fusti SEEKER, qualcuno li conosce ? ?

« Older   Newer »
  Share  
pietropesca
view post Posted on 8/3/2011, 18:28




Cerco notizie sui fusti Seeker.
Mi è stata offerta una canna con tale fusto.
 
Top
rick111
view post Posted on 8/3/2011, 19:27




I fusti Seeker a detta di tutti sono tra i migliori...
Comunque dipende dalla serie... i Super Seeker pare siano ancora meglio...

Io mi comprai dei fusti Seeker serie IGFA trolling... da 12 da 16 e da 20 lb...
Sono fermi in garage... non mi piacciono...

Bellissima curvatura... ma rimangono "inchiodati" ... hanno poco poco ritorno elastico per quel poco che ne posso capire... ;)
 
Top
sunrise professional fisherman
view post Posted on 8/3/2011, 20:24




SEEKER-.....A DETTA DEL MIO GURU DI MIAMI....BAZURA!!!
Però sicuramente saranno da provare!?
 
Top
pietropesca
view post Posted on 8/3/2011, 20:48




Intendevo proprio un superseeker.

p.s.
qualcuno mi traduce "BAZURA" ?
 
Top
view post Posted on 8/3/2011, 22:38
Avatar

Tenente di Vascello

Group:
Member
Posts:
617
Location:
Carbonia

Status:


i seeker sono sicuramente fra i migliori potrebbero addirittura essere, mediamente i secondi :D

un po' più pesanti della media ma, il peso in genere significa materiale

i super seeker sono fra i pochi fusti in circolazione ad utilizzare invece del vetro tipo E il vetro tipo S, che è più resistente dell'E, più pregiato, costa prativcamente quasi come il carbonio e converisce a quelle canne una leggera rapidità di ritorno elastico in più

come mai il vetro S lo usa solo (qiasi) seeker? già detto, perchè alla fonte costa di più

altri preferiscono a quel punto utilizzare più carbonio, per avere maggiore rapidità, ma vi assicuro che non è la stessa cosa

che sigla ha?
 
Web  Top
rick111
view post Posted on 8/3/2011, 23:15




CITAZIONE (ambermax @ 8/3/2011, 22:38) 
i seeker sono sicuramente fra i migliori potrebbero addirittura essere, mediamente i secondi :D

un po' più pesanti della media ma, il peso in genere significa materiale

:D :D

Questo l'ho notato anche io... hanno un sacco di "ciccia"... pesano leggermente di più di un ipotetico fusto di libraggio simile... ma per me questo non risulta essere un problema.
Non sono così fissato sui 50 gr di una canna in più o in meno.

CITAZIONE (ambermax @ 8/3/2011, 22:38) 
i super seeker sono fra i pochi fusti in circolazione ad utilizzare invece del vetro tipo E il vetro tipo S, che è più resistente dell'E, più pregiato, costa prativcamente quasi come il carbonio e converisce a quelle canne una leggera rapidità di ritorno elastico in più

come mai il vetro S lo usa solo (qiasi) seeker? già detto, perchè alla fonte costa di più

altri preferiscono a quel punto utilizzare più carbonio, per avere maggiore rapidità, ma vi assicuro che non è la stessa cosa

Come detto i S. Seeker non li ho mai né visti né provati... ma me ne hanno parlato molto bene personalmente...

Io però ripeto... ho provato i "SIGFA" modelli dal 12 al 20... e rimangono inchiodati... altro che rapidità di ritorno...

A parte il jigging dove la parte più importante è come far muovere l'esca... E quindi bisogna trovare un equilibrio tra azione per il recupero dell'esca e recupero della preda...
Prendiamo per esempio il drifting... quali vantaggi può dare la fibra di vetro... che sia di tipo E o S...

Io da profano... penso che maggiore sia la rapidità... più pressione riusciamo a dare al pesce... prima finiamo il combattimento...
O non ho capito nulla??

Altro discorso, come avevi già detto da altre parti... ma non ricordo dove..., per la traina con il vivo... dove una troppa rapidità ci potrebbe far strappare l'esca di bocca al pesce ;)
Però anche in questo campo esperienza e pratica possono farci abituare credo...

