fusti SEEKER, qualcuno li conosce ? ?

« Older   Newer »
  Share  
kahunaIII
view post Posted on 10/3/2011, 20:41




CITAZIONE (kahunaIII @ 9/3/2011, 21:56) 
Massimo io sono molto interessato ed attento, ormai ho preso questo post come preghierina prima di addormantermi :D :D e nel frattempo vorrei chiedere di approfondire assolutamente i tipi di collegamento e relazione CANNA-TIPO DI PESCA.

Nel frattempo vorrei sapere se la canna da traina d'altura puo' avere una sua tipologia di filosofia di progettazione e per cosa la intendi come azione rispetto alle DRIFTING se si puo' fare una ulteriore distinzione.

Scusate un piccolo post in mezzo a dei giganti ma e' davvero troppo interessante.

P.S. vorrei aggiungere Massimo che assolutamente fare i nomi delle altre case in relazione ad un giusto parere tecnico comporta nell'isola ancora piu' rispetto. Ehhhh siamo diversi fino in fondo: Proteggiamo tutte e due le categorie: COSTRUTTORE-CONSUMATORE proprio per difenderli da loro stessi e da tutti i pericoli inferti dai MARCHETTARI................spero sia chiaro :D che rovinano ed inquinano il rapporto giusto ed onesto tra le due categorie, dove una vive grazie all'altra e viceversa.

CIAOOOO

Scusami Massimo, ma forse questo era passato inosservato ma una domandina volevo farla anche io: Vorrei sapere se la canna da traina d'altura puo' avere una sua tipologia di filosofia di progettazione e per cosa la intendi come azione rispetto alle DRIFTING se si puo' fare una ulteriore distinzione.
Grazie
 
Top
view post Posted on 10/3/2011, 22:47
Avatar

Tenente di Vascello

Group:
Member
Posts:
617
Location:
Carbonia

Status:


sulla traina d'altura non sono sufficientemente competente, ma immagino sicuramente delle differenze con la canna da drifting che posso solo ipotizzare

la canna da drifting, deve essere fondamentalmente ottimizzata per il combattimento

quella da traina dovrebbe avere una risposta elastica che, pur inserita nel portacanna, riesca a trasmettere all'esca l'aqzione ideale per l'esca stessa, che ne so, ma parlo proprio da ingorante in materia, coi kona serve una azione flessibile per accompagnarne il movimento e soprattutto non allarmare il rostrato che li colpisce, col minnow una azione più rigida riesce a sopportare meglio le fortissime trazioni dei grossi palettoni pur conservando una sufficiente riserva di potenza per poi assorbire la ferrata automatica e la prima fuga del pesce.... quindi ad esempio la traina d'altura potrebbe essere una delle applicazioni dove la canna può essere un po' più parabolica, perchè magari, per un po' e con partenze multiple la canna deve lavorare il pesce da sola, nel portacanne finchè non viene presa in mano....

insomma, non è la mia materia, ma faccio l'ingegnere quindi il mio mestiere è interpretare i problemi tecnici degli altri e trovarne una soluzione tecnico-economica ottimale

certo che con le canne dedicate a tecniche di cui ho esperienza diretta faccio molto prima ad ottimizzare un progetto; ma ormai una certa pratica nell'interpretazione delle richieste l'ho fatta.... poi l'esperienza del jigging dove veramente le sottigliezze sull'azione della canna fanno la differenza fra prendere un pesce o tornare a casa a mani vuote, mi fa vedere le canne da barca per altre tecniche in modo più semplice
 
Web  Top
cirì
view post Posted on 28/3/2011, 23:45




ottim discussione!!! Ciao the king!!!
 
Top
the king sbt
view post Posted on 29/3/2011, 11:09




CITAZIONE (cirì @ 29/3/2011, 00:45) 
ottim discussione!!! Ciao the king!!!

CIAO ANTONIO, quale onore vederti anche in questo FORUM, sei pronto per ripartire alla grande?
:cry: ho appreso da Orly il tuo lutto familiare, condoglianze.
Mi auguro che d'ora in poi ti aggrgherai alle nostre discussioni, sai il dialogo e le varie esperienze sono sempre costruttive.
Ciao
 
Top
cirì
view post Posted on 29/3/2011, 11:48




Grazie Ale, purtroppo è andata male!
Noto che questo forum è mooooolto tecnico, forse troppo per me! Devo solo che imparare!!!
 
Top
big-gi
view post Posted on 9/3/2012, 21:10




CITAZIONE (ambermax @ 8/3/2011, 23:59) 
fibre di vetro varie e carbonio ad alta resistenza ecc... hanno più o meno lo stesso ordine di grandezza di resistenza a rottura a trazione; quello che differenzia enormemente carbonio e vetro è il modulo elastico molte volte maggiore nel carbonio e il peso specifico leggermente superiore nel vetro

se per avere una certa rseistenza a rottura di una canna ho necessità di una sezione resistente Ar la posso ottenere con una sezione di fibre di carbonio Ac + una sezione di fibre di vetro Av = Ar - Ac

più carbonio metto a parità di resistenza più sarà rigido, ma molto di più che in proporzione, il fusto, e più leggero, in proporzione meno drastica

tutto dipende quindi da che deformabilità voglio per il fusto a parità di resistenza

la tradizione USA utilizza miscele di vetro e carbonio su fusti conici per ottenere una azione marcatamente progressiva

fra l'altro, con l'avvento dell'utilizzo anche in drifting del trecciato, il drastico irrigidimento del sistema sembra quasi fatto apposta per esaltare le caratyteristiche di pastosià dei fusti a buon contenuto di vetro

riesumo questo vecchio topic per chiedere una info...

proprio per utilizzare il trecciato nel drifting secondo voi sono più adatti i fusti serie super seeker o serie hercules??
 
Top
Red fire
view post Posted on 12/5/2017, 13:40




Secondo voi quanto si può accorciare un fusto seeker cts 60h? Cio'è se il fusto è lungo 185 cm volendo montare un manico in alluminio curvo
Lungo 35 cm si può accorciare di il fusto di 30 cm per farla diventare 190? (Non dalla punta ovviamente)
 
Top
21 replies since 8/3/2011, 18:28   5021 views
  Share