SCAFI IN SANDWICH

« Older   Newer »
  Share  
Kurt non si arrende
view post Posted on 25/10/2011, 22:06




Un pò meno indovinata del 32 Express, però mi piace tanto la coperta che con 2 gradini ti porta sul fly. Quando io comprai il Phoenix un amico si comprò un 29 con i 300 hp ( cummins se non mi ricordo male). Barca abbastanza lenta per i cavalli installati e la sua aveva un generatore generoso che però gli portava via tanto spazio nel pozzetto.

Torno un attimo indietro al Betram menzionato da Pietro. Beh, quel cantiere ha avuto tutta una serie di traversie durate anni. Prima era il cantiere con la maggior produzione di barche di un certo tipo ( 11,500, se non mi ricordo male, contro le quasi 7,000 della Ocean che era il secondo classificato) ma andò in fallimento.

La comprò un finanziere Italiano, Varasi, appassionato di pesca ma con la dichiarata intenzione di farci una speculazioni immobiliare sui terreni che ormai erano diventati parte del cetro ( meglio sarebbe dire parte di uno dei centri) di Miami.

Da Varasi il marchio, stampi etc. passarono a Herdnon, patron della Black Fin e che era stato per 20 anni cantiere proprio alla Betram dalla sua nascita. Purtroppo anche lui ci si è "fatto male" ed ha trascinato dentro il gorgo anche la Black Fin. Ferretti è arrivato solo a quel punto

Gli stampi delle varie barche sono andati sparpagliati. Esisteva un cantiere che rifaceva il 29 paro paro e lo chiamava 31. Altri stampi finirono in mano ad un passionista, ex produttore televisivo, e poi sono finiti abbandonati in un campo. Tra l'altro io provai a comprarli ma naquero dei problemi un pò perchè erano incompleti ed un pò rovinati, oltre il fatto che il tizio mi chiese uno stonfo di soldi per il marchio, che per altro non aveva protetto.

Tant'è che poi venne fuori un nuovo cantiere Black Fin da due fratelli d'origine Messicana che avevano comprato prima lo stanpo del vecchio 27 fuoribordo e poi gli altri. Tra l'altro avevano anche fatto un bel 31 Walk Around e messo in rete l'annuncio del 33 e del 38....ma hanno fatto una brutta fine pure loro.

Comunque, forse, l'esempio più calzante a quanto dice Pietro è l' Hatteras. Barca simbolo di proprietà privata con il cantiere andato in Chapter 11 e rilevato dalla Brunshwich Corp. La stessa finanziaria padrona della Mercury, della Boston e, per un breve periodo anche dell' Albemarle e del Cabo....queste finanziare ingrassano per poi ridimagrire :D :D
 
Top
pietropesca
view post Posted on 26/10/2011, 07:27




Da una vecchia edizione della solita "bibbia" PowerBoat Guide:
BLACKFIN 29 Flybridge (1986-99)
Spirited deep-Vfisherman is proof that great things come in small packages. Spacious cockpit has plenty of room for two anglers and their gear. Motorboxes forward of cock-pit double as bait-watching seats. Well-executed interior includes convertible dinette, full galley, stand-up head.
Flybridge updated in 1995 with redesigned helm console, improved seating. Twin 320hp gas inboards cruise at 22 knots (about 30 knots top); 315hp Cummins diesels cruise at 26 knots (30 knots wide open). Great offshore ride.
 
Top
mako252
view post Posted on 26/10/2011, 08:47




Quella che e' qui ....e' del '96 e ha 2x231 Volvo diesel... :o: a mio parere e' sottomotorizzata
 
Top
Kurt non si arrende
view post Posted on 26/10/2011, 11:07




Fà piacere che le mie impressioni "con il culo seduto sulla barca" coincidano con quelle di PowerBoat guide. :)
Per altro, i 30 erano raggiungibili a condizioni ottimali. Il 32 che avevo io ( mio padre, per l'esattezza), con
i 300 Cat quella velocità la sfiorava, di sicuro non la sorpassava, a condizioni più o meno ottimali.

