
Top
cakko
view post Posted on 20/3/2011, 00:57




Massimo, non avevo dubbi a proposito delle tue canne.....
vorrei sapere da Ivan come si e' comportato il vj6...
 
Top
view post Posted on 20/3/2011, 01:27
Avatar

Tenente di Vascello

Group:
Member
Posts:
617
Location:
Carbonia

Status:


senza quel mulinello credo sarebbe stato molto più improbabile riuscire nell'impresa

a parte le dimensioni è un mulinello vero, con una frizione vera, ed una manovella "da tonno" se così si può dire

coi temperamatite tipo revotoro o similia, la storia avrebbe avuto la stessa fine di tante altre, credo

l'ho preso anch'io, e finalmente potrò usare un rotante ad inchiku serenamente

a me è capitato un ricciolone, ma senza la frizione ed la potenza dello stella 4000 probilmente non l'avrei presa...

immaginati un tonno con un baitcasting da bass....
 
Web  Top
red tuna
view post Posted on 20/3/2011, 21:39




Complimenti ! Veramente Bravi, nulla da dire sulla bravura dell'equipaggio ache se secondo me con un fisherman di 10 metri o poco più la cosa era ancora di ben luga più difficile ........
Ho combattuto negli anni 80 delle belle bestie in Adriatico con un gommone e mi sono divertito tantissimo e ora che sono passato al fisherman noto che c'è una bella differenza ogni piccolo errore può essere fatale..

Complimenti per il rilascio ! !
 
Top
view post Posted on 20/3/2011, 21:44
Avatar

Tenente di Vascello

Group:
Member
Posts:
617
Location:
Carbonia

Status:


CITAZIONE (red tuna @ 20/3/2011, 21:39) 
Complimenti ! Veramente Bravi, nulla da dire sulla bravura dell'equipaggio ache se secondo me con un fisherman di 10 metri o poco più la cosa era ancora di ben luga più difficile ........
Ho combattuto negli anni 80 delle belle bestie in Adriatico con un gommone e mi sono divertito tantissimo e ora che sono passato al fisherman noto che c'è una bella differenza ogni piccolo errore può essere fatale..

Complimenti per il rilascio ! !

lo dico, lo scrivo e lo sostengo da sempre; il gommone è "l'attrezzo" da pesca più efficace fra tutti, in certi casi "quasi scorretto" da quanto è vantaggioso :D
 
Web  Top
cakko
view post Posted on 21/3/2011, 01:29




EBBEH' SI!! un gommone e' uguale a cinque \sei bidoni da 80 litri ("lo Squalo" docet) ;) :D
In effetti ricordo le polemiche negli anni 70\80 sulla "legittimmita' " di pescare in adriatico
tonni enormi usando attrezzature di 80\160 lbs con "barchette" di cinque metri che pesavano poco piu' del doppio del pesce e praticamente ,essendo molto leggere, venivano usate come i famosi bidoni e di conseguenza i mulinelli
si usavano solo quando oramai il tonno era morto, non per avvicinare il tonno alla barca, bensi'
per avvicinare la barca al tonno...
Sono comunque convinto che non esiste mezzo piu flessibile ed adattabile del gommone per la pesca "da caccia" ;)
 
Top
FRANKI59
view post Posted on 25/3/2011, 09:18




...... Anche se un pò in ritardo .......( ho sentito Ivan al telefono ) ....!! ;) ;)
Voglio fare i miei più sinceri complimenti anche pubblicamente a Ivan ad Alex e a chi ha ideato/realizzato , Pipiruredda ......
....Per i ragazzi una Bellissima esperienza , che si ricorderanno per tutta la vita ...... per Massimo ,....una grande
soddisfazione .......mi sembra di vederlo ........!!!!! godeeee alla grande ...!!! come se avesse pescato lui il pesce ....!!
:rolleyes: :rolleyes: ....... però ,anche io .....!!! :D :D
 
Top
19 replies since 17/3/2011, 23:55   1507 views
  Share