SPIRAL WRAP, NOVITA' ? ? ?

« Older   Newer »
  Share  
sunrise professional fisherman
view post Posted on 9/3/2011, 21:16




CITAZIONE (rick111 @ 9/3/2011, 18:39) 
Che intendi??

Che ha la spina "a elica" ??

mai sentita questa cosa... boh...

Mi piacerebbe sapere cosa vuol dire... visto che non ne ho mai sentito parlare... e mi risulta strano ;)

:ph34r: :ph34r:

Provo a spiegare con parole mie...spero in una comprensione globale degli Iscritti al forum...
Un fusto diu una canna, o una semplice sezione di carbonio di una canna telescopica, vien fatto a mano, tramite una macchina/fogli di carbonio/ mandrino/ e un uomo che letteralmente arrotola il o i fogli di carbonio sul mandrino....quindi si crea una vera e propria linea nel fusto della canna che delimita la chiusura del foglio di carbonio...bhè quella è la spina: Nel mondo tutte le aziende profuttrici di "sezioni di carbonio" quando chiudono il carbonio, lo fanno verticalmente, proprio creando questa spina...bhè noi abbiamo trovato un fusto :ph34r: che possiede una spina che gira intorno, non crea quella linea verticale, ma elicoidale....
Morale della favola...acid mounting dove il nostro fusto non svirgola, anzi mantiene il 100% della sua natura!!!!Siamo troppo forti hihihihih e io sono troppo modesto :wub:
il prossimo step----nuovo fusto exxxxxtra Strong in arrivo(azz)...adesso il vecchio(Babbo).... mi mena non dovevo accennarlo:::::.ma per l'Isola questo ed altro :alienff:
 
Top
pietropesca
view post Posted on 9/3/2011, 21:24




@sunrise
Da un precedente post di ambermax:

- ...montati “in spina” ovvero sul piano di flessione preferenziale della canna.
Basta far flettere la canna puntando il vettino in terra e lasciandola libera di trovare il suo piano di flessione…. -

Se le vs canne hanno la spina elicoidale, anche il loro piano di flessione è elicoidale, come può essere?????

Sono SEMPRE più confuso, allora veramente non ho capito una mazza :( :( :(
 
Top
view post Posted on 9/3/2011, 23:05
Avatar

Tenente di Vascello

Group:
Member
Posts:
617
Location:
Carbonia

Status:


mi dispiace, ma sunrise ha troppa fantasia :D :D :D

fa una certa confusione fra una delle cause della spina, che è nella asimmetria della posa dei vari strati di fibra, con il concetto di spina stesso inteso come piano preferenziale di flessione della canna

un leggero svergolamento, di pochi gradi, del piano di flessione, si può anche verificare, e quando succede crea non pochi problemi nel'individuazione della spina principale, ma francamente questa della spina elicoidale sarebbe veramente una disgrazia in quanto la canna, con qualunque sistema si montassero gli anelli, risulterebbe sempre essere in torsione, ovvero lo stato di sollecitazione che si vuole evitare proprio con lo spiral wrap

la spina comunque in genere individua un piano preferenziale abbastanza netto, sia che si chiuda la laminazione su una linea (caso rarissimo e limitato a fiusti molto sottili e parabolici) sia che si chiuda secondo una linea elicoidale, ovvero la norma: (basta vedere u super seeker che hanno due colori per vetro e carbonio che evidenziano proprio questa chiusura, ma un occhio attento vede bene la chiusura elicoidale anche sui calstar nonostante siano pigmentati interamente di nero

e la spina è tanto più netta su fusti conici e progressibi come seeker e calstar, anzi se ci si prende la briga di esaminare a fondo il fusto si vede che questo in genere è leggermente curvo proprio nel senso della spina, curvatura che nessuno si spaventi non è un difetto ma una caratteristica associata, appunto, alla spina e tanto più evidente quanto più un fusto è conico e progressivo

una spina elicoidale, ( aparte quel leggero, ma leggero, svergolamento del piano di flessione che può comunque capitare in qualche fusto) in ogni caso, se davvero progettata apposta, sarebbe una vera pazzia in quanto veramente ingiustificabile da tutti i punti di vista e da quello meccanico in primis

riassumendo, quindi, normalmente gli anelli delle canne da drifting, traina, vertical si montano in spina, ovvero con giacitura sul piano di flessione, sopra (da rotante) o sotto (da fisso) che siano (nelle canne da spinning a volte si usano montaggi fuori spina per motivi che qui non è il caso di approfondire)

il montaggio a spirale ha lo scopo di riportare sotto la maggior parte del filo che corre lungo il fusto, in modo che la canna ripetto alle torsioni indotte dagli sbandamenti laterali del filo sia sottoposta ad un sistema di forze la cui risultante produce una coppia di torsione minima rispetto al caso del filo e degli anelli tutti sopra dove la risultante tende a generare una coppia che allo sbandare del filo aumenta la torsione della canna stessa

ecco perchè monto in modo da girare presto e vicino al fusto, proprio per relegare la parte di filo che non corre nel piano della spina ad una zona della canna molto più rigida della vetta, dove questa leggera coppia indotta è trascurabile rispetto alla rigidezza torsionale della canna in quella zona; questa leggera coppia si sente più che come sollecitazione nel fusto della canna, come componenete equilibrante la contro coppia esercitata per effetto del fatto che anche la manovella non è mai in asse con la canna

quindio è ovvio che la maggior parte degli anelli nel montaggio a spirale stanno in spina, tranna i due che col mio sistema uso per la rotazione
 
