Un pò meno indovinata del 32 Express, però mi piace tanto la coperta che con 2 gradini ti porta sul fly. Quando io comprai il Phoenix un amico si comprò un 29 con i 300 hp ( cummins se non mi ricordo male). Barca abbastanza lenta per i cavalli installati e la sua aveva un generatore generoso che però gli portava via tanto spazio nel pozzetto.
Torno un attimo indietro al Betram menzionato da Pietro. Beh, quel cantiere ha avuto tutta una serie di traversie durate anni. Prima era il cantiere con la maggior produzione di barche di un certo tipo ( 11,500, se non mi ricordo male, contro le quasi 7,000 della Ocean che era il secondo classificato) ma andò in fallimento.
La comprò un finanziere Italiano, Varasi, appassionato di pesca ma con la dichiarata intenzione di farci una speculazioni immobiliare sui terreni che ormai erano diventati parte del cetro ( meglio sarebbe dire parte di uno dei centri) di Miami.
Da Varasi il marchio, stampi etc. passarono a Herdnon, patron della Black Fin e che era stato per 20 anni cantiere proprio alla Betram dalla sua nascita. Purtroppo anche lui ci si è "fatto male" ed ha trascinato dentro il gorgo anche la Black Fin. Ferretti è arrivato solo a quel punto
Gli stampi delle varie barche sono andati sparpagliati. Esisteva un cantiere che rifaceva il 29 paro paro e lo chiamava 31. Altri stampi finirono in mano ad un passionista, ex produttore televisivo, e poi sono finiti abbandonati in un campo. Tra l'altro io provai a comprarli ma naquero dei problemi un pò perchè erano incompleti ed un pò rovinati, oltre il fatto che il tizio mi chiese uno stonfo di soldi per il marchio, che per altro non aveva protetto.
Tant'è che poi venne fuori un nuovo cantiere Black Fin da due fratelli d'origine Messicana che avevano comprato prima lo stanpo del vecchio 27 fuoribordo e poi gli altri. Tra l'altro avevano anche fatto un bel 31 Walk Around e messo in rete l'annuncio del 33 e del 38....ma hanno fatto una brutta fine pure loro.
Comunque, forse, l'esempio più calzante a quanto dice Pietro è l' Hatteras. Barca simbolo di proprietà privata con il cantiere andato in Chapter 11 e rilevato dalla Brunshwich Corp. La stessa finanziaria padrona della Mercury, della Boston e, per un breve periodo anche dell' Albemarle e del Cabo....queste finanziare ingrassano per poi ridimagrire