Mi piacerebbe se mi articolassi maggiormente le due frasette che ho quotato in grassetto... quando hai tempo... con tranquillità ;)
Devo dire la verità che son curioso... :rolleyes:
 
Top
view post Posted on 8/3/2011, 23:59
Avatar

Tenente di Vascello

Group:
Member
Posts:
617
Location:
Carbonia

Status:


ti assegno il compito a casa :D

fibre di vetro varie e carbonio ad alta resistenza ecc... hanno più o meno lo stesso ordine di grandezza di resistenza a rottura a trazione; quello che differenzia enormemente carbonio e vetro è il modulo elastico molte volte maggiore nel carbonio e il peso specifico leggermente superiore nel vetro

se per avere una certa rseistenza a rottura di una canna ho necessità di una sezione resistente Ar la posso ottenere con una sezione di fibre di carbonio Ac + una sezione di fibre di vetro Av = Ar - Ac

più carbonio metto a parità di resistenza più sarà rigido, ma molto di più che in proporzione, il fusto, e più leggero, in proporzione meno drastica

tutto dipende quindi da che deformabilità voglio per il fusto a parità di resistenza

la tradizione USA utilizza miscele di vetro e carbonio su fusti conici per ottenere una azione marcatamente progressiva

la nuova impostazione malesiana, indonesiana, adottata da alcune aziende giapponesi, invece utilizza alte percentuali di carbonio fino ad un 100%, e per ottenere la deformabilità impiega mandrini sottili e poco conici che danno come risultato canne estremamente paraboliche

se ne deduce che....

fra l'altro, con l'avvento dell'utilizzo anche in drifting del trecciato, il drastico irrigidimento del sistema sembra quasi fatto apposta per esaltare le caratyteristiche di pastosià dei fusti a buon contenuto di vetro

le canne importate da sunrise, assemblate su fusti calstar, appartengono, al di là delle parole incomprensibili usate da eusebi Jr., alla stessa famiglia

le fisherman, caposcuola giapponese delle canne da jigging e popping, pure

altre canne che in Italia vanno per la maggiore grazie ad uno spamming fatto come si deve, in anticipo ed a tappeto, hanno fusti in carbonio che costano, guardacaso, 1/4 o meno rispetto a calstar, seeker ecc... ma impiegano 4 volte il tempo a tirare fuori pari pesce pari filo pari angler... guardacaso, ma sono ben spettacolari quando si piegano... e che ritorno elastico perfetto e veloce... :ph34r: :ph34r: :ph34r:
 
Web  Top
Roberto-BdM
view post Posted on 9/3/2011, 10:19




CITAZIONE (ambermax @ 8/3/2011, 23:59) 
altre canne che in Italia vanno per la maggiore grazie ad uno spamming fatto come si deve, in anticipo ed a tappeto, hanno fusti in carbonio che costano, guardacaso, 1/4 o meno rispetto a calstar, seeker ecc... ma impiegano 4 volte il tempo a tirare fuori pari pesce pari filo pari angler... guardacaso, ma sono ben spettacolari quando si piegano... e che ritorno elastico perfetto e veloce... :ph34r: :ph34r: :ph34r:

Interessante davvero questa discussione.... Complimenti ad ambermax e a chi contribuisce a renderla così preziosa!

Però, sarebbe ancora più interessante sapere quali sono queste canne, a cui ti riferisci e che in Italia vanno per la maggiore.... :B):
Credo sarebbe un valore aggiunto per il post e per tutti i forumisti.

 
Top
rick111
view post Posted on 9/3/2011, 11:42




CITAZIONE (ambermax @ 8/3/2011, 23:59) 
ti assegno il compito a casa :D

....

la tradizione USA utilizza miscele di vetro e carbonio su fusti conici per ottenere una azione marcatamente progressiva

la nuova impostazione malesiana, indonesiana, adottata da alcune aziende giapponesi, invece utilizza alte percentuali di carbonio fino ad un 100%, e per ottenere la deformabilità impiega mandrini sottili e poco conici che danno come risultato canne estremamente paraboliche

se ne deduce che....

