giunzione trecciato-trecciato

« Older   Newer »
  Share  
ZAMUNZANGLER
view post Posted on 16/2/2011, 17:02




Devo tagliare e giuntare un trecciato da 80 lb con un punto difettoso. Solitamente utilizzo un doppio uni con 5-6 spire, ma in questo caso essendo un filo da drifting preferisco chiedere lumi.
Che si dice!!
 
Top
rick111
view post Posted on 16/2/2011, 18:58




Io se proprio dovessi farlo... farei un loop to loop (fa molto fico :D )...

Due bimini e passa la paura... no ?!?!?
 
Top
ZAMUNZANGLER
view post Posted on 16/2/2011, 19:13




Verissimo, praticamente tiene il 100%, solo che ........ troppo lungo e poi..... ora che ci penso il loop to loop come cavolo fai a farlo se gli spezzoni sono uno in bobina e l'altro lungo magari 300 metri?? Come fai a collegare il loop to loop?
Qualcuno ho visto che doppia i due spezzoni con bimini e poi giunta i due doppiati con doppio uni.
Cercavo un nodo più semplice e veloce del bimini (che è il migliore sicuramente).
 
Top
rick111
view post Posted on 16/2/2011, 19:25




CITAZIONE (ZAMUNZANGLER @ 16/2/2011, 19:13) 
Verissimo, praticamente tiene il 100%, solo che ........ troppo lungo e poi..... ora che ci penso il loop to loop come cavolo fai a farlo se gli spezzoni sono uno in bobina e l'altro lungo magari 300 metri?? Come fai a collegare il loop to loop?
Qualcuno ho visto che doppia i due spezzoni con bimini e poi giunta i due doppiati con doppio uni.
Cercavo un nodo più semplice e veloce del bimini (che è il migliore sicuramente).

Di certo io non sono esperto...
Ma credo che tu i 300 metri di filo li avrai messi su una bobina... e non sparsi sul tappeto di casa.
Se fai un bimini decentemente lungo di certo non farai fatica a farci passare una bobina dentro ;)

Sicuramente ci saranno metodi più veloci... ma con un tonno non scherzerei ...

Comunque aspetta qualcuno più preparato di me :D

Riccardo

 
Top
kahunaIII
view post Posted on 16/2/2011, 21:42




CITAZIONE (ZAMUNZANGLER @ 16/2/2011, 19:13) 
Verissimo, praticamente tiene il 100%, solo che ........ troppo lungo e poi..... ora che ci penso il loop to loop come cavolo fai a farlo se gli spezzoni sono uno in bobina e l'altro lungo magari 300 metri?? Come fai a collegare il loop to loop?
Qualcuno ho visto che doppia i due spezzoni con bimini e poi giunta i due doppiati con doppio uni.
Cercavo un nodo più semplice e veloce del bimini (che è il migliore sicuramente).

E hhhh scusatemi ma mi perdo un po' tra tutto..................non avevo visto.

Dunque Zamunza che libbraggio e' il trecciato????
Se e' superiore alle 100 LBS il BIMINI e' l'indicatop con il loop to loop.
Se e' inferiore doppio UNI con 12-16 spire su ogni capo e ti consiglio anche una spruzzata di colla super-glue.
 
Top
ZAMUNZANGLER
view post Posted on 17/2/2011, 10:10




CITAZIONE (rick111 @ 16/2/2011, 19:25) 
CITAZIONE (ZAMUNZANGLER @ 16/2/2011, 19:13) 
Verissimo, praticamente tiene il 100%, solo che ........ troppo lungo e poi..... ora che ci penso il loop to loop come cavolo fai a farlo se gli spezzoni sono uno in bobina e l'altro lungo magari 300 metri?? Come fai a collegare il loop to loop?
Qualcuno ho visto che doppia i due spezzoni con bimini e poi giunta i due doppiati con doppio uni.
Cercavo un nodo più semplice e veloce del bimini (che è il migliore sicuramente).

Di certo io non sono esperto...
Ma credo che tu i 300 metri di filo li avrai messi su una bobina... e non sparsi sul tappeto di casa.
Se fai un bimini decentemente lungo di certo non farai fatica a farci passare una bobina dentro ;)

Sicuramente ci saranno metodi più veloci... ma con un tonno non scherzerei ...

Comunque aspetta qualcuno più preparato di me :D

Riccardo

Altro che!!!!
1) Sparsi sul pavimento di casa non è la prima volta. Basta avere l'accortezza di non accumulare tutto su uno stesso punto ma su una superficie quanto più ampia possibile, evitare di passarci sopra, blindare a cani gatti bambini e donne per evitare ......... :angry: :angry: :D
2) In barca: quando hai un po di filo fuori e ti trovi a dover tagliare e rigiuntare per qualunque motivo.
E' capitato eccome!!
Praticamente io cerco conferma all'uni to uni perchè è veramente il nodo che faccio da bambino e va da solo.
Daniele (80 lb).... certo che con 12-16 spire ..... ma quando mai scorre? A quel punto la colla credo sia superflua... anche se mettrela non costa nulla.

Ho rivisto il post di gagiu sullo spider hitch che è velocissimo per la doppiatura. In una tabella di comparazione dei carichi di rottura sui vari nodi, lo spider lo da all'87% su nylon, mentre il bimini su nylon lo da al 99% ma su trecciato lo da al 66%.
 
Top
gagiu
view post Posted on 17/2/2011, 21:35




Scusa Zam,lo spider hitct è ottimo per raddopiare il multi,nelle giunzioni multi nylon, se lo usi per raddoppiare un multi da 100 lb da ambo le parti,ti trovi due multi doppiati a quel punto puoi effettuare anche un uni to uni con 6 spire e testarlo,credo sia un buon compromesso di velocita e tenuta.
 
Top
ZAMUNZANGLER
view post Posted on 18/2/2011, 09:26




Mi sa che alla fine della giostra ho ragione io a fare quel che facevo fin da bambino: uni to uni con molte spire. 30, max 45 secondi e sei nuovamente operativo!! :P
 
Top
pietropesca
view post Posted on 19/2/2011, 14:20




CITAZIONE (rick111 @ 16/2/2011, 18:58) 
Io se proprio dovessi farlo... farei un loop to loop (fa molto fico :D )...

Due bimini e passa la paura... no ?!?!?

Concordo, anche se ci sono nodi per questa giunzione, sarei più tranquillo con 2 bei bimini.
 
Top
8 replies since 16/2/2011, 17:02   3004 views
  Share