Mezze penne con carciofi e triglie., Il mare e la terra si conguingono per la gioia palato

« Older   Newer »
  Share  
gagiu
view post Posted on 6/3/2011, 20:51




Allora, qui le dosi sono veramente indicative in quanto la dose e veramente a piacere,personalmente le inico per 4 persone.

- 350 gr di mezze penne
- 3 carciofi di Albenga
- 6 triglie di taglia media (15 cm)
- 2 spicchio di aglio
- 1 scalogno
- 2 limoni
- peperoncino qb
- sale marino
-1 filetto di acciughe in salamoia
- prezzemolo,due foglie di menta
- olio extravergine di oliva
- 1 bicchiere di vino bianco (Pigato )
--------------------------------------
- pulite accuratamente le triglie e sfilettatele e privatele delle spine ventrali e quelle dorsali, con una pinzetta togliete quelle che risiedono al centro dei due filetti.
- pulite i carciofi privandoli del gambo ma non gettatelo,tagliate i carciofi in quattro pezzi e poneteli in una tazza a bagno con due fette di limone servirà a mantenerli chiari,mettete al fuoco una pentola con acqua salata quando bolle immergete i carciofi e il limone e fateli andare sino a metà cottura,togleteli dall'acqua e immergeteli in acqua e ghiaccio servirà a manterli chiari.
--------------------------------------
In una larga padella fate un breve soffritto con aglio e scalogno,prendete il filetto di acciuga e fatelo sciogliere nell'olio extra,prenedete i filetti di tre triglie e aggiungeteli con il filetto di acciuga sminuzzandoli con una forchetta,appena il soffritto e imbiondito aggiungete i carciofi prevetivamente tagliati a fettine, diciamo per capire almeno 8/10 pezzi per ogni carciofo,fateli andare a fuoco moderato,coprite con un coperchio.
assagiate i carciofi quando sono al dente aggiugete i filetti di triglia, fateli saltare velocemente,devono cuocere veramente poco devono solo rassodare,toglieteli dalla padella e poneteli a riposare in un piatto,scolate le penne che avete nel frattempo fatto cuocere a tre quarti di cottura,
saltele inpadella col fondo di cottura appena preparato,una volta fatto,ponete i filetti sopra,cospargete la pasta con un trito di prezzemolo al quale avrete aggiunto la foglia di menta, coprite e dopo servite in tavola a piacere una spolverata di di buccia di limone poca poca.
--------------------------------------
Buon Appetito e fatemi sapere
 
Top
pietropesca
view post Posted on 8/3/2011, 18:04




La prossima volta che il mio medico mi rimprovererà per la mia poca attenzione alla linea gli darò la tua email ........
 
Top
gagiu
view post Posted on 8/3/2011, 20:33




Passagli pure la mia mail :D questo è un vero esempio di dieta ...............................LIGURE :P :P :P :P :P magari gli e le facciamo assaggiare poi le prescrive in dieta ;) ;)
 
Top
2 replies since 6/3/2011, 20:51   504 views
  Share