fra l'altro, con l'avvento dell'utilizzo anche in drifting del trecciato, il drastico irrigidimento del sistema sembra quasi fatto apposta per esaltare le caratyteristiche di pastosià dei fusti a buon contenuto di vetro

le canne importate da sunrise, assemblate su fusti calstar, appartengono, al di là delle parole incomprensibili usate da eusebi Jr., alla stessa famiglia

le fisherman, caposcuola giapponese delle canne da jigging e popping, pure

altre canne che in Italia vanno per la maggiore grazie ad uno spamming fatto come si deve, in anticipo ed a tappeto, hanno fusti in carbonio che costano, guardacaso, 1/4 o meno rispetto a calstar, seeker ecc... ma impiegano 4 volte il tempo a tirare fuori pari pesce pari filo pari angler... guardacaso, ma sono ben spettacolari quando si piegano... e che ritorno elastico perfetto e veloce... :ph34r: :ph34r: :ph34r:

Ieri ho letto il mess... ma non ho avuto la forza di rispondere immediatamente... ora che sono ritornato a casa dopo una lezione all'università mi interessa continuare la discussione...
Che secondo me è diventata interessante ;)

Allora... partiamo dal presupposto che (sarà a causa del mio maestro F.B. ;) ) non amo particolarmente canne paraboliche...

Il mio discorso esula dal jigging o da fusti tutto carbonio come alcuni venduti anche in italia...

A parità di libraggio trovo un fusto come il Seeker (in particolare quello che ho comprato...ovviamente su altri non discuto) meno, ma non di poco, reattivo rispetto ad un comunissimo fusto da traina crever...
E non solo... il fusto Crever aveva anche una azione più progressiva.
Paradossalmente il fusto Seeker che ho comprato... piega "stile giapponese" ( forzatura estrema ;) ... non a quei livelli ma ha una bella curva "tonda" ).

Ovviamente posso aver fatto un errore di valutazione io comparando fusti anche diversi, posso aver sbagliato a scegliere un fusto del genere per quella tecnica e tanti altri fattori/errori....ma questa è la sensazione mettendo in trazione i due fusti...

Di certo però so che il fusto Crever è "ripartito in carbonio" (quindi non 100% di carbonio...stile indonesiano/malesiano ;) ), quindi anche lui usa la fibra di vetro...

Comunque ancora non sono riuscito a comprendere il vantaggio della fibra di vetro.

Posso comprenderlo per tecniche per manovrare artificiali... per dare una sinuosità maggiore, non strappare l'esca o cose del genere... ma un buon ritorno elastico (per me che vorrei pescare a tonni con il vecchio e classico nylon, ma anche con canne per la traina con il vivo) non credo possa essere un fattore negativo. O almeno... non capisco perchè possa essere un ipotetico vantaggio averne di meno.
In sostanza... mi piacerebbe capire questa tua frase:
"altri preferiscono a quel punto utilizzare più carbonio, per avere maggiore rapidità, ma vi assicuro che non è la stessa cosa"
 
Top
view post Posted on 9/3/2011, 11:43
Avatar

Tenente di Vascello

Group:
Member
Posts:
617
Location:
Carbonia

Status:


CITAZIONE (Roberto-BdM @ 9/3/2011, 10:19) 
CITAZIONE (ambermax @ 8/3/2011, 23:59) 
altre canne che in Italia vanno per la maggiore grazie ad uno spamming fatto come si deve, in anticipo ed a tappeto, hanno fusti in carbonio che costano, guardacaso, 1/4 o meno rispetto a calstar, seeker ecc... ma impiegano 4 volte il tempo a tirare fuori pari pesce pari filo pari angler... guardacaso, ma sono ben spettacolari quando si piegano... e che ritorno elastico perfetto e veloce... :ph34r: :ph34r: :ph34r:

Interessante davvero questa discussione.... Complimenti ad ambermax e a chi contribuisce a renderla così preziosa!

Però, sarebbe ancora più interessante sapere quali sono queste canne, a cui ti riferisci e che in Italia vanno per la maggiore.... :B):
Credo sarebbe un valore aggiunto per il post e per tutti i forumisti.