Web  Top
rick111
view post Posted on 9/3/2011, 23:58




CITAZIONE (pietropesca @ 9/3/2011, 21:24) 
Sono SEMPRE più confuso, allora veramente non ho capito una mazza :( :( :(

....

CITAZIONE (ambermax @ 9/3/2011, 23:05) 
mi dispiace, ma sunrise ha troppa fantasia :D :D :D

Tutto tornato sotto controllo :lol: :lol:
:B):

Non mi sarei mai addentrato in spiegazioni... ma quella cosa mi sembrava tanto strana ;)

Ottima spiegazione.... :rolleyes:
 
Top
sunrise professional fisherman
view post Posted on 10/3/2011, 00:09




MI SPIACE E TANTO RAGAZZI....MA IL FUSTO CHE ABBIAMO IN QUESTO MOMENTO è QUESTO, E COSA VI POSSO DIRE PIU? DELLA VERITA'????
IO intanto 2 Tonni in top-shot li ho allamati e Taggati; la canna è quella del video, il muninello lo stesso, lo spectra idem ecc...potete parlare all'Infinito ed oltre, secondo noi ci siamo, la canna esiste, non racconto ne frottole ne storie di fantascienza....O si vede che stiamo sbagliando oppure siamo un pò troppo AVANTI.....A voi la parole...io passo e kiudooooooooooooo!!!! ;)



P.S.,,,,,,,,,,SIAMO TROPPO FORTI!!! ;) :ph34r: :alienff:
 
Top
view post Posted on 10/3/2011, 00:57
Avatar

Tenente di Vascello

Group:
Member
Posts:
617
Location:
Carbonia

Status:


... e chi ha detto che non esiste, anzi ho detto che normalmente tutte le canne hanno la chiusura degli avvolgimenti a spirale... anzi, ti dirò che delle centinaia di fusti che mi sono capitati in mano, solo uno aveva la chiusura rettilinea perchè l'ultimo strato era uno strato estetico fatto con un tessutino estetico....

ma poi, fare la chiusura rettilinea sarebbe difficilissimo anche volendolo fare

le pezza di prepreg che si usano per le canne sono o triangolari o trapezoidali, per cui per chiudere un avvoglimento in modo rettilineo bisognerebbe partire avvolgendo sul mandrino invece che partendoo da un lato della pezza, partendo da una punta, calcolando pi precisamente la conicità.... insomma...

sunrise, usate fusti calstar? sono tutti chiusi su una linea di chiusura a spirale, ma hanno la spina giustamente e correttamente grosso modo rettilinea

te l'ho detto, per essere avanti lo sei, ma con la fantasia :D :D :D

a parte gli scherzi, ti sei leggermente confuso sul concetto di spina rispetto alla linea di chiusura

ammeno che non ti riferisca a fusti ottenuti per filament winding (avvolgimento elicoidale di fibre unidirezionali), che possono essere quindi prodotti senza spina, ma questa è una questione completamente diversa e addirittura opposta al fatto di sostenere che una canna può avere la spina elicoidale

fra parentesi, forse non lo sai, ma per convenzione, scrivere in carattere maiuscolo sui forum ha il significato di urlare
 
Web  Top
sunrise professional fisherman
view post Posted on 10/3/2011, 01:22




Le parentesi le uso e le maiuscole uguale...grazie della precisazione, ma lo so del fatto delle Maiu...cmq non è esattamente come dici tu dei fusti...cioè ripeto; questo è un fusto particolare, che non centra assolutamente niente con le mie canne CALSTAR Atlanticrtod...stesso laboratorio di Miami, stesse mani esperte del Guru, ma fusto completamente diverso... :)
o cmq l'importante è andare avanti o sbaglio?
Poi se è come dici tu che sono avanti solo con la fantasia, solo il tempo c'e lo potrà dire!!!!Grazie e a presto...Marco
 
Top
pietropesca
view post Posted on 10/3/2011, 07:19




CITAZIONE (ambermax @ 10/3/2011, 00:57) 
te l'ho detto, per essere avanti lo sei, ma con la fantasia :D :D :D

a

oppure non sarà che, a furia di parlare di ACID rods, ............. :D :D :D
 
Top
view post Posted on 10/3/2011, 13:25
Avatar

Tenente di Vascello

Group:
Member
Posts:
617
Location:
Carbonia

Status:


CITAZIONE (sunrise professional fisherman @ 10/3/2011, 01:22) 
Le parentesi le uso e le maiuscole uguale...grazie della precisazione, ma lo so del fatto delle Maiu...cmq non è esattamente come dici tu dei fusti...cioè ripeto; questo è un fusto particolare, che non centra assolutamente niente con le mie canne CALSTAR Atlanticrtod...stesso laboratorio di Miami, stesse mani esperte del Guru, ma fusto completamente diverso... :)
o cmq l'importante è andare avanti o sbaglio?
Poi se è come dici tu che sono avanti solo con la fantasia, solo il tempo c'e lo potrà dire!!!!Grazie e a presto...Marco

ok, scusa, siccome altrove puntuializzavi il fatto che il Guru si rifìutava di utilizzare fusti che non fossero Calstar...

quello che non si è capito è in che cosa sia avanti questo fusto, e se porta qualche innovazione sono il primo interessato a conoscerla, figurati; la battuta sulla fantasia è relativa al fatto che anche riuscendo a cotruire un fusto con spina elicoidale non si capisce a cosa possa servire; una spina elicoidale introdurrebbe infatti una torsione automatica del fusto anche nel caso di filo perfettamente in asse col piano di flessione della canna e degli anelli

o no?
 
Web  Top
Kurt non si arrende
view post Posted on 10/3/2011, 17:10




Non entro nel discorso delle "spine o non spine", che poco ne capisco...volevo solo segnalarvi, da "antico" come ormai sono, che
una 30ina d'anni fà sia io che Nibbio ( se non mi ricordo male) eravamo possessori di due Berkley ( se non mi ricordo male il modello era Rough Neck, ma non mi vorrei sbagliare con quello normale) che erano canne da affondatori da 8 piedi montate spiralate...
 
Top
pietropesca
view post Posted on 10/3/2011, 20:04




CITAZIONE (Kurt non si arrende @ 10/3/2011, 17:10) 
Non entro nel discorso delle "spine o non spine", che poco ne capisco...volevo solo segnalarvi, da "antico" come ormai sono, che
una 30ina d'anni fà sia io che Nibbio ( se non mi ricordo male) eravamo possessori di due Berkley ( se non mi ricordo male il modello era Rough Neck, ma non mi vorrei sbagliare con quello normale) che erano canne da affondatori da 8 piedi montate spiralate...

se vai sul primo post del topic trovi la "storia" delle canne con anelli montati a spirale
 
Top
Kurt non si arrende
view post Posted on 10/3/2011, 23:55




Quello l'ho visto. E per la verità ho anche da qualche parte delle foto delle canne molto vecchie ( diciamo di dando si discuteva se fosse o non fosse sportivo mettere una banda di cuoio per frenare il mulinello, Avalon versus NY, tanto per capirsi). Volevo solo portare una mia piccola personale testimonianza su una canna montata spiralata che ho avuto una trentina d'anni fà...tutto lì...
 
Top
red tuna
view post Posted on 11/3/2011, 22:38




... non riesco a capire dove si vuole arrivare con certi discorsi che fate si vuole andare a spulciare cosa c'è dentro al fusto, cosa porta questa montatura montata a spirale, forse l'ho già vista anni fà....., io sono nuovo di sto forum posso sbagliarmi ma noto una certa "invidia" di chi presenta un prodotto nuovo chi presenta una nuova tecnica di pesca e questo devo dire la verità che non sono belle riflessioni di pescatori sportivi anzi tutt'altro... comunque il mondo è bello perchè è vario come il mare.....
 
Top
view post Posted on 11/3/2011, 23:01
Avatar

Tenente di Vascello

Group:
Member
Posts:
617
Location:
Carbonia

Status:


CITAZIONE (red tuna @ 11/3/2011, 22:38) 
... non riesco a capire dove si vuole arrivare con certi discorsi che fate si vuole andare a spulciare cosa c'è dentro al fusto, cosa porta questa montatura montata a spirale, forse l'ho già vista anni fà....., io sono nuovo di sto forum posso sbagliarmi ma noto una certa "invidia" di chi presenta un prodotto nuovo chi presenta una nuova tecnica di pesca e questo devo dire la verità che non sono belle riflessioni di pescatori sportivi anzi tutt'altro... comunque il mondo è bello perchè è vario come il mare.....

red tuna, non ho capito bene nè cosa intendi nè con chi ce l'hai

in ogni caso i forum tematici servono proprio per approfondire le questioni tecniche, ed a volte la sintesi necessaria può creare pure qualche malinteso...

per cui sarebbe meglio spiegarsi con chiarezza
 
Web  Top
red tuna
view post Posted on 11/3/2011, 23:15




.... infatti tu non ha capito bene perchè io non ce l'ho assolutamente con nessuno ;
sono un grande appasionato di pesca in mare e non sono ne un venditore ne un produttore e ho scritto tutto in lingua italiana quindi penso che non serve fare alcuna traduzione

.... ah dimenticavo sono quì anche per arrichire il mio modesto bagaglio di pesca.... ;)
 
Top
47 replies since 7/3/2011, 21:53   3681 views
  Share