Comunque ho sicuramente fatto una cazzata a disfarmente, anche se aveva per me diversi problemi, incluso
averla a mezzo con mia sorella :( . Tutto sommato una barca di "vecchia" concezione ma......orpo....fossero
tutte così le barche anche di moderna e modernissima concezione.

Per altro, a me piaceva molto il layout della versione Fly, sia 29 che 32, anche se credo onestamente che gli
interni fossero studiati male, tant'è che i remake sugli stampi erano molto più indovinate internamente.
Credo comunque che la normativa nuova non permetterebbe più l'entrata più bassa del pozzetto...ma non
ne ho la certezza.

Quello con i Volvo è fermo. Ne ha uno un Charter d' Italiani in una località estera famosa ed è una barca che andava
a 17/18 kn di crociera, ovviamente carica e sudicia....come avviene nella realtà della vita.
 
Top
mako252
view post Posted on 26/10/2011, 11:16




Quello con i Volvo è fermo. Ne ha uno un Charter d' Italiani in una località estera famosa ed è una barca che andava
a 17/18 kn di crociera, ovviamente carica e sudicia....come avviene nella realtà della vita.





Immaginavo.
 
Top
pietropesca
view post Posted on 26/10/2011, 11:45




CITAZIONE (mako252 @ 26/10/2011, 09:47) 
Quella che e' qui ....e' del '96 e ha 2x231 Volvo diesel... :o: a mio parere e' sottomotorizzata

Con 2 x 231hp VOLVO potrebbe essere non il 29 Flybridge ma il 29 Combi (1983-98), che era un open con hard top Marlin Tower.
 
Top
mako252
view post Posted on 26/10/2011, 16:06




CITAZIONE (pietropesca @ 26/10/2011, 12:45) 
CITAZIONE (mako252 @ 26/10/2011, 09:47) 
Quella che e' qui ....e' del '96 e ha 2x231 Volvo diesel... :o: a mio parere e' sottomotorizzata

Con 2 x 231hp VOLVO potrebbe essere non il 29 Flybridge ma il 29 Combi (1983-98), che era un open con hard top Marlin Tower.

No!! ERRATO ;) !!! e' questo....ripreso da Mondial Broker ;)

Blackfin boat Blackfin 29 sf Natante
2 x 231 HP Diesel Blackfin 29 assolutamente da non perdere Colore bianco, ottime condizioni generali Copri Fly

9.00

1996


Italia
Toscana

Edited by mako252 - 26/10/2011, 18:48
 
Top
Kurt non si arrende
view post Posted on 26/10/2011, 18:53




Pietro confermo: il modello fly lo hanno fatto sino al 98/99 ed è stato montato gli ultimi anni ( raramente) con i 200 hp volvo, non credo con i 230 perchè la versione 230 dei motori nordici è, salvo errori ed omissioni, successiva. Mi viene da dire questo perchè comprai il Phoenix 29 nel 1991 e la versione con i 230, che era lo stesso motore pompato, è successiva di due o tre anni.

Per altro il Black Fin mi piaceva parecchio di più, ma ci volevano quasi il doppio dei soldi. Proprio in quel periodo andai a visitare la TPI che produceva i Rampage e anche la Black Watch, che hai tempi era di proprietà di Ted Hood ( Il velaio) ed il direttore era Peter VanLancker ( spero si scriva così) che subito dopo traslocò alla Boston Whaler. Poi quest'ultimo marchio fù venduto agli Australiani.

Peccato perchè il 31 era, specialmente nella versione express, una barca spettacolare.

Credo, ma non ne sono certo, che alcuni degli stampi siano stati rilevati dalla Hunt ( il famoso progettista) che sino a un pò di tempo fà faceva una barca molto particolare da 36 ed un 42....ma prendetemi veramente con il beneficio dell'inventario perchè sono vecchi ricordi di una memoria invecchiata.
 