mi sembra evidente che per correttezza, essendo io stesso coinvolto nella produzione di canne, non possa fare riferimento a marche precise quando ne evidenzio i difetti, mentre evidentmente non ho problemi quando di qualche marca parlo in positivo

il mio parere è che il favore di cui godono le canne paraboliche in carbopnio quasi 100% e a fusto sottile sia immeritato; l'unica dote di questo tipo di canne è la relativa facilità, apparente, di utilizzo e la virtuale difficoltà di mandarla in crisi strutturale; l'apparente facilità d'uso e di gestione del combattimento deriva dall'arrotondamento dell'azione ad esempio di jerking, o di pompaggio, che impedisce anche al pescatore più grezzo di trasmettere anche errori grossolani, ma impedisce contestualmente di trasmettere anche una azione personale, di dare un'impronta al jerking o al pompaggio, sono canne che stancano il pesce, sempre che si riesca a stare nel loro limitato range di potenza, ma che non consentono una azione volitiva, ad esempio se si vuole girare la testa al pesce o destabilizzarne la difesa con pompate corte ed energiche, che vengono rese inefficaci dal tipo di azione a curvatura e potenza costanti.

però piacciono, esteticamente, impressionano, andando a vedere i filmatini o le foto di giapponesi in ciabatte che sollevano con espressioni da defecatore stitico improbabili pesi con curvature spaventose.... che arrivano al manico ed oltre, col risultato pratico e meccanico di assimilare il tiro all'azione con la lenza a mano...
e piacciono anche nell'uso, inconsapevole e acritico... finchè non capita il pesce serio che deve essere contrastato in modo diverso che col puro tira e molla, oppure finchè non le si confronta pari pesce fianco fianco e si vede che appunto con l'una il pesce vien preso per sfinimento, con una canna invece progressiva anche stile seeker, il pesce viene "spistiddato" ovvero preso per la collottola e portato sottobordo vivo, ancora combattente, e facilmente rilasciabile
 
Web  Top
rick111
view post Posted on 9/3/2011, 11:49




CITAZIONE (ambermax @ 9/3/2011, 11:43) 
o di pompaggio, che impedisce anche al pescatore più grezzo di trasmettere anche errori grossolani, ma impedisce contestualmente di trasmettere anche una azione personale, di dare un'impronta al jerking o al pompaggio, sono canne che stancano il pesce, sempre che si riesca a stare nel loro limitato range di potenza, ma che non consentono una azione volitiva, ad esempio se si vuole girare la testa al pesce o destabilizzarne la difesa con pompate corte ed energiche, che vengono rese inefficaci dal tipo di azione a curvatura e potenza costanti.

...

e piacciono anche nell'uso, inconsapevole e acritico... finchè non capita il pesce serio che deve essere contrastato in modo diverso che col puro tira e molla, oppure finchè non le si confronta pari pesce fianco fianco e si vede che appunto con l'una il pesce vien preso per sfinimento, con una canna invece progressiva anche stile seeker, il pesce viene "spistiddato" ovvero preso per la collottola e portato sottobordo vivo, ancora combattente, e facilmente rilasciabile

Quoto !!

Anche se non ho avuto la stessa sensazione con i miei fusti seeker :( ... purtroppo (visto quanto li pagai :D )
 
Top
view post Posted on 9/3/2011, 20:27
Avatar

Tenente di Vascello

Group:
Member
Posts:
617
Location:
Carbonia

Status:


rick, non hai avuto voglia di fare i compiti... :D va be, pazienza...

intanto, i seeker IGFA sono fusti in vetroresina da montare su manici in alluminio tipo aftco, quindi praticamente hai comprato solo le vette e pure in vetroresina, per forza l'azione non ti piace

una canna da combattimento puro come quella da drifting deve fare un paio di cose, flettersi, nbon rompersi, e tornare dritta per aiutare nel pompaggio

una canna da traina col vivo deve essere in grado, se da quardiano, di reggere un piombo quardiano e contemporanemente farci sentire o vedere le tocche e poi trasmettere la ferrata in modo efficace e a tempo

una canna de vertical deve essere adatta a trasmettere all'esca l'azione che noi vogliamo imprimerle, non quella che decide la canna

una canna da inchiku o light jigging deve essere in grado di muovere correttamente l'esca sempre al nostro volere ma senza mai strattonarla in quanto si è verificato che un trattamento dolce dell'esca è mille vlte più catturante di uno nervoso

