SPADA IMPANATO ALLA GRIGLIA

« Older   Newer »
  Share  
pietropesca
view post Posted on 1/2/2011, 12:29




Una ventina di anni fa ho mangiato lo spada così cucinato a Lampedusa: da allora lo mangio esclusivamente così!

Servono:
- un barbeque con griglia o piastra ben unte
- olio extra
- sale
- aglio
- pangrattato (in discreta quantità)

Quindi:
- si prepara un battuto di olio, un pizzico di sale, ed uno spicchio d'aglio (non indispensabile ma consigliato) e si versa in un contenitore largo e basso
- si "passano" le fette di spada (abbastanza sottili) prima nella marinatura e poi nel pangrattato (come fosse una "milanese"
- cuocere sul barbq (entrambi i lati) fino a doratura.

Fatemi sapere.

p.s.
Allo stesso modo si possono fare i gamberi interi: la panatura gli impedisce di asciugare.
 
Top
gagiu
view post Posted on 1/2/2011, 20:34




ciao Pietro,ho mangiato i gamberoni nostrani cotti in questo modo e concordo con te per quanto riguarda il pregio di non asciugare le carni,per quanto rigurda lo spada ho qualche perplessità,
1° la marinatura con l'olio dovrebbe provocare un pò di fumo a contatto della piastra o con il carbone,credo che sia una cottura out dor,
2° la panatura non da un pò l'effetto bistecca alla milanese?
Dà e nosce parti u se digee impanau e fritu i son bone anche e soee de safattè :D :D :D
questa mia affermazione non svilisce assolutamente la ricetta ;) ;) ;)
 
Top
pietropesca
view post Posted on 1/2/2011, 20:42




1. Per esperienza personale é assolutamente vero che è una cosa da fare all'aperto (io ho incautamente provato in casa ......)
2. La panatura NON fa bistecca alla milanese MA gli impedisce di asciugare.


Provare per credere
(fa un po' Aiazzone ma.......)
 
Top
gagiu
view post Posted on 1/2/2011, 20:50




Sai cosa proverò a fare,aggiugerò del prezzemolo tritato non troppo fine per aromatizzare il pane con un pizzico di buccia di limone solo il giallo ,dovrebbe aiutare ad aromatizzare il tutto senza assolutamente modificare la carne dello spada.
 
Top
3 replies since 1/2/2011, 12:29   975 views
  Share