Top
mako252
view post Posted on 26/10/2011, 20:10




non credo con i 230 perchè la versione 230 dei motori nordici ..........Curzio...e' nel porto dove sono io..proprio davanti alla mia barca.Conosco il proprietario molto bene..ha i 230.
 
Top
pietropesca
view post Posted on 26/10/2011, 20:14




I motori nella foto sono i KAD cioè i 231hp, i 200 erano i TAMD 41, antecedenti.
 
Top
Kurt non si arrende
view post Posted on 26/10/2011, 21:57




Scusate, ho preso un abbaglio ( e si capisce bene dalla mia risposta) avevo letto 86 e non 96. Sono quasi sicuro che i 231 sono uscite nel 92 o 93, forse addirittura nel 94. Una barca del 96 ha molto probabilmente i 231, che erano sullo stesso basamento ( credo d'origine Renault) dei precedenti 200 che avevo io sul Phoenix del 91.
 
Top
mako252
view post Posted on 27/10/2011, 09:31




Kurt...capita!!alla nostra eta'!! :D
 
Top
Kurt non si arrende
view post Posted on 28/10/2011, 14:53




A proposito d'età...oggi mi sono venuti in mente i vari nomi delle ditte che avevano comprato parte degli stampi Black Fin.

Il 29' fu comprato da una ditta che lo vendeva come Salt Shaker

Un privato che non ci combinava nulla comprò gli stampi del 32/33 completi e quelli del 37/38 senza coperta.

Due ragazzi comprarono prima il vecchio 25 e lo chiamarono 27' ( divertente un filmato fato dall'elicottero dove sorpassavano un mostro di quelli tutti aerografati con le canne a bordo, citazione di una famosa Miami Nassau corsa da Foutain, arrivando secondo, con un suo fisherman), poi avevano comprato anche gli stampi, credo, sopra menzionati e come prima barca avevano fatto un 9 metri con i fuoribordo in versione w.a. ma pubblicizzavano anche il 32/33 classico. Adesso sono falliti ed i materiali sono passati credo, alla Integrity Marine, produttrice anche dei bellissimi Henriquez.

La liberty, per altro, produceva una barca splendida fatta proprio sulla stessa base del Black Fin..

Ragazzi.........salvo errori ed omissioni :D
 
Top
Kurt non si arrende
view post Posted on 28/10/2011, 15:45




Dopo questo messaggio sono andato a ricercare la Liberty Yacht, di cui ho sempre un depliant. Aimè....sembra Kaput pure lei. Peccato perchè come barca da pesca per me era bellissima. Ho ri-scoperto così che il progetto era di Jannace, che ha lavorato tantissimo per la Black Fin...
 
Top
pietropesca
view post Posted on 17/6/2012, 08:41





CITAZIONE (pietropesca @ 22/10/2011, 09:31) 
Barche da pesca con carena in sandwich?

In Italia i Cantieri CBS di Fiumicino, noti per la produzione di barche a vela (in sandwich), hanno prodotto da fine anni '80 a tutti gli anni '90, una linea di pescherecci dagli 11 ai 15mt.
Praticamente tutte queste barche sono in Sardegna, dove all'epoca una rimpianta Legge della Regione finanziava l'acquisto di barche da pesca ai residenti da almeno 5 anni per il 75% a fondo perduto ed il 25% ad un tasso agevolato.

mi pare di ricordare quelle barche, in effetti io mi riferivo a barche da lavoro/diporto, ovvero barche per noi ricreativi, non per la pesca professionale

ma avevano anche la carena in sandwich?
[/QUOTE]


Scusa ma leggo solo ora il post, mi era sfuggito.
Si, anche la carena era in sandwich.

 
Top
46 replies since 30/1/2011, 14:16   3836 views
  Share