..... potrei andare avanti parecchio su sottigliezze circa il tempismo o la prontezza della ferrata, circa la necedssità di una azione più o meno nervosa in funzione della profondità di pesca e quindi della pancia che il filo fa introducendo un elemento smorzante e di elasticità fittizia del sistema, ma mi fermo perchè tutto quanto detto è funzionale a giustificare il fatto che una canna non deve solo resistere al carico imposto e restituire l'energia elastica in modo efficiente, ma si deve anche flettere, per assumere una curva che ne determinerà al caratteristica (parabolica=slow .... proogressiva=fast)

se ho una canna da 100lb, ovvero da utilizzare con un freno pari ad un terzo del carico nominale ovvero 15 kg, per costruirla dovrò avere una sezione resistente che regga almeno 30 kg... meglio 45... giusto per avere un certo grado di sicurezza

un po di dati arrotondando e mediando:
resistenza a trazione:
carbonio alta resistenza 4500 MPa
carbonio alto modulo 3000 MPa
Vetro E 3500 MPa
Vetro S 5000 MPa
Modulo elastico:
carbonio alta resistenza 250’000 MPa
carbonio alto modulo 500’000 MPa
Vetro E 70’000 MPa
Vetro S 90’000 MPa

ora si vede che per ottenere la stessa resistenza meccanica a rottura posso usare vetro o carbonio con una seszione non molto diversa perchè come dicevo l'ordine di grandezza della rsistenza a rottura è simile

ma il modulo? è molte volte maggiore per il carbonio per cui, se vogliamo che una canna da 100lb in tutto carbonio sotto carico si fletta un pochino, non dico tanto, dovremo usare un mandrino molto sottile

se vogliamo invece una azione progressiva non abbiamo altra strada che scendere progressivamente dal manico verso la vetta col modulo elastico, miscelando opportunamente diversi strati di fibre di diverso modulo, genericamente di vetro e carbonio

canne interamente in vetroresina, seppur più pesanti e meno reattive, hanno più o meno lo stesso obiettivo delle paraboliche, ovvero quello di non rompersi mai neanche in mani caprone, in quanto il detto popolare mi piego ma non mi spezzo, riassume ilfondamentodellameccanica strutturaleche è basata sul legame sforzi deformazioni

se volete possiamo approfondire con esempi pratici di filosofia di progettazione....
 
Web  Top
kahunaIII
view post Posted on 9/3/2011, 21:56




Massimo io sono molto interessato ed attento, ormai ho preso questo post come preghierina prima di addormantermi :D :D e nel frattempo vorrei chiedere di approfondire assolutamente i tipi di collegamento e relazione CANNA-TIPO DI PESCA.

Nel frattempo vorrei sapere se la canna da traina d'altura puo' avere una sua tipologia di filosofia di progettazione e per cosa la intendi come azione rispetto alle DRIFTING se si puo' fare una ulteriore distinzione.

Scusate un piccolo post in mezzo a dei giganti ma e' davvero troppo interessante.

P.S. vorrei aggiungere Massimo che assolutamente fare i nomi delle altre case in relazione ad un giusto parere tecnico comporta nell'isola ancora piu' rispetto. Ehhhh siamo diversi fino in fondo: Proteggiamo tutte e due le categorie: COSTRUTTORE-CONSUMATORE proprio per difenderli da loro stessi e da tutti i pericoli inferti dai MARCHETTARI................spero sia chiaro :D che rovinano ed inquinano il rapporto giusto ed onesto tra le due categorie, dove una vive grazie all'altra e viceversa.

CIAOOOO
 
Top
rick111
view post Posted on 9/3/2011, 22:10




CITAZIONE (ambermax @ 9/3/2011, 20:27) 
rick, non hai avuto voglia di fare i compiti... :D va be, pazienza...

intanto, i seeker IGFA sono fusti in vetroresina da montare su manici in alluminio tipo aftco, quindi praticamente hai comprato solo le vette e pure in vetroresina, per forza l'azione non ti piace

...

Non sono stato attento... non avevo ben compreso i compiti...
Comunque in questo mondo vado con i piedi di piombo perchè non ci capisco una fava... ma sono curioso...

Comunque si a quel fusto ci montai un butt tipo aftco... ma non ci ho proprio trovato il feeling...
Forse senza sapere il motivo però ci avevo preso che per il mio di scopo non era adatto ;)

se volete possiamo approfondire con esempi pratici di filosofia di progettazione....

Se tu dai il la... ;)
 
Top
the king sbt
view post Posted on 9/3/2011, 22:28




Ragazzi Vi faccio i complimenti, grazie di nuovo, mi stò facendo una cultara leggendovi. :)
 
Top
21 replies since 8/3/2011, 18:28   5021 views
  Share